Home => Piante e fiori => Piante d'appartamento e da giardino => Agapanthus

Agapanto

L'agapanto è una pianta che mette allegria con i suoi fiori blu, molto diffusa nelle zone a clima temperato e molto utilizzata per realizzare siepi.

Agapanthus o agapanto, coltivazione
Nota 1
Tu sei in: home come coltivare le piante agapanthus

IN QUESTA PAGINA PARLEREMO DI

CLASSIFICAZIONE BOTANICA

Perchè una classificazione botanica? Le piante nel linguaggio comune hanno nomi tra i più diversi in base al luogo, non adatti quindi a riconoscere in modo univoco una pianta. Per superare questi problemi è stata creata una classificazione botanica basandosi sulle caratteristiche morfologiche della pianta (oggi sul DNA) che incasella ciascuna pianta all'interno di determinate categorie a assegnando un nome per lo più derivato dal latino o dal greco, secondo una convenzione internazionale, introdotta nel 1753 da Carlo Linneo. In base a ciò abbiamo: genere Agapanthus; famiglia Agapanthaceae; ordine Asparagales; clado: Monocotiledoni - Angiosperme; regno Plantae.

ORIGINE E DIFFUSIONE DELLA PIANTA

La famiglia Agapanthaceae monotipica (costituita da un solo genere) è endemica del sud Africa: le specie sempreverdi vivono lungo le zone costiere mentre quelle decidue nei prati di montagna più umidi delle regioni interne.

Le prime piantedi agapanto furono introdotte in Europa nel 1679 dai primi esploratori del Sud Africa.

CARATTERISTICHE GENERALI DELLA PIANTA

Il genere Agapanthus comprende piante perenni, conosciute come gigli del Nilo, gigli africani o agapanto, molto facili da coltivare che producono spettacolari fioriture per tutto il periodo estivo.

Sono piante molto appariscenti e imponenti con il loro ampio apparato fogliare. Sono provviste di radice rizomatosa e formano dei veri e propri cespugli con le loro foglie nastriformi, robuste, incurvate verso il basso. Esistono piante a foglia decidua e a foglia perenne che sono i più diffusi e conosciuti con foglie più larghe e lunghe dei precedenti e infiorescenze più grandi.

I fiori dell'Agapanthus sono campanulati e riuniti in infiorescenze a ombrello o sferiche, agli apici di lunghi steli fiorali, che possono raggiungere anche 80 cm di altezza, per lo più di colore blu - azzurro più o meno intenso, spesso sfumati di viola anche se esistono varietà a fiori bianchi.

Fiore di Agapanto

PRINCIPALI SPECIE COLTIVATE A SCOPO ORNAMENTALE

Abbiamo 10 specie di Agapanthus che possono essere a foglia decidua o a foglia perenne ma ancor più numerosi sono gli ibridi e le cultivars che rendono il mondo degli Agapanthus estremamente variegato:

AGAPANTHUS CAMPANULATUS

(A FOGLIA DECIDUA)

L'Agapanthus campanulatus (foto sotto) è sicuramente la specie più conosciuta e diffusa con i suoi numerosissimi ibridi conosciuti con il nome di Headbourne per vie delle infiorescenze appariscenti.

Agapanthus campanulatus

Tra le diverse specie è la pianta più robusta e di solito raggiunge un'altezza anche di un metro. Sono a foglia decidua nel senso che le foglie vengono perse durante la stagione invernale e la pianta sverna come rizoma. E' una pianta che fiorisce nel periodo estivo.

AGAPANTHUS INAPERTUS

(A FOGLIA DECIDUA)

L'Agapanthus inapertus (foto sotto) è una specie decidua originaria del sud Africa con fiori di colore blu più o meno intenso che sbocciano durante il periodo estivo.

Agapanthus inapertus

AGAPANTHUS AFRICANUS

(A FOGLIA PERENNE)

L'Agapanthus africanus è anche conosciuto come Agapanthus umbellatus. E' una specie non molto diffusa, originaria del sud ovest della Provincia del Capo, abbastanza rara con fiori bianchi o più frequentemente blu scuro alti fino a un metro che compaiono all'inizio dell'autunno.

AGAPANTHUS PRAECOX

(A FOGLIA PERENNE)

L'Agapanthus praecox è una specie a foglie perenni che produce fiori di colore blu più o meno intenso.

RUSTICITÀ DELLA PIANTA

Gli Agapanthus sono piante da rustiche a semirustiche quindi che si adattano molto bene alle diverse situazioni pedoclimatiche.

TASSO DI CRESCITA DELL'AGAPANTO

In condizioni ottimali di crescita l'agapanto ha un tasso di crescita da moderato ad abbastanza rapido e può raggiungere le dimensioni della pianta matura in soli 2 o 3 anni, vale a dire un'altezza, nelle specie non nane, di 30 a 150 cm con una larghezza da 20 a 50 cm.

COME COLTIVARE L'AGAPANTO

In Italia gli agapanto più diffusi sono quelli a foglia perenne con foglie e infiorescenze molto più grandi rispetto a quelli a foglia decidua e sono quelle più presenti nei nostri giardini.

E' importante sapere, al momento dell'acquisto, se si tratta di:

  • specie a foglia decidua;
  • specie a foglia perenne.

in modo da rendersi conto delle esigenze colturali della pianta per sistemarla nel modo giusto in quanto sono piante che non amano essere maneggiate.

Agapanto a foglia decidua: possono essere tenuti all'aperto tutto l'anno solo nelle zone dove le temperature non scendono sotto gli 0°C che per periodi molto brevi. In questo caso basterà proteggere la terra con delle foglie o della torba per assicurare la sopravvivenza dei rizomi. Nel caso contrario allora occorre portare il vaso al riparo riponendolo in una zona buia della casa in un luogo riparato dal freddo. In entrambi i casi comunque le irrigazioni durante tali periodi deve essere estremamente limitate, giusto il tanto da non far seccare del tutto il terreno. Per cui se il vaso è tenuto all'aperto, proteggetelo anche con un foglio di plastica trasparente.

Agapanto a foglia perenne: possono invece essere tenuti all'aperto durante l'inverno solo nelle zone dove le gelate siano poco frequenti e durevoli. In caso contrario anche in questo caso è bene tenere gli Agapanthus in vaso e non in piena terra e riparati durante l'inverno. Solo nelle zone dove le temperature invernali non scendono al di sotto dei -2°C le piante possono essere tenute in piena terra. Al più si possono danneggiare le foglie che possono ingiallire e cadere ma i rizomi, riescono a resistere a queste temperature.

COME SONO VENDUTE LE PIANTE DI AGAPANTO

Sono piante che vengono vendute generalmente direttamente in vaso e il trapianto deve essere effettuato in primavera inoltrata. In considerazione del fatto che sono piante che non tollerano essere trapiantate sistematela a una distanza di almeno 60 cm tra una pianta e l'altra per cultivar di medie dimensioni. In questo modo per almeno 3-4 anni potete non fare ulteriori trapianti.

MESSA A DIMORA DELL'AGAPANTO

A partire dalla primavera, quando è scongiurato il rischio delle gelate primaverile, le piante di agapanto opossono essere trapiantati all'aperto o si può togliere la protezione invernale.

I rizomi vanno posti nel terreno per buoni 8 cm di profondità sistemando un solo agapanto in un vaso di 20 cm di diametro e non più di 2 in un vaso di 25 cm di diametro in quanto occorre tenere conto che la piante accestisce abbondantemente.

Fino al momento in cui non saranno comparsi i primi germogli, il vaso con la pianta va tenuto in un luogo riparato e va annaffiato con moderazione. Durante questo periodo è opportuno anche concimare ogni due/tre settimane usando un fertilizzante liquido, diluito nell'acqua di irrigazione.

TIPO DI TERRENO DA USARE

Un buon terriccio può essere formato da una parte di terriccio fertile, una di torba e una di sabbia in parti uguali avendo cura di sistemare sul fondo del vaso numerosi pezzi di coccio per favorire il drenaggio dell'acqua di irrigazione.

QUANDO RINVASARE L'AGAPANTO

Non sono piante che amano essere maneggiate per cui i rinvasi non vanno effettuati spesso ma solo quando si presenta una reale necessità perchè il vaso è diventato troppo piccolo per contenere la pianta.

COLTIVAZIONE IN VASO IN GIARDINO

Gli agapanto, in generale, non sono piante da vaso questo perchè hanno uno sviluppo in larghezza importante e per questa ragione, sarebbero molto sacrificate. Un'alternativa è utilizzare cultivar nane che mantengono dimensioni ridotte rispetto alle altre specie.

In ogni caso in tanti, per godere della loro bellezza e non avendo grande spazio a disposizione, le sacrificano coltivandole in vaso. Se optate per questa via tenete comunque conto che i vasi devono essere grandi e nella loro coltivazione si seguono le stesse regole della coltivazione in piena terra.

Il vaso va sistemato all'aperto in una posizione luminosa (est o sud-est) e con almeno qualche ora di luce diretta del sole, non nelle ore piu calde della giornata e non esposta a venti forti.

COLTIVAZIONE IN PIENA TERRA IN GIARDINO

Gli agapanto sono piante molto scenografiche che tendono ad allargarsi molto pertanto è necessitano preventivare ampio spazio in giardino. Esistono le nuove cultivar nane di dimensioni più contenute rispetto alle specie tradizionali e quindi più adatte a che ha poco spazio a disposizione. La coltivazione in piena terra deve tenere conto delle loro esigenze di temperatura dato che temono il freddo soprattutto se si tratta di gelate persistenti. Per questa ragione vengono coltivati in vaso, in modo da poter essere spostati in ambiente protetto al sopraggiungere del brutto tempo. Si possono comunque coltivare l'agapanto in piena terra nel sud Italia, nelle zone litoranee, dove le gelate invernali difficilmente sono intense o durature.

Per le indicazioni su come coltivare in piena terra la pianta vedi il paragrafo .

ESPOSIZIONE E LUCE

In genere esposizioni soleggiate sono ottimali per la pianta di agapanto ma non durante le ore più calde della giornata. E' inoltre importante che la zona non sia troppo ventilata dato che le piante tendono a diventare molto alte e quindi potrebbero piegarsi o peggio spezzarsi.

ANNAFFIATURA E UMIDITÀ AMBIENTALE

L'Agapanthus durante il periodo vegetativo, quindi a partire dalla primavera, quando i rizomi iniziano a produrre le prime foglie, e per tutta l'estate, si annaffia con generosità ma evitando gli eccessi e aspettando che il terriccio si asciughi tra una irrigazione e un'altra. All'arrivo dei primi freddi autunnali le annaffiature vanno sospese in quanto sono piante da riposo vegetativo invernale, sia quelle a foglia caduca che quelle a foglia decidua.

CONCIMAZIONE

A partire dalla primavera si somministra all'agapanto un fertilizzante liquido per piante da fiore, diluito nell'acqua di irrigazione ogni 2-3 settimane fino alla nascita dei nuovi germogli. Si consiglia di dimezzare le dosi rispetto a quanto riportato nella confezione.

FIORITURA

Per avere un'abbondante fioritura è importante fertilizzare la pianta ogni due/tre settimane fino alla comparsa dei boccioli che per la maggior parte delle specie avviene durante il periodo estivo anche se nei climi senza gelo fioriscono per più tempo.

I fiori sono portati la lunghi steli fiorali riuniti in infiorescenze a ombrella da aperte semicircolari e ognuna porta anche più di 100 fiori a forma di campanula di solito di color blu ma vi sono anche cultivar di colore bianco, azzurro e anche con sfumature rosa.

POTATURA

Gli agapanto sono piante che non si potano. Si eliminano solo le foglie e i fiori che via via seccano o danneggiate pers evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie.

MOLTIPLICAZIONE

L'agapanto si moltiplica per che va fatta in marzo/aprile oppure in primavera, ma in questo caso occorre tenere presente che occorreranno diversi anni prima che la pianta fiorisca.

PARASSITI E MALATTIE

Non sono piante particolarmente soggette a malattie e i nemici più frequenti possono essere le chiocciole e le lumache. Infatti possono danneggiare le parti verdi dell'agapanto divorando grandi pezzi di foglia. Per combatterle, se non riesci a individuarle per eliminarle meccanicamente, usa delle apposite esche avvelenate, facilmente reperibili da un buon vivaista.

COMBINAZIONE CON ALTRE PIANTE

I fiori blu dell'Agapanthus si combinano bene con fiori giallo limone del Cytisus, delle Calendule, della Forsizia, della Lantana, della Kniphofia. Per una combinazione più appariscente, abbinale alla Canna lilies in vaso con fiori gialli e/o arancioni brillanti. Per un effetto più sottile ed elegante, combinali con piante dal fogliame argentato o blu, come la Cineraria, l'elicriso o l'artemisia. Per un look tropicale, mettile vicono alle palme, ai banani o all'ibisco.

SUGGERIMENTI SU COME PROGETTARE IL TUO GIARDINO CON L'AGAPANTO

L'agapanto è una pianta molto versatile che può essere usato in molti diversi per avere un giardino di design. Ecco alcuni suggerimenti:

  • sistema l'agapanto nel bel mezzo di un prato;
  • combinala con l'esplosione di fiori della crocosmia rossa e arancione;
  • posiziona le piante singolarmente in una bordura;
  • una bordura mediterranea con lavanda e agapanto.

Quando pianti questa pianta tieni conto di non mettere troppo vicino altre piante perchè saranno sopraffatti dalle radici della pianta.

ETIMOLOGIA DEL NOME AGAPANTHUS

Il nome Agapanthus deriva dal greco agape «amore» e ànthos «fiore», «fiore dell'amore»

VALORE DELLA PIANTA NELLA FAUNA SELVATICA

L'agapanto ha un buon valore nella fauna selvatica in quanto attrae i colibrì che bottinano i suoi fiori.

TOSSICITÀ DELL'AGAPANTO

Quando si maneggiano le piante di agapanto è opportuno usare dei guanti in quanto contengono sostanze tossiche che potrebbero provocare irritazione della cute e delle mucose.

PROPRIETÀ MEDICINALI

Nelle sue zone native l'agapanto è considerata sia una pianta magica che una pianta medicinale. É usata per curare malattie cardiache, paralisi, tosse, raffreddore e altri disturbi. Inoltre le foglie sono usate come bende (la pianta contiene sostanze chimiche con proprietà antinfiammatorie e di altro tipo). Tuttavia, la linfa della pianta può causare lievi irritazioni o dermatiti nelle persone sensibili e, se ingerita, può causare forti dolori alla bocca.

SIGNIFICATO DELL'AGAPANTO NEL LINGUAGGIO DEI FIORI

Il nome Agapanthus deriva dalle due parole greche agape «amore» e anthos «fiore» e per questo motivo sono chiamati «i fiori dell'amore», forse legato al fatto che le loro grandi infiorescenza blu sono talmente belle da essere paragonate all'amore.

CURIOSITÀ

È un fiore molto amato anche dal pittore Claude Monet: è infatti presente in diversi suoi dipinti.

Agapanto in fiore
Fiori di agapanto (1914 - 1917) di Claude Monet

TESTI CHE USIAMO PER SCRIVERE I NOSTRI ARTICOLI

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a .

Note

1. Foto EncycloPetey - -

Se vuoi conoscere altre interessanti piante, leggi anche:

Trovapiante