Home => => Multimedia e libri => Recensioni
RECENSIONI
Recensioni
La Redazione di Elicriso sarà lieta di recensire libri, film, programmi televisivi e quant'altro possa essere oggetto di pubblico dominio.

Inviate le vostre richieste a scrivi@elicriso.it

Le recensioni dalla redazione di elicriso.it
Libro, recensione, I mille segreti dei fiori e delle piante  di Maria Giovanna Davoli
I mille segreti dei fiori e delle piante
I mille segreti dei fiori e delle piante ci racconta come dobbiamo coltivare le piante in modo semplice, divertendoci. Il libro è composto da 106 chede di coltivazione delle principali piante che coltiviamo nelle nostre case. Nel libro per ciascuna pianta, viene descritto l'ambiente dove deve vivere in quanto a luce e temperatura; l'acqua di cui ha bisogno; come e quando la pianta deve essere rinvasata; come, quando e che tipo... (la recensione continua)
Libro, recensione, I mammiferi delle Alpi come riconoscerli, dove e quando osservarli, Laura Canalis
Fiorology - tutti i segreti delle piante e dei fiori
Si tratta di un manuale di coltivazione delle piante che mi ha molto sorpreso. I motivi di questa sorpresa sono diversi e legati sia alla ricchezza dei contenuti che alla semplicità nelle descrizioni. L'autrice infatti è riuscita nel non facile compito di spiegare con "parole di tutti i giorni" concetti complessi e articolati La particolarità del libro è che oltre a essere un manuale sulle piante... (leggi la recensione)
Libro Nativi americani - Guida alle Tribù e Riserve Indiane degli Stati Uniti di Raffaella Melandri
Nativi americani - Guida alle Tribù e Riserve Indiane degli Stati Uniti
La prima guida di Raffaella Milandri che offre una panoramica completa dei Popoli nativi americani nell’ottica anche di aiutare, con il turismo culturale, le economie delle Nazioni Indiane. Una guida che dovrai sempre tenere a portata di mano per conoscere, studiare e organizzare un viaggio verso queste realtà... (leggi la recensione)
Orticoltura. Principi e pratica di A. Pardossi, G. Prosdocimi Gianquinto, P. Santamaria, L. Incrocci
Orticoltura. Principi e pratica
Il libro Orticoltura. Principi e pratica della casa editrice Edagricole che ho avuto il piacere di leggere, si occupa del mondo dell’orticoltura. Il libro, pur rivolgendosi agli studenti dei corsi di laurea, può essere avvicinato anche da coloro che, con qualche conoscenza della materia, vogliono approfondire e avere cognizione di causa sulla non semplice arte dell'orticoltura... (leggi la recensione)
Le libellule delle Alpi. Come riconoscerle, dove e quando osservarle  di Matteo Elio Siesa
Le libellule delle Alpi. Come riconoscerle, dove e quando osservarle
Matteo Elio Siesa, biologo e dottore di ricerca in scienze naturalistiche e ambientali, ha scritto il libro Le libellule delle Alpi. Come riconoscerle, dove e quando osservarle,  libro che ho avuto il piacere di leggere. Il libro, assieme ad altri della stessa casa editrici, che riguardano la fauna delle nostre Alpi, è un manuale che ognuno di noi... (leggi la recensione)
Gli anfibi e i rettili delle Alpi come riconoscerli, dove e quando osservarli - Stefano Bovero, Laura Canalis, Stefano Crosetto
Gli anfibi e i rettili delle Alpi - Come riconoscerli, dove e quando osservarli
E' con grande piacere che ho letto il nuovo libro della casa editrice Blu Edizioni. Si tratta dell'ultimo nato della collana Natura e ambiente eccellenti manuali sui diversi animali che popolano le nostre Alpi. Anche con questo nuovo libro, gli autori e la stessa casa editrice, sono riusciti, grazie... (leggi la recensione)
Libro, recensione, Checklist degli Uccelli del sistema di Molentargiusmicro (Sardegna, Italia) 1850-2010, Helmar Schenk, Filippo Melis, Stefano Perra
Checklist degli Uccelli del sistema di Molentargius (Sardegna, Italia) 1850-2010
E' un ricco manuale illustrato della avifauna dell'area del Parco naturale regionale di Molentargius-Saline (Cagliari, Sardegna) e dell'area prospicente il Poetto (per una profondità di 2 km) e lo stagno di Terramini, per una superficie complessiva di 3.350 ha di cui 1.500 di competenza del parco. Si tratta di una vasta area caratterizzata da... (leggi la recensione)
Libro, recensione, Le farfalle delle Alpi come riconoscerle, dove e quando osservarle, Gianluca Ferretti
Le farfalle delle Alpi
Le farfalle delle Alpi come riconoscerle, dove e quando osservarle è un delizioso manuale scritto da Giunluca Ferretti, per aiutarci a riconoscere quelle piccole creature che sono le farfalle. Devo dire che questo libro mi è piaciuto molto per la semplicità e ricchezza di contenuti: contiene più di 230 schede... (leggi la recensione)
Libro, recensione, I mammiferi delle Alpi come riconoscerli, dove e quando osservarli, Laura Canalis
I mammiferi delle Alpi - Come riconoscerli, dove e quando osservarli
Parliamo di un libro che ho avuto il piacere di scoprire e del quale mi sono entusiasmata. Racconta infatti dei mammiferi presenti nelle Alpi: un manuale per riconoscere e capire gli animali che le popolano La sua particolarità rispetto ai tanti manuali presenti in commercio su questo argomento, è la semplicità con la quale l'autrice ha saputo rendere comprensibili argomenti... (leggi la recensione)
Libro, recensione, Dai ghiacci della Terra ai ghiacci dell'universo, Claudio Smiraglia, Ignazio Ezio Tabacco, Mario Di Martino, Simonetta Di Pippo, Cesare Guaita
Dai ghiacci della Terra ai ghiacci dell'universo
Come dice il titolo, nel libro si parla dei ghiacci, terrestri e planetari per trovare analogie ma soprattutto per trovare la vita oltre la terra. Nel primo capitolo "Ghiacciai, il freddo scrigno della Terra" l'autore ci mostra il quadro devastante della situazione dei ghiacciai terrestri, mettendo in evidenza il fatto che "la formazione, la sopravvivenza e la estinzione... (leggi la recensione)
Libro, recensione, oro blu, Maria Clotilde, Giuliani-Balestrino, Marco Prunotto, Pietro Maifredi, Paolo Biassoni, Giusto Benedetti,  Giorgio Temporelli, Nicoletta Cassinelli, Bruno Seriolo
Oro blu
In questo libro si parla mirabilmente dell'acqua (oro blu, appunto), sotto le sue molteplici sfaccettature: il mare come costruttore ed architetto di tutto ciò che ci circonda; l'acqua con la sua storia millenaria; il ciclo dell'acqua; la disponibilità e l'accesso all'acqua; i pericoli che corrono i grandi fiumi del mondo; la storia dell'acqua a Genova... (leggi la recensione)
Libro, recensione, micro&MACRO - MARE: dalle alghe alle balene, Franco Gambale, Alessandro Bisignano, Monica Bregante, Francesca Garaventa, Marco Faimali
micro&MACRO - MARE: dalle alghe alle balene
E' un libro "alla scoperta di ciò che guardiamo ... ma spesso non vediamo del mondo marino". Definire questo libro incredibile non è eccessivo in quanto era tanto tempo che non trovavo tanta competenza nel descrivere argomenti complessi in maniera chiara ed accessibile a tutti. La particolartà del libro è data anche dal fatto che viene svolta una... (leggi la recensione)
Libro, recensione, Antartide 1975/76 Storia di una spedizione geologica, alpinistica, subacquea, esplorativa, Remo Terranova
Antartide 1975/76 Storia di una spedizione geologica, alpinistica, subacquea, esplorativa
E' un libro che, come dice lo stesso titolo, narra la storia della spedizione svoltasi durante l'estate antartica 1975/76 in Antartide. Si trattava all'epoca della prima spedizione italiana verso quelle terre, in quanto con essa fu costruita la prima base stabile (intestata a Giacomo Bove1), organizzata con fondi privati con lo scopo di sensibilizzare sia il governo italiano... (leggi la recensione)
Libro, recensione, Manuale Operativo per la Lotta Contro gli Incendi Boschivi, Pier Luca Domenichini e Benito Castiglia
Manuale Operativo per la Lotta Contro gli Incendi Boschivi
Il manuale è dedicato alla lotta ed alla prevenzione degli incendi boschivi, ricco di illustrazioni, fotografie e schemi, il cui obiettivo è dare la maggiore divulgazione possibile su come prevenire e combattere gli incendi "determinati in larga parte dall'azione più o meno volontaria dell'uomo"... (leggi la recensione)
Libro, recensione, Amore miracoli e guarigioni, Allen Schoen, Pam Proctor
Amore, Miracoli e Guarigione - Uno sguardo confortante al legame spirituale tra animali e esseri umani
Il libro è particolarmente indicato per gli amanti del genere romantico e delle storie comunque a lieto fine. Il libro narra infatti le esperienze vissute da un veterinario, che ci accompagna, tenendoci per mano, attraverso il misterioso e fantastico mondo degli animali, parlandoci, con un linguaggio semplice e schietto, dei loro problemi e di come affrontarli... (leggi la recensione)
Le recensioni delle case editrici e dei nostri lettori
Haria, I suoi libri, Casa editrice Rupe Mutevole
Vi racconto il mondo magico e naturale di Haria
Vi siete mai chiesti dove si trovi quel confine tra la vita e la morte? Quella sottile linea che separa la razionalità umana dalla consapevolezza? C’è una donna che conosce la risposta: dopo anni di silenzio ha deciso di scrivere la sua storia... (leggi la recensione)
Trovapiante