La crab apple vale a dire il melo selvatico nei fiori di Bach è considerato un rimedio depurativo, indicato per le persone che hanno un esagerato senso della pulizia, una repulsione verso ciò che è naturale quale a esempio gli insetti, la polvere, la sporcizia. Hanno la tendenza a lavarsi continuamente le mani e a pulire in continuazione avendo l'impressione di essere contaminati e sporcati.
Si tratta in pratica di una persona precisa e meticolosa, che desidera essere "trasparente" e quindi ha paura di lasciarsi sporcare dall'ambiente la circonda, cercando luce e pulizia questo perchè non accetta i lati oscuri del proprio carattere o alcune caratteristiche del proprio aspetto fisico o della propria personalità. Desidera la perfezione e pertanto cerca di purificare se stessa e l'ambiente che la circonda. Si tratta in definitiva di persone che non hanno un buon rapporto con se stesse, si vergognano di qualcosa di sé; le proprie imperfezioni fisiche diventano delle ossessioni. Hanno bisogno di luce e sole perché vivono l’errore e la parte oscura di sé come una colpa indelebile che cercano di "pulire" costantemente.
La persona Crab Apple rifiuta i gesti affettuosi perché ha un rapporto negativo con il proprio corpo, provando anche disgusto per le funzioni fisiologiche che vive come qualcosa di sporco delle quali deve sbarazzarsi.
E' volubile, bugiarda, incostante, capricciosa e spesso libidinosa e ha bisogno di divertimenti e svago anche malsano. E' una persona che spesso ha problemi sessuali inconsci e ama la pornografia. Se ha l'occasione fa uso di sostanze allucinogene e, se le sue manie diventano più accentuate, può provare ripugnanza e odio per se stessa.
Spesso si tratta di persone che hanno dei reali problemi fisici che però tendono a trascurare per concentrarsi quasi ossessivamente su cose insignificanti che diventano una fissazione.
Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Crab Apple «E' un rimedio depurativo. Per chi ha la sensazione di avere in se stesso qualcosa di poco pulito. Spesso si tratta di qualcosa di apparentemente insignificante mentre altre volte si tratta di un disturbo più serio che passa quasi inosservato rispetto alla sola cosa su cui la persona si concentra. In entrambi i casi l'individuo è ansioso di sbarazzarsi di questa cosa particolare che per lui è la più importante e che gli sembra essenziale da curare. Queste persone si abbattono molto se la cura fallisce. Essendo un rimedio depurativo, risana le piaghe se il paziente ha ragione di credere che sia penetrato qualche veleno che deve venire espulso».(1)
La Crab apple come rimedio dei fiori di Bach viene dato per ripulire o correggere quei comportamenti ossessivi e ripetitivi, come lavarsi continuamente le mani, stare sempre a pulire, ricontrollare che ogni cosa sia stata fatta, ecc. Aiuta a diventare più consapevoli di se stessi e ad accettarsi per quello che si è, nel bene e nel male, eliminando quella sensazione di sporco e di disgusto nei confronti dei contatti umani facendo quindi accettare la parte materiale e naturale del mondo nel quale vivono donando equilibrio e facendo accettare i propri difetti.
Se si desidera preparare da se la tintura madre Crab apple dei fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della bollitura.
Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach