Il fiore di Bach Vine in floriterapia è per quelle persone con una spiccata personalità, mentalmente e caraterialmente forti che hanno la tendenza a dominare gli altri, cercando di imporre, alle volte anche con la forza, il proprio punto di vista. In pratica sono dei veri e propri dittatori, con i figli, con i sottoposti, con il partner, in quanto pretendono obbedienza senza preoccuparsi in che modo la ottengono, basta che la loro volontà sia eseguita. Sono quindi molto diversi dalle persone Vervain che cercano solo di convincere gli altri della bontà delle loro idee e non di imporle anche con la forza.
Di fatto chi ha necessità di questo rimedio ha delle qualità fuori dal comune in quanto ad ambizione e capacità di raggiungere i propri obiettivi, il problema è che per raggiungerli è disposto a fare di tutto, spesso prevaricando in maniera prepotente sugli altri, alle volte senza neanche accorgersene.
Edward Bach descrive una persona Vine in questo modo «Persone molto intelligenti, sicure della propria abilità, sicure di riuscire. Questa loro sicurezza le porta a pensare che sarebbe nell'interesse degli altri seguire il loro modo di agire convinte che sia il solo giusto. Persino nella malattia esse danno ordini a chi le assiste. Possono essere di grande utilità in caso di emergenza».(1)
Il rimedio dei fiori di Bach Vine è importante prenderlo per cercare di esaltare il lato gentile e positivo delproprio carattere perchè sono comunque delle persone sagge che possono essere delle guide per gli altri senza dover ricorrere alla prepotenza e alla forza.
Se si desidera preparare da se la Tintura madre Vine dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.
E' possibile trovare la pianta in fiore in tarda primavera - estate (maggio - luglio).
Si tratta di un arbusto, perenne, rampicante a portamento lianoso. Perde le foglie nel periodo invernale entrando in riposo vegetativo. Il tronco (fusto o ceppo) è provvisto di corteccia desquamante che si stacca a strisce longitudinali e sul fusto sono inserite le branche, vale a dire i rami con più anni di età, dai quali si sviluppano i rami di un anno (i tralci) sui quali si formano i fiori e quindi frutti e anche i cirri che sono le strutture che servono alla pianta per ancorarsi ai supporti.
Le foglie sono provviste di un lungo picciolo, intere o suddivise in 3-5 lobi, di colore verde più o meno intenso a seconda della varietà; la pagina inferiore è sempre più chiara di quella superiore e può essere ricoperta di peli.Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach