Home => Animali del mondo => Multimedia e libri => Recensioni => Libro: Fiorology, tutti i segreti delle piante e dei fiori
RECENSIONE LIBRI
Recensione del libro

Fiorology
tutti i segreti delle piante e dei fiori
di Maria Giovanna Davoli
Recensione libro Fiorology tutti i segreti delle piante e dei fiori di Maria Giovanna Davoli
Titolo
: Fiorology - Tutti i segreti delle piante e dei fiori
Autore
: Maria Giovanna Davoli
Editore
: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione
: giugno 2012
Numero pagine
: 318
Costo
: 9,90 euro
Tipo di carta usata
: carta prodotta con cellulosa senza cloro gas provenienti da foreste controllate e certificate, nel rispetto delle normative ecologiche vigenti
Illustrazioni
: il libro è illustrato

۞ ۞ ۞

Fiorology - Tutti i segreti delle piante e dei fiori è un manuale di coltivazione delle piante che mi ha molto sorpreso. I motivi di questa sorpresa sono diversi e legati sia alla ricchezza dei contenuti che alla semplicità nelle descrizioni. L'autrice infatti è riuscita nel non facile compito di spiegare con "parole di tutti i giorni" concetti complessi e articolati.

La particolarità del libro è che oltre a essere un manuale sulle piante, con più di cento schede tecniche di coltivazione, è anche un libro che fa finalmente capire ai "non addetti ai lavori" perchè le piante sono tanto importanti per la vita sulla terra. Infatti nella prima parte del libro «Conoscere le piante, come vivono e come sono fatte» viene illustrato come esse vivono e perchè sono importanti per l'uomo e tutta la vita animale in generale attraverso la spiegazione della fotosintesi clorofilliana, della respirazione e della traspirazione delle piante, le tre funzioni definite "della vita e per la vita". Illustrando poi come queste funzioni vengano espletate dalle diverse parti della pianta: foglie, fusto, radici, fiori, frutti e semi.

Libro Fiorology tutti i segreti delle piante e dei fiori di Maria Giovanna Davoli

L'autrice ci racconta quindi nel capitolo «Di cosa le piante hanno bisogno» per vivere al meglio, della quantità e della qualità della luce di cui hanno bisogno; della temperatura ottimale; di quanta e quale acqua necessitano e perchè le concimazioni sono tanto importanti, illustrando anche le diverse tecniche di rinvaso, della potatura e della cimatura.

Un ampio capitolo è dedicato alla «Moltiplicazione delle piante» descrivendo nei particolari le diverse tecniche di moltiplicazione: per seme, per talea, per margotta, per propaggine e per divisione della pianta.

Nel capitolo «Malattie più frequenti delle piante» si mette in evidenza che cosa può disturbare la normale vegetazione in conseguenza sia di cattive tecniche di coltivazione che di agenti parassitari, animali o vegetali illustrando come prevenire e/o curare le diverse patologie.

Un delizioso capitolo dal titolo «Piccole cure e attenzioni nei confronti delle piante» è dedicato a quei piccoli accorgimenti che occorre adottare per mantenere al meglio le piante: come pulire le foglie; come annaffiarle quando si va in vacanza; come e se usare i lucidanti fogliari; come sistemare le piante in casa rispetto alla luce e ai termosifoni.

L'ultimo capitolo «Schede di coltivazione» comprende ben 107 schede tecniche di coltivazione delle principali piante d'appartamente, da giardino e da terrazza delle quali riporto una scheda tipo, in quanto meglio vale più di qualunque discorso.

Libro Fiorology tutti i segreti delle piante e dei fiori di Maria Giovanna Davoli
Libro Fiorology tutti i segreti delle piante e dei fiori di Maria Giovanna Davoli
Libro Fiorology tutti i segreti delle piante e dei fiori di Maria Giovanna Davoli

Che dire alla fine del libro? Mi dispiace che sia finito! Sono rimasto veramente sorpreso dell'ottimo lavoro svolto. Ritengo infatti che oltre essere un eccellente supporto per tutti noi per la cura delle nostre piante, fornendoci utili suggerimenti e indicazioni precise su come coltivarle al meglio delle loro potenzialità questo libro sia anche un modo per avvicinarci a un mondo, spesso sconosciuto e troppo spesso dato per scontato, quello vegetale, insegnandoci a comprendere che: «Le piante sono il cuore pulsante che nostro pianeta e gli animali e l'uomo vivono solo grazie a esse e quest'ultimo purtroppo, troppo spesso lo dimentica quando distrugge le foreste e l'ambiente nel quale vivono. E' proprio vero quello che diceva il grande poeta tedesco Schiller «contro la stupidità umana neanche gli dei riescono a combattere con successo».

Mi compiaccio con l'autrice per l'eccellente lavoro svolto. Brava.

Dott. Pio Petrocchi

Trovapiante