Fiori di Bach Elm (olmo): per le persone che hanno molte responsabilità
IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:
- Identificazione della pianta
- Per chi è questo rimendio
- Cosa aiuta a risolvere
- Come si prepara il rimedio
- Periodo di fioritura e caratteristiche botaniche della pianta
- Approfondimenti utili
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO
Il fiore di Bach Elm (olmo selvatico) è un rimedio indicato per quelle persone che hanno molte responsabilità, più di quelle che riescono a soddisfare. Sono persone di successo, che in genere svolgono un lavoro gratificante e nel quale credono ma che hanno dei momenti, a causa del troppo lavoro e delle troppe responsabilità, in cui pensano di non riuscire ad andare avanti e di fallire e di non essere più all'altezza della situazione.
Le persone Elm pretendono molto da se stesse e vogliono che ogni cosa, soprattutto in campo lavorativo, sia realizzata al meglio, anche se subentrano dei momenti in cui perdono la fiducia in se stessi pensando di non farcela, perchè si sentono sopraffatti dalle eccessive responsabilità.
E' per le persone forti, energiche, tenaci che però, arrivano a un certo punto in cui, chiedendo troppo al proprio corpo (e con la convinzione che il mondo non funzioni senza il loro lavoro), sopraggiungono delle crisi psicosomatiche, nervosismo, che sfociano in crisi di sfiducia.
Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Elm «Per coloro che stanno facendo un buon lavoro, stanno seguendo la propria vocazione e sperano di fare qualcosa d'importante, spesso per il bene dell'umanità. A volte possono attraversare dei periodi di depressione quando hanno la sensazione che il compito intrapreso sia troppo difficile e vada oltre le possibilità di un essere umano».(1)
COSA AIUTA A RISOLVERE LA CLEMATIS
Il rimedio elm dei fiori di Bach aiuta a riacquistare fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e a non scoraggiarsi anche se in quel momento ci si sente deboli e sfiduciati.
E' un rimedio che conferisce nuovo sprint ed energia annullando la momentanea depressione. In pratica nei fiori di bach aiuta a rilassarsi, a vincere l'ansia, a riacquistare le energie perse e a risentirsi in grado di assolvere al proprio lavoro con equilibrio e costanza.
E' un rimedio di sostegno della persona.
COME SI PREPARARE IL RIMEDIO
Se si desidera preparare da se la tintura madre elm dei fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della bollitura.
PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE DELLA PIANTA
E' possibile trovare la pianta fiore all'inizio della primavera.
L'Ulmus procera è un albero molto diffuso in gran parte del Nord America, in Europa (specialmente in Inghilterra da cui il nome essendo l'albero classico delle pianure inglesi) e Asia. Può raggiungere i 40 m di altezza con un tronco di 2 m di diametro. Le foglie sono di colore verde intenso e appaiono in primavera, dopo la fioritura. I fiori sono piccoli e rossastri.
APPROFONDIMENTI UTILI
FONTI BIBLIOGRAFICHE
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.