Fiori di Bach Pine (pino silvestre): per quelle persone che non sono mai soddisfatte e pensano che avrebbero potuto fare meglio
IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:
- Identificazione della pianta
- Per chi è questo rimendio
- Cosa aiuta a risolvere
- Come si prepara il rimedio
- Periodo di fioritura e caratteristiche botaniche della pianta
- Approfondimenti utili
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO
Il fiore di Bach Pine è indicato in floriterapia per quelle persone che non sono mai soddisfatte di quello che fanno e pensano sempre che avrebbero potuto fare meglio conseguentemente sono convinte di non meritare nulla. In pratica mancano completamente di autostima e di amore per se stessi e considerano i propri limiti più che le proprie potenzialità e possibilità.
Soffrono di sensi di colpa e si rimproverano in continuazione anche quando non hanno alcuna responsabilità, sono scontenti di se, si scusano in continuazione per i propri difetti e limiti e perchè sono convinti di non essere capaci a fare nulla. Tutto questo li porta a essere in continua tensione, depressi e di soffrire di un senso di inferiorità.
La persona Pine lavora come una matta, raggiungendo anche dei traguardi importanti solo che non è mai contenta dei risultati che riesce a ottenere. Alle volte si autoaccusa anche di cose che non ha commesso. Manca di gioia di vivere perchè è sempre angosciata da un grande senso di colpa e pensa di non meritare nulla.
Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Pine «Per coloro che biasimano sempre se stessi e anche quando hanno successo, pensano che avrebbero potuto fare meglio e non sono mai soddisfatti dei propri sforzi né dei risultati ottenuti. Lavorano duramente e soffrono molto degli sbagli che pensano di avere commesso. A volte si assumono la responsabilità di errori commessi da altri». (1)
COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO PINE
Il rimedio dei fiori di Bach Pine in floriterapia aiuta a non avere più sensi di colpa o di inferiorità. Aiuta a capire i propri limiti dando ottimismo, dinamismo e accresce la propria autostima. In pratica aiuta ad acquistare una maggiore comprensione di se e degli altri eliminando quei meccanismi perversi che portano la persona ad autodenigrarsi.
COME SI PREPARARE IL RIMEDIO
Se si desidera preparare da se la tintura madre Pine dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della bollitura.
PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE DELLA PIANTA
E' possibile trovare la pianta in fiore della tarda primavera (maggio - giugno) .
Il Pinus sylvestris è un albero con fusto eretto che può raggiungere i 40 m di altezza. E' una specie molto rustica e che si adatta ai diversi tipi di terreno e condizioni climatiche cosa che fa si che il suo aerale di coltivazione spazi dai geli della Siberia alle zone più calde.
Presenta foglie persistenti, aghiformi spiralate, di colore verde leggermente azzurrato.
Sono piante monoiche vale a dire che sono presenti fiori maschili e fiori femminili distinti ma sulla stessa pianta. I fiori maschili sono strobiliformi e di consistenza erbacea. I fiori femminili sono anch'essi riuniti in strobili ma molto più grandi di quelli maschili. Sono formati da squame che si ispessiscono formando poi dei coni legnosi che si apriranno solo alla maturazione dei semi.
APPROFONDIMENTI UTILI
FONTI BIBLIOGRAFICHE
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.