Home => Piante e fiori => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Aspen
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
ASPEN
(Populus tremula)
Il fiore di Bach Aspen è per le persone che hanno paure inspiegabili, alle quali non riescono a dare alcuna spiegazione e che avvertono energie negative emanate dalle altre persone o dagli ambienti.
Aspen, Populus tremula, fiore di bach
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach
: Aspen (ASP)
Nome comune in italiano
: Pioppo tremulo
Nome scientifico
: Populus tremula (famiglia Salicaceae)
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il rimedio dei fiori di Bach aspen, che deriva dai fiori del pioppo tremulo pianta che ha la particolarità che le foglie, per la particolare conformazione del picciolo, vibrano al minimo soffio di vento, è stato associato a una sorta di paura, come se l'albero stesso avesse timore, tremando, anche di una leggera brezza. Nei rimedi dei fiori di Bach è pertanto indicato per le persone molto sensibili, che hanno paure inspiegabili, che captano di tutto, soprattutto le energie negative emanate dalle persone oltre che dagli ambienti. In pratica come se fossero una sorta di antenna per le negatività.

Agrimonia, fiore di bach

Chi arriva a prendere un rimedo aspen dei fiori di Bach è una persona estremamente sensibile al limite della sensitività che spesso cadono vittime di angosce e paure perchè, captando queste sensazioni che li circondano e interiorizzandole e allo stesso tempo non riuscendo a capirle, si angosciano, in quanto non sono in grado di gestirle. Da qui nascono le paure, le sensazioni di pericolo, il sentirsi vulnerabili, la paura del buio.

In pratica questo rimedio è per quelle persone i cui sintomi si accentuano con il buio, con il sonno in quanto i sogni diventano incubi. Tutti i tipi di tremori ricadono sotto questo rimedio.

Scrive Edward Bach: «Paure vaghe e sconosciute per le quali non possono essere fornite né spiegazioni né giustificazioni. Tuttavia, il paziente può essere terrorizzato perché sente che sta per accadere qualcosa di terribile, ma non sa di cosa si tratta. Queste paure vaghe e inspiegabili possono perseguitare di notte o di giorno. Chi ne soffre spesso ha timore di confidare agli altri la propria pena». (1)

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO

L'aspen è un fiore che aiuta a proteggersi dalle paure: per i bambini che hanno paura del buio, per le persone che non riescono ad addormentarsi perchè "sentono" strane presenza, per le persone affascinate dall'esoterismo ma del quale hanno paura, per chi si sveglia nel cuore della notte con un'angoscia indefinita e non riesce ad addormentarsi e per coloro che soffrono di sonnambulismo. Aiuta in ogni caso a superare le angosce e le paure e a riacquistare coraggio accettando la realtà e il fatto che ci sono in noi delle forze sconosciute che possono anche non essere capite ma che non devono per questo incutere paura.

METODO DI PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da se la tintura madre aspen dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campagna, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della bollitura.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE

Il periodo di fioritura del pioppo tremulo è febbraio - marzo - aprile.

Si tratta di un albero che può raggiungere i 30 m di altezza caratterizzato da un tronco cilindrico con la corteccia grigia liscia che si screpola con il tempo a losanghe. Le foglie arrotondate e glabre, possiedono un picciolo appiattito nella parte mediana cosa che fa si che si muovano al più piccolo soffio di vento.

I fiori sono riuniti in infiorescenze pendule be pelose ed è una pianta dioica vale a dire che esistono piante di pioppo che portano solo fiori femminili e piante di pioppo che portano solo fiori maschili. I fiori maschili si riconoscono perchè portano otto stami di colore rosso mentre i fiori femminili hanno quattro stigmi porpora disposti a croce. Il frutto è una capsula ovoidale.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante