Home => Piante e fiori => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Heather
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
HEATHER
(BRUGO)
Il rimedio Heather dei fiori di Bach è per quelle persone che devono essere sempre al centro dell'attenzione, soffocando gli altri con fiumi di parole e non ascoltando mai.
Heather, fiore di bach, floriterapia
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach
: Heather
Nome comune in italiano
: brugo, grecchia, calluna
Nome scientifico
: Calluna vulgaris (Famiglia Ericaceae)
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il fiore di Bach Heather, la Calluna vulgaris, è indicato per quelle persone particolarmente estroverse che devono essere sempre al centro dell'attenzione, che parlano solo loro, rivolgendo l'attenzione degli altri sempre verso se stessi e non lasciando spazio a nessuno. Sono logorroiche, vittimiste, autocommiserative e attaccabottoni. In conseguenza di ciò non destano particolare simpatia in quanto considerate molto fastidiose perchè la parola principale che usano nei loro discorsi è «io, io, io... io ho fatto, io ho detto, io ho cercato, io sono...»".

Heather, particolare fiori di Bach

Per queste persone non è importante chi le ascolta ma semplicemente trovare qualcuno, chiunque sia, che stia a sentire i loro discorsi che vertono su un solo argomento: se stessi e i loro problemi. Parlano velocemente e scaricano le proprie ansie e angosce sugli altri non lasciando alcuno spazio all'altra persone di interloquire, di esprimere il proprio parere, sfinendola. In conseguenza di ciò la più grande paura di una persona Heather è la solitudine, conseguenza inevitabile in quanto alla fine tutti tendono a evitarle.

Il problema di una persona Heather è la mancanza di affetto e avere un grande senso di vuoto tanto da volere sempre cure e attenzioni solo per se senza però dare nulla in cambio.

Edward Bach descrive una persona Heather in questo modo «Per coloro che sono sempre alla ricerca della compagnia di chiunque sia disponibile, spinti dall'irrefrenabile necessità di parlare dei loro affari con gli altri, non importa di che persone si tratti. Sono molto infelici se devono rimanere soli per un certo periodo di tempo». (1)

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO HEATHER

Il rimedio dei fiori di Bach Heather in floriterapia aiuta a essere più misurati nel rapporto con gli altri, a rapportarsi in maniera equilibrata ascoltando anche il prossimo, diventando quindi anche degli ascoltatori. In pratica il rimedio aiuta a essere meno egocentrici, più sicuri di se e a non avere paura della solitudine. Aiuta a essere più equilibrati, più umili, insegna il silenzio e l'ascolto e di conseguenza, il rispetto degli altri.

TIPO DI PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da se la tintura madre Heather dei fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE

E' possibile trovare la Calluna in fiore in tarda estate nelle pianure, nelle zone submontane e montane.

Si tratta di un arbusto sempreverde, che assume un portamento cespuglioso, molto ramificato e non più alto di 50 cm. I rami sono legnosi e ha una fioritura abbondante. Le foglie sono quasi squamiformi, prive di peluria, di colore verde chiaro, opposte e riunite in gruppi di quattro. I fiori sono piccoli, di colore rosa disposti verticalmente all'apice dei rametti andando a formare delle spighe molto decorative; hanno una corolla pendente campanulata racchiusa all'interno di brattee. I frutti sono delle capsule.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante