Home => I fiori di Bach => Walnut

Fiori di Bach Walnut (noce): per superare l'incertezza delle proprie scelte

Fiori di Bach Walnut (noce): per superare l'incertezza delle proprie scelte
Tu sei in: home fiori di Bach walnut (noce): per superare l'incertezza delle proprie scelte

IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:

IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA

Nome rimedio Fiore di Bach
: Walnut
Nome comune in italiano
: noce
Nome scientifico
: Juglans regia (Famiglia Juglandaceae)

PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il fiore di Bach Walnut è per quelle persone che pur essendo riuscite a realizzare i propri desideri, possono essere influenzate dagli altri o dall'ambiente nei momenti di transizione della propria vita. Può capitare infatti che, influenzate da opinioni o convinzioni altrui, possano dubitare delle proprie scelte.

Sono persone che sanno quello che vogliono, forti e determinate ma alle volte esitano nei momenti di transizione e di grande cambiamento nella propria vita e diventano insicure e possono pertanto essere influenzate dagli altri o dall'ambiente che le circonda come se fossero prive di difese.

Walnut oltre a essere considerato il fiore del cambiamento, vale a dire il fiore che aiuta quando bisogna fare delle scelte importanti annullando l'esitazione e le interferenze esterne, è anche da considerarsi il fiore per i cambiamenti naturali che avvengono nella vita: nello svezzamento, nel passaggio dall'infanzia alla pubertà; all'arrivo della menopausa ma anche in un divorzio, in un trasloco, in un cambio di lavoro. In pratica aiuta ad affrontare i diversi stati d'animo che si presentano ai cambiamenti della vita, a conciliare il vecchio con il nuovo.

Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Walnut «Per chi ha ideali e ambizioni ben definite e riescono a realizzarle, ma che in rare occasioni sono tentati di deviare dai propri obiettivi e idee e dal proprio lavoro spinti dall'entusiasmo, da convinzioni o da forti opinioni altrui. Il rimedio dà costanza e protegge dalle influenze esterne».(1)

Walnut, fiori femminili della pianta di noce
Fiori femminili
Walnut, fiori maschili della pianta di noce
Fiori maschili

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO WALNUT

Il rimedio dei fiori di Bach Walnut in floriterapia ha il compito di fortificare di fronte a tutto ciò che tende a far dubitare o deviare dalle proprie decisioni agendo sul piano mentale. Aiuta a essere stabili nelle proprie idee e decisioni, a non pensare negativamente delle proprie scelte.

In pratica protegge dalle influenze negative formando quasi un'aura protettiva intorno alla persona aiutando anche ad adattarsi ai vari cambiamenti che si presentano, mentali e fisici.

COME SI PREPARARE IL RIMEDIO

Se si desidera preparare da se la Tintura madre Walnut dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE DELLA PIANTA

E' possibile trovare la pianta in fiore in primavera (aprile - maggio).

La pianta di Juglans regia è un grande albero che può raggiungere i 30 m di altezza e il metro e mezzo di diametro del tronco. E' molto apprezzato per il suo legno, eccellente per i lavori di ebanistica.

Presenta la corteccia grigiastra che si screpola con l'età. I rami si dispongono a formare una chioma quasi rotonda con le foglie imparipennate e composte d 5-9 foglioline ovali. Sono di un bel colore verde lucido nella pagina superiore e verde più chiaro in quella inferiore.

Sono piante monoiche vale a dire che sulla stessa pianta si formano fiori femminili e fiori maschili, distinti tra loro. I fiori maschili sono di colore verde-bruno, raccolti in amenti pendenti lunghi diversi centimetri mentre quelli femminili sono raccolti in gruppi di 1-4 fiori all'estremità dei rametti dell'anno.

Il frutto è una drupa la cui polpa è di colore verde e che contiene al suo interno il seme, la noce che tutti noi conosciamo e mangiamo.

APPROFONDIMENTI UTILI

  • FONTI BIBLIOGRAFICHE

    I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a .

    Note

    1. Tratto dal libro I dodici guaritori e altri rimedi di Richard Bach
    Trovapiante