Home => Piante e fiori => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Walnut
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
WALNUT
(NOCE)
Il rimedio Walnut dei fiori di Bach è indicato per aiutare ad annullare l'incertezza delle proprie scelte causata dalle persone o dall'ambiente esterno e a fare fronte ai cambiamenti importanti che la vita presenta.
Walnut ,  fiore di bach, floriterapia
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach
: Walnut
Nome comune in italiano
: noce
Nome scientifico
: Juglans regia (Famiglia Juglandaceae)
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il fiore di Bach Walnut è per quelle persone che pur essendo riuscite a realizzare i propri desideri, possono essere influenzate dagli altri o dall'ambiente nei momenti di transizione della propria vita. Può capitare infatti che, influenzate da opinioni o convinzioni altrui, possano dubitare delle proprie scelte.

Sono persone che sanno quello che vogliono, forti e determinate ma alle volte esitano nei momenti di transizione e di grande cambiamento nella propria vita e diventano insicure e possono pertanto essere influenzate dagli altri o dall'ambiente che le circonda come se fossero prive di difese.

Walnut oltre a essere considerato il fiore del cambiamento, vale a dire il fiore che aiuta quando bisogna fare delle scelte importanti annullando l'esitazione e le interferenze esterne, è anche da considerarsi il fiore per i cambiamenti naturali che avvengono nella vita: nello svezzamento, nel passaggio dall'infanzia alla pubertà; all'arrivo della menopausa ma anche in un divorzio, in un trasloco, in un cambio di lavoro. In pratica aiuta ad affrontare i diversi stati d'animo che si presentano ai cambiamenti della vita, a conciliare il vecchio con il nuovo.

Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Walnut «Per chi ha ideali e ambizioni ben definite e riescono a realizzarle, ma che in rare occasioni sono tentati di deviare dai propri obiettivi e idee e dal proprio lavoro spinti dall'entusiasmo, da convinzioni o da forti opinioni altrui. Il rimedio dà costanza e protegge dalle influenze esterne».(1)

Walnut, fiori femminili della pianta Juglans  regia, il noce, Bach
Fiori femminili
Walnut, fiori maschili della pianta  Juglans  regia, il noce, Fiori di Bach
Fiori maschili
COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIOWALNUT

Il rimedio dei fiori di Bach Walnut in floriterapia ha il compito di fortificare di fronte a tutto ciò che tende a far dubitare o deviare dalle proprie decisioni agendo sul piano mentale. Aiuta a essere stabili nelle proprie idee e decisioni, a non pensare negativamente delle proprie scelte.

In pratica protegge dalle influenze negative formando quasi un'aura protettiva intorno alla persona aiutando anche ad adattarsi ai vari cambiamenti che si presentano, mentali e fisici.

TIPO DI PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da se la Tintura madre Walnut dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della bollitura.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE


E' possibile trovare la pianta in fiore in primavera (aprile - maggio).

La pianta di Juglans regia è un grande albero che può raggiungere i 30 m di altezza e il metro e mezzo di diametro del tronco. E' molto apprezzato per il suo legno, eccellente per i lavori di ebanistica.

Presenta la corteccia grigiastra che si screpola con l'età. I rami si dispongono a formare una chioma quasi rotonda con le foglie imparipennate e composte d 5-9 foglioline ovali. Sono di un bel colore verde lucido nella pagina superiore e verde più chiaro in quella inferiore.

Sono piante monoiche vale a dire che sulla stessa pianta si formano fiori femminili e fiori maschili, distinti tra loro. I fiori maschili sono di colore verde-bruno, raccolti in amenti pendenti lunghi diversi centimetri mentre quelli femminili sono raccolti in gruppi di 1-4 fiori all'estremità dei rametti dell'anno.

Il frutto è una drupa la cui polpa è di colore verde e che contiene al suo interno il seme, la noce che tutti noi conosciamo e mangiamo.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante