Home => Piante e fiori => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Vine
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
VINE
(VITE)
Il rimedio Vine dei fiori di Bach è per quelle persone che sono convinte di sapere sempre cosa è meglio per se e per gli altri e cercano di imporre la propria opinione anche comandando.
Vine, fiore di bach, floriterapia
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach
: Vine
Nome comune in italiano
: vite
Nome scientifico
: Vitis vinifera (Famiglia Vitaceae)
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il fiore di Bach Vine in floriterapia è per quelle persone con una spiccata personalità, mentalmente e caraterialmente forti che hanno la tendenza a dominare gli altri, cercando di imporre, alle volte anche con la forza, il proprio punto di vista. In pratica sono dei veri e propri dittatori, con i figli, con i sottoposti, con il partner, in quanto pretendono obbedienza senza preoccuparsi in che modo la ottengono, basta che la loro volontà sia eseguita. Sono quindi molto diversi dalle persone Vervain che cercano solo di convincere gli altri della bontà delle loro idee e non di imporle anche con la forza.

Di fatto chi ha necessità di questo rimedio ha delle qualità fuori dal comune in quanto ad ambizione e capacità di raggiungere i propri obiettivi, il problema è che per raggiungerli è disposto a fare di tutto, spesso prevaricando in maniera prepotente sugli altri, alle volte senza neanche accorgersene.

Edward Bach descrive una persona Vine in questo modo «Persone molto intelligenti, sicure della propria abilità, sicure di riuscire. Questa loro sicurezza le porta a pensare che sarebbe nell'interesse degli altri seguire il loro modo di agire convinte che sia il solo giusto. Persino nella malattia esse danno ordini a chi le assiste. Possono essere di grande utilità in caso di emergenza».(1)

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO VINE

Il rimedio dei fiori di Bach Vine è importante prenderlo per cercare di esaltare il lato gentile e positivo delproprio carattere perchè sono comunque delle persone sagge che possono essere delle guide per gli altri senza dover ricorrere alla prepotenza e alla forza.

>TIPO DI PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da se la Tintura madre Vine dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE

E' possibile trovare la pianta in fiore in tarda primavera - estate (maggio - luglio).

Si tratta di un arbusto, perenne, rampicante a portamento lianoso. Perde le foglie nel periodo invernale entrando in riposo vegetativo. Il tronco (fusto o ceppo) è provvisto di corteccia desquamante che si stacca a strisce longitudinali e sul fusto sono inserite le branche, vale a dire i rami con più anni di età, dai quali si sviluppano i rami di un anno (i tralci) sui quali si formano i fiori e quindi frutti e anche i cirri che sono le strutture che servono alla pianta per ancorarsi ai supporti.

Le foglie sono provviste di un lungo picciolo, intere o suddivise in 3-5 lobi, di colore verde più o meno intenso a seconda della varietà; la pagina inferiore è sempre più chiara di quella superiore e può essere ricoperta di peli.

I fiori sono riuniti in infiorescenze a grappolo, molto dense. I fiori sono molto profumati e con un nettare poco zuccherino; sono ermafroditi (nella maggior parte delle varietà) e con un calice formato da 5 sepali e una corolla con i petali di colore verdastro fusi insieme.

I frutti sono delle bacche chiamate anche acini.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante