Il fiore di Bach Walnut è per quelle persone che pur essendo riuscite a realizzare i propri desideri, possono essere influenzate dagli altri o dall'ambiente nei momenti di transizione della propria vita. Può capitare infatti che, influenzate da opinioni o convinzioni altrui, possano dubitare delle proprie scelte.
Sono persone che sanno quello che vogliono, forti e determinate ma alle volte esitano nei momenti di transizione e di grande cambiamento nella propria vita e diventano insicure e possono pertanto essere influenzate dagli altri o dall'ambiente che le circonda come se fossero prive di difese.
Walnut oltre a essere considerato il fiore del cambiamento, vale a dire il fiore che aiuta quando bisogna fare delle scelte importanti annullando l'esitazione e le interferenze esterne, è anche da considerarsi il fiore per i cambiamenti naturali che avvengono nella vita: nello svezzamento, nel passaggio dall'infanzia alla pubertà; all'arrivo della menopausa ma anche in un divorzio, in un trasloco, in un cambio di lavoro. In pratica aiuta ad affrontare i diversi stati d'animo che si presentano ai cambiamenti della vita, a conciliare il vecchio con il nuovo.
Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Walnut «Per chi ha ideali e ambizioni ben definite e riescono a realizzarle, ma che in rare occasioni sono tentati di deviare dai propri obiettivi e idee e dal proprio lavoro spinti dall'entusiasmo, da convinzioni o da forti opinioni altrui. Il rimedio dà costanza e protegge dalle influenze esterne».(1)
Il rimedio dei fiori di Bach Walnut in floriterapia ha il compito di fortificare di fronte a tutto ciò che tende a far dubitare o deviare dalle proprie decisioni agendo sul piano mentale. Aiuta a essere stabili nelle proprie idee e decisioni, a non pensare negativamente delle proprie scelte.
In pratica protegge dalle influenze negative formando quasi un'aura protettiva intorno alla persona aiutando anche ad adattarsi ai vari cambiamenti che si presentano, mentali e fisici.
Se si desidera preparare da se la Tintura madre Walnut dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della bollitura.
Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach