Fiori di Bach Mustard (senape selvatica): per le persone che senza una apparente ragione diventano tristi
/
IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:
- Identificazione della pianta
- Per chi è questo rimendio
- Cosa aiuta a risolvere
- Come si prepara il rimedio
- Periodo di fioritura e caratteristiche botaniche della pianta
- Approfondimenti utili
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO
Mustard è il rimedio dei fiori di Bach per le persone che improvvisamente, senza una apparente ragione, diventano tristi, malinconiche o depresse. Non ci sono delle apparenti ragioni a questi stato che va via tanto rapidamente come è arrivato.
Una persona Mustard diventa improvvisamente e molto intensamente depressa e triste tanto che tutto sembra inutile e vano. A quel punto l'unico desiderio è restare soli fino a quando la disarmonia non si risolve. Prova una sensazione di perdita di qualcosa di ignoto che non comprende.
Questo stato ha una durata variabile da pochi giorni fino a mesi e così come è arrivato, all'improvviso, altrettanto rapidamente scompare, senza che riesca a trovare una ragione apparente.
Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Mustard «Per quelli che sono soggetti a periodi di tristezza e di disperazione, come se una nube fredda e scura li sovrastasse e nascondesse loro la luce e la gioia di vivere. Può non essere possibile dare una spiegazione a tali attacchi. In queste condizioni è quasi impossibile apparire felici o allegri». (1)
COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO MUSTARD
Il rimedio mustard dei fiori di Bach ridona la forza e la voglia di vivere. In pratica è da considerarsi il fiore della rinascita aiutando a ritrovare la serenità e l'equilibrio necessario ad affrontare la quotidianità della vita.
COME SI PREPARARE IL RIMEDIO
Se si vuole preparare da se la tintura madre Mustard dei fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, il metodo da utilizzare è quello della solarizzazione.
PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE DELLA PIANTA
La Sinapis arvensis è in fiore durante il periodo primaverile -estivo.
La Sinapis è una pianta annuale, erbacea con fusti eretti che crescono fino a 120 cm. Le foglie inferiori sono lanceolate e rugose, con i margini incisi mentre quelle basali sono progressivamente ridotte. Alcune foglie sono portate da un picciolo ben distinto mentre in altre è un tutt'uno con la lamina fogliare. All'apice dei fusti si formano i fiori di colore giallo, con calice disposto sul piano orrizzonatale e con 4 petali. I frutti sono delle silique provviste di un breve uncino terminale che contenengono dei semi lisci di colore bruno.
APPROFONDIMENTI UTILI
FONTI BIBLIOGRAFICHE
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.