Cookie named '' is not set!
Home => Piante e fiori => Piante d'appartamento e da giardino => Senecio

Senecio
o cineraria

Il Senecio sono molto presenti nei giardini e nelle nostre sia per la loro impeccabile bellezza sia per la semplicità di coltivazione.

Senecio, coltivazione e cura
Tu sei in: home come coltivare le piante senecio

CLASSIFICAZIONE BOTANICA

Le piante nel linguaggio comune hanno nomi tra i più diversi perchè variano da luogo a luogo. Per superare questo il naturalista svedese Carlo Linneo nel 1753, ideò la nomenclatura scientifica basata prevalentemente sul latino e sul greco, classificando le piante secondo la loro morfologia (oggi in base al loro DNA). Riportò tutto questo nel suo libro . Conoscere pertanto la classificazione botanica di una pianta è importante perchè ci permette di conoscere le similitudini delle diverse piante, le loro differenze e le loro caratteristiche. Riporto pertanto a seguire la classificazione botanica del Senecio.

Regno
:
Plantae

Clado
: Angiosperme
Clado
: Eudicotiledoni
Clado
: Asteride
Ordine
:
Asterales

Famiglia
:
Asteraceae

Genere
:
Senecio

Specie
: vedere il paragrafo «»

ORIGINE DELLA PIANTA E DIFFUSIONE DELLA PIANTA

I Senecio popolano tutto il mondo in una grande varietà di habitat, che va dalle montagne alle coste marittime e in terreni da aridi a umidi.

CARATTERISTICHE GENERALI DELLA PIANTA

Il genere Senecio comprende centinaia di specie annuali, biennali, perenni, erbacee, rampicanti, arbustive e piccoli alberi e anche alcune succulente... insomma una grandissima varietà.

In genere hanno le foglie basali intere o lungamente lobate mentre quelle poste più in alto, sono più piccole. La particolarità di queste piante che le rende uniche e molto ricercate sono i fiori particolarmente appariscenti, raggruppati in infiorescenze a capolino (come le margherite) e dai colori particolarmente vivaci.

PRINCIPALI SPECIE COLTIVATE A SCOPO ORNAMENTALE

Abbiamo più di mille specie nel genere Senecio, però quella che maggiormente viene utilizzata a scopo ornamentale è il SENECIO CRUENTUS (o Pericallis × hybrida) del quale parleremo in questa scheda tecnica e dei suoi ibridi, molto diffusi e molto presenti nelle nostre case.

La specie S. cruentus dei giardini o Cineraria cruentus originaria delle Canarie è una pianta perenne dai vistosi capolini di diametro tra 1,5 - 5 cm a seconda della varietà e dai colori più diversi ma prevalentemente nelle tonalità del blu, del rosa e dell'azzurro. Fiorisce in primavera, tra aprile e maggio formando dei bellissimi cuscini di fiori.

E' una pianta perenne anche se spesso viene coltivata come annuale.

Di questa specie esistono numerosissime varietà tra le quali ricordiamoi più diffusi sono Senecio cruentus ‘Hibrida’ e in particolare la ‘Grandiflora’, ibrido non più alto di 50 cm ma che produce fiori molto grandi, con capolini doppi o semidoppi; Senecio cruentusi ‘Multiflora nana’ alta tra i 25-30 cm con capolini a stella; Senecio cruentus ‘Stellata’ alta 50-80 cm con i capolini a forma di stella.

Fiori di Senecio
Fiori di Senecio

Altre specie meno diffuse ma talvolta presenti nei vivai e sempre conosciute come Cinerarie sono:

SENECIO MARITIMA

La Senecio maritima o Cineraria maritima è una pianta con le caratteristiche di succulenta, che viene molto utilizzata per adornare giardini grazie alle sue foglie di colore grigio cenere e alla peluria bianca argentata che conferiscono alle foglie dei riflessi molto particolari.

Senecio maritina o cineraria maritima

Fiorisce nel periodo estivo.

SENECIO ROWLEYANUS

La Senecio rowleyanus è una pianta grassa strisciante, con le foglie disposte in modo da far sembrare la pianta formata da tante piccole palline, come una collana di perle, con i capolini di colore bianco puntinati di rosso, profumati, che fioriscono alla fine dell'estate-inizio autunno (settembre).

Senecio rowleyanus

E' una pianta che si presta molto bene a essere allevata in vasi sospesi in considerazione anche del fatto che sono piante a crescita molto rapida.

RUSTICITÀ DELLA PIANTA

Sono piante considerate da rustiche a delicate in quanto richiedono qualche accoretezza per la loro coltivazione.

COME COLTIVARE LA PIANTA

I Senecio sono piante semplici da coltivare. Hanno necessità di poche attenzioni per crescere e soprattutto fiorire in un modo che ci sorprenderà.

COLTIVAZIONE IN VASO

Possono essere coltivare in vaso a casa, ricordando di posizionare il vaso in una zona della casa molto illuminata, senza ricevere però il sole diretto. Per queste piante coltivate in vaso l'apporto idrico deve essere molto ridotto.

Dall’inizio della primavera e fino all'inizio dell’autunno, la pianta può essere sistemata all’esterno, in posizione da non ricevere i raggi diretti del sole o riceverli solo durante le ore più fresche della giornata.

COLTIVAZIONE IN PIENA TERRA

Le Senecio possono essere coltivate con successo in piena terra in giardino nelle zone dove gli inverni non siano molto rigidi, dove le temperature non scendono sotto i 3°C. In questo caso coltivatele in vaso per essere poi portate al riparo durante tutta la stagione fredda. Per ovviare a questo in genere, pur essendo una pianta perenne, viene coltivata come annuale.

Viene usato nelle bordure e nelle aiuole.

ESPOSIZIONE E LUCE

Il Senecio ha bisogno di molta luce per crescere e fiorire bene ma niente raggi diretti del sole (li può ricevere solo nelle prime ore del mattino) che potrebbero bruciare le foglie, specialmente quelle più calde dei periodi estivi.

TEMPERATURA DI COLTIVAZIONE

Per il Senecio la temperatura ideale è tra gli 8 e i 16 C°, mentre la minima tollerata nel periodo della fioritura è di circa 3 C°. Temperature sopra i 20°C iniziano a disturbare la pianta per l'eccessivo caldo. Le temperature ideali di coltivazione sono tra i 16 e i 18°C.

ANNAFFIATURA E UMIDITÀ AMBIENTALE

I Senecio vanno annaffiati abbondantemente ma occorre lasciare asciugare il terreno in superficie tra una irrigazione e un'altra. La pianta starà meglio se l'ambiente è umido pertanto sarebbe opportuno sistemare il vaso sopra un sottovaso con della ghiaia dove sarà sempre presente un po' d'acqua che evaporando garantirà un microclima umido. Attenzione che il fondo del vaso non sia a contatto con l'acqua.

Non bagnare i fiori quando innaffi la pianta.

TIPO DI TERRENO DA USARE E COME RINVASARE

I Senecio si avvantaggiano di un buon terriccio fertile, con aggiunta di torba e sabbia per rendere il terreno più drenante in quanto non sopportano i ristagni idrici.

CONCIMAZIONE

I Senecio si concimano ogni due settimane con un prodotto liquido equamente bilanciato in azoto, fosforo e potassio durante tutto il periodo della fioritura.

COME POTARE LA PIANTA

I Senecio non si potano. Si eliminano solo le parti che via via si danneggiano o si seccano per evitare che possano veicolare malattie parassitarie.

FIORITURA

I Senecio fioriscono in primavera, tra aprile e maggio. Eliminare i fiori non appena iniziano a seccarsi per prolungare la fioritura.

MOLTIPLICAZIONE

Il Senecio si moltiplica per seme.

MOLTIPLICAZIONE PER SEMI

La semina si effettua in ottobre in cassette da moltiplicazione dove sarà presente un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali. Il vassoio con i semi si sistema in un luogo con una temperatura intorno ai 10-15°C ed è fondamentale che il terriccio rimanga costantemente umido (usate uno spruzzatore per inumidire totalmente il terriccio) fino al momento della germinazione.

Moltiplicazione per seme: uso di un foglio di plastica trasparente per evitare che il terreno si secchi troppo rapidamente e per mantenere una umidità costante

Le piantine impiegheranno poco tempo a emergere e all'incirca dopo un mese potranno essere trapiantate in vasi da 15 cm di diametro. Durante questo periodo di rapida crescita occorre cimare le piante costantemente per favorire l'accestimento, vale a dire lo sviluppo di germogli e fusti secondari e mantenere le cinerarie a una temperatura di circa 7-10°C per indurre la fioritura.

PARASSITI E MALATTIE E COME CURARLI

Presenza di piccoli insetti biancastri sulle foglie della pianta

Piccoli insetti di colore bianco-giallastro-verdastri sulla pianta sono sicuramente afidi o , come comunemente sono chiamati .

Afidi delle piante

Rimedi: bisogna intervenire con specifici antiparassitari facilmente reperibili da un buon vivaista. Si tratta in genere di prodotti sistemici, vale a dire di prodotti che entrano nel circolo linfatico della pianta e quindi sono assorbiti dagli afidi durante la nutrizione.

ETIMOLOGIA DEL NOME SENECIO

Il nome del genere Senecio, deriva dal latino senex che significa «vecchio uomo» in riferimento al ciuffo di peli bianchi (pappo) che sormonta gli acheni, i frutti, in quanto ricordano la chioma di un vecchio.

CURIOSITÀ SULLA PIANTA

La produzione di Senecio in Italia è molto attiva, in particolare nella provincia di Savona, ad Albenga.

La cineraria viene raccolta durante il periodo della fioritura, messa a essiccare per essere utilizzata come fiore reciso nei bouquet di fiori secchi e nei pot pourri.

TESTI CHE USIAMO PER SCRIVERE I NOSTRI ARTICOLI

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a .

Trovapiante