Home => Piante e fiori => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Agrimony
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
AGRIMONY o AGRIMONIA
(Agrimonia eupatoria)


Il fiore di Bach agrimony è indicata per chi si tortura mentalmente apparendo però allegro e cortese nascondendo quindi le sue preoccupazioni, qualunque esse siano, dietro una maschera di umorismo e allegria.
Agrimonia, fiore di bach
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach
: Agrimony (AGR)
Nome comune in italiano
: Agrimonia
Nome scientifico
: Agrimonia eupatoria (famiglia Rosaceae)
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il rimedio dei fiori di Bach agrimony è indicato per quelle persone che non riescono a manifestare le proprie emozioni ma le nascondono molto accuratamente sotto una facciata di allegria, cortesia e umorismo in quanto hanno paura di restare soli e quindi cercano di essere benvoluti da tutti apparendo sempre allegri e cortesi con tutti.

Agrimonia eupatoria, fiori di Bach

Si tratta di persone molto diplomatiche, molto attente all'estetica e all'aspetto fisico che ricercano sempre i momenti conviviali dove apparire sempre di buon umore e senza problemi perchè l'apparenza è essenziale per la loro vita. Sono persone alla ricerca di un proprio equilibrio interiore che cercano serenità e armonia anche quando stanno attraversando un periodo difficile, preferendo indossare una maschera piuttosto che mostrare la loro vera personalità. Sono quindi incapaci di manifestare il proprio malessere e ricercano la compagnia degli altri, andando a feste, manifestazioni, ritrovi e spesso coltivano vizi segreti quali l'alcool, la droga, il cibo, i farmaci. Hanno la tendenza a minimizzare i problemi e si presentano sempre come persone allegre e felici ma possono avere, nel profondo del cuore, pensieri suicidi e spesso digrignano i denti.

Edward Bach descrive le persone agrimony come: «Persone gioviali, allegre, piene di buon umore, che amano la pace e sono afflitte dalle discussioni e dai litigi tanto che per evitarli sono pronte a rinunciare a molto. Sebbene in genere abbiano problemi e siano tormentate, inquiete, preoccupate mentalmente e fisicamente, esse nascondono le proprie preoccupazioni dietro al buonumore e agli scherzi e sono considerate ottimi amici da frequentare. Spesso abusano di alcool o di droghe per stimolarsi e aiutarsi a sopportare i propri crucci con allegria». (1)

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO

L'agrimony come fiore di Bach, serve a correggere la tendenza che si ha a nascondere i propri problemi esteriorizzando il proprio inconscio e induce a riflettere sui propri lati oscuri. In pratica l'agrimony porta verso l'esterno ciò che è interiorizzato aiutando a essere se stessi senza timore di non essere accettati per quello che si è. Per questa ragione durante il processo di guarigione si potrebbero avere eruzioni cutanee e febbre.

TIPO DI PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da se la tintura madre agrimony dei fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campagna, occorre tenere presente che questo fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE

E' possibile trovare la pianta di agrimonia in fiore nei mesi di giugno - luglio e agosto.

La pianta di agrominy cresce nei prati aridi, incolti, lungo i fossati e sui bordi delle strade, un po' ovunque fino a 1500 m di altitudine. Si tratta di una pianta erbacea perenne che non supera di 60 cm di altezza provvista di una radice rizomatosa dalla quale si sviluppa un unico fusto fittamente peloso. Le foglie sono imparipennate con la pagina inferiore di un verde più chiaro rispetto alla pagina superiore. Alla sommità del fusto dell'agrimonia si sviluppa un'infiorescenza a racemo nella quale si formano i fiori di colore giallo vivo. Il frutto è un achenio.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante