Home => Piante e fiori => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Elm
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
ELM
(olmo inglese)
Il rimedio elm nei fiori di Bach è indicato per le persone che pur essendo abili e molto capaci, per motivi di stress, temono di aver perso le loro naturali capacità.
Elm, Olmo inglese fiore di bach
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach
: Elm
Nome comune in italiano
: olmo inglese
Nome scientifico
: Ulmus procera (Famiglia Ulmaceae)
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il fiore di Bach Elm (olmo selvatico) è un rimedio indicato per quelle persone che hanno molte responsabilità, più di quelle che riescono a soddisfare. Sono persone di successo, che in genere svolgono un lavoro gratificante e nel quale credono ma che hanno dei momenti, a causa del troppo lavoro e delle troppe responsabilità, in cui pensano di non riuscire ad andare avanti e di fallire e di non essere più all'altezza della situazione.

Elm, fiori di Bach

Le persone Elm pretendono molto da se stesse e vogliono che ogni cosa, soprattutto in campo lavorativo, sia realizzata al meglio, anche se subentrano dei momenti in cui perdono la fiducia in se stessi pensando di non farcela, perchè si sentono sopraffatti dalle eccessive responsabilità.

E' per le persone forti, energiche, tenaci che però, arrivano a un certo punto in cui, chiedendo troppo al proprio corpo (e con la convinzione che il mondo non funzioni senza il loro lavoro), sopraggiungono delle crisi psicosomatiche, nervosismo, che sfociano in crisi di sfiducia.

Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Elm «Per coloro che stanno facendo un buon lavoro, stanno seguendo la propria vocazione e sperano di fare qualcosa d'importante, spesso per il bene dell'umanità. A volte possono attraversare dei periodi di depressione quando hanno la sensazione che il compito intrapreso sia troppo difficile e vada oltre le possibilità di un essere umano».(1)

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO ELM

Il rimedio elm dei fiori di Bach aiuta a riacquistare fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e a non scoraggiarsi anche se in quel momento ci si sente deboli e sfiduciati.

E' un rimedio che conferisce nuovo sprint ed energia annullando la momentanea depressione. In pratica nei fiori di bach aiuta a rilassarsi, a vincere l'ansia, a riacquistare le energie perse e a risentirsi in grado di assolvere al proprio lavoro con equilibrio e costanza.

E' un rimedio di sostegno della persona.

TIPO DI PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da se la tintura madre elm dei fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della bollitura.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE


E' possibile trovare la pianta fiore all'inizio della primavera.

L'Ulmus procera è un albero molto diffuso in gran parte del Nord America, in Europa (specialmente in Inghilterra da cui il nome essendo l'albero classico delle pianure inglesi) e Asia. Può raggiungere i 40 m di altezza con un tronco di 2 m di diametro. Le foglie sono di colore verde intenso e appaiono in primavera, dopo la fioritura. I fiori sono piccoli e rossastri.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante