Home => Mangiare sano => Caffè al ginseng: che cos'è, cosa contiene, è salutare?

Caffè al ginseng: che cos'è, cosa contiene, è salutare?

Il caffè al ginseng, come viene realizzato? E' veramente salutare come crediamo? Quanto ginseng contiene? A queste domande rispondiamo in questo articolo.

Tazzina di caffè al ginsengTazzina di caffè al ginseng

Tu sei in: home mangiare sano caffè al ginseng: che cos'è, cosa contiene, è salutare?

COS'È IL CAFFÈ AL GINSENG

Il ginseng è una bevanda che spesso prendiamo al bar o a casa, all'aroma di ginseng. E' una bevanda che viene spesso bevuta come un'alternativa al classico caffè espresso.

Rispetto al caffè tradizionale, il caffè al ginseng ha un colore più brillante, simile al cappuccino e un gusto meno intenso ma più aromatico. La bevanda è venduta come composta da pura radice di ginseng (Panax spp. della famiglia Apiaceae), una pianta molto antica e dalle innumerevoli virtù. Il infatti è una radice energizzante considerata un rimedio quasi universale contro qualsiasi tipo di malattia o difficoltà. Pertanto chi beve questa bevanda, è convinto di bere un sorso di salute. A tal proposito però occorre fare chiarezza in merito, perchè bere un caffè al ginseng non è sempre una scelta salutare, in quanto il ginseng non è l'unico ingrediente e il ginseng stesso, è presente in quantità irrisoria.

DA COSA È COMPOSTO

Il caffè al ginseng del bar contiene una miscela variegata di caffè nero, ginseng e numerosi additivi presenti in quantità variabile a seconda della marca di ginseng. Di fatto, infatti non esiste un’unica ricetta di questa bevanda, tuttavia in generale ci sono elementi ricorrenti che si ritrovano in quasi tutte le miscele commerciali di ginseng e sono:

  • caffè solubile (sempre inferiore al 20%);
  • estratto di ginseng (la sua percentuale è sempre inferiore all'1%);
  • latte scremato in polvere (presente oppure no a seconda della formulazione);
  • siero di latte in polvere (presente oppure no a seconda della formulazione);
  • zucchero (se dolce);
  • sciroppo di glucosio (se dolce);
  • grassi vegetali non idrogenati (cocco);
  • proteine del latte;
  • aromi;
  • stabilizzanti: E340i - E452i - E451 (bibliografia 1);
  • antiagglomeranti: (E551) (E554) - indicati come “sconsigliati” nella banca dati sugli additivi alimentari di Altroconsumo, la cui sicurezza è in corso di revisione da parte dell’Efsa (bibliografia 1 e bibliografia 2);
  • coloranti;
  • polifosfati;
  • emulsionanti.

Quindi potremo dire che, a parte il normale caffè, in un caffè al ginseng non c'è molto di salutare.

Occorre però fare la distinzione tra caffè al ginseng zuccherati e amari. Infatti nel caffè al ginseng zuccherato ritroviamo che la quantità di zuccheri presenti è impressionante: circa 14 gr di zucchero per tazzina, in pratica 3 bustine di zucchero! Spesso inoltre non è solo saccarosio ma c'è sciroppo di glucosio che fa meno bene del semplice saccarosio.

Nelle miscele di macinato per moka gli ingredienti sono più o meno gli stessi, solo qualche prodotto in meno ed è più simile a un normale caffè, anche per quanto riguarda la dose di caffeina. Per esempio, contiene il 99% circa di caffè, poi aromi e sempre meno dell'1% di ginseng.

Ingredienti contenuti nel caffè al ginseng lavazza

Ingredienti contenuti nel caffè al ginseng nescafè

Ingredienti contenuti nel caffè al ginseng nescafè

QUANTO GINSENG CONTIENE IL CAFFÈ AL GINSENG?

Le percentuali di ginseng sono variabili ma mediamente vanno da 0,3 all'1% di estratto di ginseng, questo in un barattolo grande. Tutto il resto sono zuccheri, additivi, aromi chimici. Di fatto poi di estratto di ginseng, nella tazzina ne arriva ovviamente molto meno, siamo nell'ordine di 0,04 gr circa di estratto di ginseng per tazzina.

Ora, secondo gli esperti per avere i benefici della fantastica radice del ginseng occorre assumere 1 gr di ginseng al giorno. Quindi, facendo due conti, se una tazzina di ginseng ne contiene 0,04 g occorre assumere almeno 25 tazzine di ginseng al giorno per avere il nostro grammo (e non sto considerando tutti i danni che possono fare tutti gli altri additivi presenti!)!

HO BISOGNO DI ENERGIA: MEGLIO UN CAFFE' AL GINSENG O UN PREPARATO DI GINSENG PURO?

I benefici del ginseng li conosciamo tutti come energizzante, per migliorare le prestazioni fisiche e mentali. Se prendi pertanto questa bevanda per avere questi benefici, bè, lascia perdere. Vai in una buona erboristeria o farmacia e compra gli estratti standardizzati in principi attivi della radice di ginseng, dove le dosi sono certe e non contengono tutti gli additivi dannosi presenti in un normale caffè al ginseng.

Fai inoltre attenzione perchè se prendi la bevanda al ginseng per evitare la caffeina tieni presente che la caffeina è sempre presente in una certa percentuale.

BIBLIOGRAFIA CONSULTATA
  1. , articolo di Violetto Gorrasi, giornalista
  2. , articolo di Valeria Balboni, Il fatto alimentare
  3. , Inchiesta di Report, Rai 3

Approfondimenti consigliati

Trovapiante

--->

Dedicato a Fabio Petrocchi, un amico, un compagno, un uomo
Elicriso Home

Seguici su Pinterest Seguici su Youtube Seguici su Facebook Seguici su X Seguici su Tik Tok Stampa la pagina