Home => Piante tonificanti e afrodisiache => Damiana

Damiana: a cosa serve, come si usa e controindicazioni

Damiana: a cosa serve, come si usa e controindicazioni
Turnera diffusa
Tu sei in: home piante afrodisiache damiana

IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:

NOME SCIENTIFICO E ORIGINE DELLA PIANTA

Botanicamente la pianta che appartiene al genere Turnera e alla famiglia Turneraceae. Le specie Turnera aphrodisiaca e Turnera diffusa (secondo alcuni botanici si tratta della sola specie Turnera diffusa con le varietà diffusa e aphrodisiaca), sono chiamate entrambe damiana, in quanto molto simili e con le stesse caratteristiche.

Sono piante che si ritrovano spontanee nel Messico, in Texas e nell'America centrale e meridionale.

DESCRIZIONE DELLA PIANTA

La pianta in realtà è un piccolo arbusto che non supera il metro di altezza. Le foglie sono ovali lanceolate, provviste di un corto picciolo e presenta pochi tricomi nella pagina inferiore. I fiori sono solitari e di colore giallo intenso e crescono all'ascella delle foglie. Il frutto è una piccola capsula globosa, aromatica e resinosa.

Turnera aphrodisiaca
Turnera aphrodisiaca

COS'É LA DAMIANA

La damiana è una pianta usata fin dai tempi antichi soprattutto come rimedio afrodisiaco, tonico e anche stimolante neuromuscolare. E' usata da sola o in associazione con altre piante dalla caratteristiche simili quali la Yohimbina, la Muira puama, la Maca Andina e il  Ginkgo biloba per curare l'impotenza.

STORIA DELLA DAMIANA

La damiana ha una tradizione molto antica, già conosciuta ai tempi dei May, e pertanto compare in quasi tutti i libri di erboristeria e si trova nelle più svariate forma: in miscela con altre erbe, come the, in capsule come estratto liquido. Quando gli spagnoli arrivarono nelle Americhe le culture indigene la usavano da secoli come come afrodisiaco e tonico della vescica.

Fu introdotta in Europa nel XIX secolo.

Il nome botanico Turnera deriva dallo scienziato inglese William Turner che per primo la classificò.

PRINCIPI ATTIVI CONTENUTI NELLA PIANTA

La damiana ha diversi costituenti come arbutina, pinocembrina, acacetina, apigenina, 7-glucoside e Z-echinacina, resine, acidi grassi, tannini, polisaccaridi e la damianina (una sostanza amara la cui struttura chimica ancora non è stata determinata). Tutte queste sostanze sono responsabili delle proprietà di questa pianta.

PROPRIETA' AFRODISIACHE DELLA DAMIANA

Nella medicina tradizionale messicana usata soprattutto come afrodisiaco con ottimi risultati da tanti anni contro l'impotenza e la frigidità specie se di origine psicologica.

La sua efficaciain questo campo è orami conosciuta tanto che si ritrova nel formulario nazionale degli Stati Uniti come afrodisiaco e come rimedio per combattere l'impotenza e la frigidità. Anche in Gran Bretagna, è inserita nei loro formulari per combattere la frigidità e l'ansia da prestazione.

ALTRE PROPRIETA' E BENEFICI DELLA DAMIANA

La pianta ha una lunga storia nell'uso medicinale erboristico ed è usata anche per numerosi altri benefici che apporta all'organismo:

  • come tonico;
  • come diuretico;
  • come lassativo;
  • nei problemi legati al ciclo femminile
  • nell ulcere gastriche;
  • importanti funzioni antinfiammatoria.

Ha inoltre una buona efficacia nei casi di:

  • depressione;
  • l'ansia;
  • insonnia.
  • agisce da stimolante psicofisico migliorando il tono dell'umore.

Risulta inoltre efficace nei casi di:

  • l'asma;
  • la bronchite;
  • la dissenteria,

Aiuta anche nei casi di:

  • la dispepsia,
  • le emicranie,
  • la paralisi.

Inoltre si è visto che la damiana è in grado di esercitare un effetto ipoglicemizzante sia in animali affetti da iperglicemia sia in animali sani.

FARMACOPEE INTERNAZIONI

La damiana è inserita nel formulario nazionale degli Stati Uniti, come afrodisiaco e come rimedio per l'impotenza e la frigidità. E' inserita anche nella farmacopea britannica, indicata come rimedio per neurosi, impotenza, frigidità, ansia da prestazione ed esaurimento nervoso.

Foglie di Damiana
Foglie di Damiana

COME SI USA LA DAMIANA

Attualmente la damiana si trova in commercio sotto forma di vari integratori alimentari quali granuli, gocce e tintura madre. Le dosi da usare variano da persona a persona anche in funzione del disturbo da curare pertanto è necessario consultare un professionista nel settore per avere tutte le indicazioni per il suo utilizzo.

Non utilizzare mai il fai da te quando si prende qualunque rimedio curativo.

PARTI UTILIZZATE DELLA PIANTA

Della Damiana si utilizzano le foglie.

DOVE SI COMPRA LA DAMIANA

La damiana la puoi trovare nelle i erboristerie, farmacie e parafarmacia. Abbi sempre l'accortezza di comprare gli integratori naturali nei negozi specializzati e consulta il tuo medico prima del loro utilizzo.

CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI

Non esistono delle controindicazioni particolari. In ogni caso è stato segnalato che interagisce con i farmaci per il controllo della glicemia con un possibile potenziamento degli effetti del farmaco pertanto è sconsigliata nei soggetti diabetici. Possono inoltre comparire sintomi come insonnia, mal di testa e dolori al fegato e alla prostata nel caso di un uso eccessivo.

EFFICACIA TERAPEUTICA

L'efficacia terapeutica della damiana è confermata dai tanti studi e dall'uso centenaio della pianta.

Prima di decidere di assumere qualsiasi erba medicinale o integratore a base di erbe, assicurati di consultare prima il tuo medico. Evita l'autodiagnosi e l'automedicazione: vai sempre sul sicuro!

Video sulla Damiana
Turnera diffusa

TESTI CHE USIAMO PER SCRIVERE I NOSTRI ARTICOLI

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a .

BIBLIOGRAFIA ONLINE

Turnera diffusa Wild (Turneraceae) recovers sexual behavior in sexually exhausted males by R Estrada-Reyes 1, P Ortiz-López, J Gutiérrez-Ortíz, L Martínez-Mota


Articoli correlati

Trovapiante