Fiori di Bach Gorse (ginestra spinosa): per quelle persone che si sentono vinte dalle avversità della vita
IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:
- Identificazione della pianta
- Per chi è questo rimendio
- Cosa aiuta a risolvere
- Come si prepara il rimedio
- Periodo di fioritura e caratteristiche botaniche della pianta
- Approfondimenti utili
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO
Il fiore di Bach Gorse è indicato in floriterapia per quelle persone che hanno ormai perso la speranza e che al contrario delle persone Gentian sono convinte che per loro non ci sia più niente da fare e non hanno più alcuna certezza. Sono persone che hanno perso la voglia di vivere perchè sopraffatti dalle avversità della vita, dai problemi o per malattia, o per lavoro o per questioni personali, tanto da essere ormai stanchi e indifferenti e convinti che non ci sia più alcuna speranza di uscire dalla situazione nella quale si trovano.
La persona Gorse si lascia curare solo per far tacere chi gli sta intorno perchè non ha più la forza per lottare. E' pertanto il rimedio per chi ha ormai gettato la spugna perchè dopo aver sperimentato innumerevoli vie per uscire da una situazione e non avendo trovato una luce alla quale appigliarsi, oramai è convinta che non esistano delle vie d'uscita.
E' una persona taciturna, musona, chiusa in se stessa, con un atteggiamento stanco e distaccato, sempre triste.
Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Gorse: «Per i casi di grande disperazione. Queste persone hanno rinunciato all'idea che si possa ancora fare qualcosa per loro. Dietro persuasione o per far piacere agli altri, esse possono sottoporsi a diverse cure, ma nello stesso tempo affermano convinte a chi sta loro intorno che ci sono ben poche speranze di miglioramento».(1)
COSA AIUTA A RISOLVERE LA CLEMATIS
Il rimedio dei fiori di Bach Gorse in floriterapia serve a ridare la speranza a chi l'ha perduta. Aiuta ad accettare nella giusta prospettiva le diverse situazioni, dando la speranza di una possibile evoluzione positiva, attenuando la disperazione e la rabbia. Questo rimedio fa passare la persona attraverso la consapevolezza delle proprie sconfitte e del proprio dolore ridando alla fine la voglia di lottare e ritornare a vivere per uno scopo.
COME SI PREPARARE IL RIMEDIO
Se si desidera preparare da se la tintura madre Gorse dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.
PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE DELLA PIANTA
E' possibile trovare la pianta in fiore in estate.
L'Ulex europaeus è una pianta arbustiva sempreverde, alta fino a 3 m, che forma dei densi cespugli spinosi quasi impenetrabili. E' tipica delle regioni a clima temperato ed è considerata a tutti gli effetti una specie invasiva.
Presenta fusti di colore verde intenso, striati, fitti e rigidi, ricoperti di foglie ridotte a spine lunghe fino a 3 cm tripartite che si alternano alle spine che sono rametti o piccioli fogliari appuntiti.
I fiori del ginestrone sono ermafroditi di colore giallo intenso, profumati e portati da peduncoli che crescono solitari all'ascella delle foglie, lunghi circa 2 cm con il calice peloso e la corolla quasi inclusa nel calice formata da due valve di colore giallo e pelose.
Il frutto è un legume peloso, corto e gonfio che a maturità scoppia liberando i semi.
APPROFONDIMENTI UTILI
FONTI BIBLIOGRAFICHE
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.