Recensione del libro
I mille segreti dei fiori e delle piante
I mille segreti dei fiori e delle piante
di Maria Giovanna Davoli
Autore: Maria Giovanna Davoli
Editore: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: maggio 2022
Numero pagine: 313
Illustrazioni: il libro è illustrato
Costo: 9,90 euro
Tipo di carta usata: carta ecologica
I mille segreti dei fiori e delle piante ci racconta come dobbiamo coltivare le piante in modo semplice, divertendoci.
Il libro è composto da 106 chede di coltivazione delle principali piante che troviamo nelle nostre case. Nel libro per ciascuna pianta, viene descritto l'ambiente dove deve vivere in quanto a luce e temperatura; l'acqua di cui ha bisogno; come e quando la pianta deve essere rinvasata; come, quando e che tipo di concime somministrare. Oltre ciò, viene descritto come moltiplicarla; quando e come fiorisce e alcune raccomandazioni su aspetti della sua coltivazione che devono essere tenuti in gran conto.
Un altro aspetto spesso trascurato, sono le malattie che possono colpire la pianta e come curarle. Insomma un libro completo a 360 gradi sul meraviglioso mondo delle piante, consigliato sia per chi pensa d'avere il pollice grigio, sia per chi, già esperto, vuole allargare i suoi orizzonti. Più di ogni altra parola vale la scheda tecnica di una pianta.
A conclusione della mia recensione voglio solo aggiungere che mi è anche piaciuta la parte introduttiva dal titolo molto esplicativo Conoscere le piante, dove viene illustrato cosa sono le piante, perchè sono importanti per la nostra vita e come sono fatte. Oltre ciò sono presenti altre tre sezioni: Di cosa le piante hanno bisogno, dove l'autrice spiega perchè le piante hanno bisogno d'acqua, di luce e degli elementi minerali; Moltiplicazione delle piante e un'altra sulle Malattie più frequenti delle piante... Insomma, tutto quello che ci può servire per coltivare, curare e conoscere le nostre piante.
Un'ultima cosa vorrei aggiungere: mi ha sorpreso di questa autrice l'eleganza, la chiarezza e la competenza che ha nello scrivere. Brava.