Proprietà del piretro
IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:
- Descrizione della pianta
- Proprietà
- Parti utilizzate della pianta
- A cosa serve il piretro e come si utilizza
- Curiosità sulla pianta
- Avvertenze
DESCRIZIONE DELLA PIANTA
Il piretro, il cui nome scientifico è Chrysanthemum cinerariaefolium (trev.) Vis., appartiene alla famiglia delle Asteraceae (ex Compositae). E' una pianta che in Europa si ritrova spontanea solo lungo le coste del Mar Adriatico.
E' molto coltivato (soprattutto in Kenia e Congo, scarsamente in Italia) per estrarre piretrine, molto tossiche per gli animali a sangue freddo e quindi utilizzata per la preparazione di insetticidi.
E' una pianta perenne che ricorda la margherita dalle quale differisce per le sue foglie profondamente incise, vellutate, di colore grigiastro, quasi tutte situate alla base del fusto e per il profumo inconfondibile.
PROPRIETÀ DEL PIRETRO
Il piretro è costituito da piretrine e le sue proprietà sono parassiticide.
PARTI UTILIZZATE DELLA PIANTA
Del piretro si utilizzano i capolini raccolti appena schiusi che vengono essiccati all'ombra e quindi macinati ottenendo una polvere giallo-verdastra chiamata razzia o piretro.
A COSA SERVE IL PIRETRO COME SI UTILIZZA
Viene utilizzato per la preparazione di insetticidi per animali a sangue freddo nei confronti dei quali è molto tossico mentre è molto poco tossico per gli uomini e gli animali a sangue caldo in genere oltre che essere poco inquinante.
CURIOSITÀ SULLA PIANTA
Attualmente il piretro è molto utilizzato come insetticida e si sta diffondendo sempre di più anche in agricoltura perchè poco inquinante ed è tra i meno dannosi per l'uomo e gli animali a sangue caldo.
AVVERTENZE
Non ci sono segnalazioni particolare per il suo uso.