Home => Piante e fiori => Piante bulbose

Piante bulbose

Piante bulbose coltivazione e cura
Tu sei in: home piante bulbose

COSA SONO LE PIANTE BULBOSE

Chiamiamo bulbose tutte quelle piante provviste di un fusto molto raccorciato trasformato in un organo sotterraneo rigonfio (bulbo), avvolto da numerose foglie anch'esse trasformate, più o meno carnose che hanno la funzione di protezione e di riserva delle sostanze nutritive.

CARATTERISTICHE GENERALI

Le piante bulbose sono le piante che rallegrano i giardini grazie ai loro colori sgargianti, spesso profumate e molto facili da coltivare.

Le specie che fioriscono in estate o in autunno sono spesso più appariscenti rispetto alle specie che fioriscono in primavera.

Il segreto per godere di queste piante è piantarle in gruppi della stessa specie in modo da formare delle chiazze di colore da lasciare sbalorditi.

Tutte le bulbose danno vita ai giardini, sia che siano in un'aiuola che come bordura o che adornino la base degli alberi... Ovunque si mettano, rallegrano il nostro spirito.

Piante bulbose coltivazione e cura

PERCHE' SONO TANTO DIFFUSE LE PIANTE BULBOSE

Le piante bulbose sono molto diffuse in tutto il mondo e molto presenti nei nostri giardini per diverse ragioni:

  • sono piante particolarmente intriganti da un punto di vista ornamentale;
  • hanno un ciclo breve (una stagione) e pertanto non richiedono grosse cure colturali. Infatti le stagioni più importanti per le bulbose vanno dall'inizio della primavera fino all'inizio dell'estate. Dopo di che rimangono in uno stato di dormienza come bulbo, che si risveglierà la stagione successiva formano una gemma che germoglierà dando vita a una nuova pianta. Esistono anche delle specie che fioriscono in altri periodi dell'anno come per esempio il ciclamino o alcune specie di Iris, che fioriscono in autunno;
  • sono molto semplici da coltivare purchè si abbia un terreno ben drenante e un'esposizione al sole in quanto l'ombra non è in genere gradita.

DOVE SI PRODUCONO I BULBI?

Purtroppo nel nostro paese, è molto diffusa la coltivazione delle piante bulbose per ottenere fiori recisi ma non si producono i bulbi. Per questi siamo totalmente dipendenti dall'estero: dall'Olanda innanzitutto, poi da Israele e dalla Francia. Mancano infatti in Italia non certo le capacità tecniche per produrli o le condizioni pedologiche e climatiche, ma le strutture per la loro preparazione (strutture per il controllo della temperatura per lo sviluppo dei bulbi) e successiva commercializzazione.

FIORITURA DELLE PIANTE BULBOSE

Per la maggior parte delle piante bulbose la fioritura è primaverile come nel caso del tulipano, dell'iris, del giacinto e del narciso, Altre hanno fioritura estiva come nel caso del Lilium. Altri ancora hanno una fioritura autunnale come nel caso del ciclamino.

COME DEVE ESSERE UN BULBO PER DARE UNA BELLA FIORITURA

I bulbi che possiamo trovare in commercio sono molto diversi tra loro. Occorre porre molta attenzione alle loro dimensioni perchè da essa dipende la qualità e la dimensione del fiore che avremo. Pertanto, più i bulbi sono grandi e in buono stato, più grande e forte sarà il fiore.

CICLO DI UNA PIANTA BULBOSA

Le piante bulbose hanno due fasi di vita: una fase riproduttiva e una fase che sembra di riposo. Vediamole nel dettaglio:

FASE RIPRODUTTIVA

La fase riproduttiva inizia con la morte della parte aerea. Si seccano i fiori, le foglie e lo stelo e a quel punto inizia la maturazione del bulbo.

FASE CHE SEMBRA DI RIPOSO

La fase di riposo è in effetti la fase di maturazione del bulbo in quanto in esso avvengono molti cambiamenti che portano alla formazione di una prima bozza di gemma fiorale. In natura questo fenomeno avviene del terreno mentre nella pratica floricola avviene in laboratorio. Infatti i bulbi vengono raccolti dal terreno e subiscono cicli di alte e basse temperature (diversi a secondo della specie) che porteranno, le alte temperature, alla formazione di un primordio fiorale mentre le basse temperature, all'allungamento dello stelo fiorale. A quel punto il bulbo è pronto per essere piantato e darci il fiore che tanto amiamo.

Piante bulbose schema piante

PRINCIPALI FAMIGLIE BOTANICHE DOVE RITROVIAMO LE PIANTE BULBOSE

Le principali famiglie nelle quali ritroviamo le piante bulbose sono:

Riportiamo i diversi generi suddivisi per famiglia botanica con schede monografiche di coltivazione ricche di foto e video.

Famiglia ALLIACEAE

All'interno di questa grande famiglia ritroviamo piante con bulbo e radici contrattili, fusti ridotti e le diverse parti della pianta sono costituite da composti solforati con odore di cipolla o di aglio. Le infiorescenze si trovano alla sommità dello stelo e sono a ombrella.
Ritroviamo 13 generi con 645 specie, numerose importanti come piante aromatiche, medicinali o semplicemente ornamentali.
Sono piante ampiamente distribuite nelle regioni tropicali, in quelle temperate e anche nelle zone semiaride. Ricordiamo le bulbose:

Famiglia AMARYLLIDACEAE

In questa famiglia ritroviamo 59 generi con 870 specie di cui numerose piante sono bulbose con radici contrattili. Le foglie sono alterne di norma su due file e in genere semplici. Le infiorescenze sono terminali lungo lo scapo fiorale. Il fatto di essere bulbose fa si che durante la stagione sfavorevole trascorrono il tempo perdendo fusto e foglie e rimanendo solo il bulbo sotto terra.
Sono piante che amano il pieno sole e che possono raggiungere anche grandi dimensioni.
Sono piante molto diffuse dalle regioni temperate a quelle tropicali, in particolare nel sud Africa, nel sud America e nelle zone mediterranee. Ricordiamo:

Famiglia ASPARAGACEAE

Si tratta di una famiglia dove ritroviamo erbe e arbusti, rampicanti o no e alcune bulbose. Sono molto diffuse nel vecchio mondo, dall'Europa all'Africa sino all'Asia orientale. Alcune specie le ritroviamo anche in Australia e in Messico. Ricordiamo:

Famiglia ARACEAE

Si tratta di una grande famiglia che raggruppa piante sia acquatiche che terrestri, alcune provviste di rizomi o di bulbi sotterranei. Alcune sono rampicanti, altre epifite. Le infiorescenze sono tipicamente a spadice (tipo calla). Durante la stagione avversa non hanno la parte aerea ma rimangono solo gli organi sotterranei quali i rizomi o i tuberi.
E' una famiglia cosmopolita molto comune nelle foreste tropicali e negli ambienti umidi.
Abbiamo 109 generi con oltre 2830 specie tra le quali le bulbose sono:

Famiglia HYACINTHACEAE

Erbe bulbose diffuse dall'Europa, all'Africa fino all'Asia delle zone temperate o tropicali. Ritroviamo specie decidue, o raramente sempreverdi, molte con fiori dai colori vivaci. I generi di questa famiglia erano un tempo in Liliaceae. Sono piante eofite bulbose o molto occasionalmente piante perenni rizomatose con fiori raggruppati su un gambo senza foglie non ramificato. Le foglie nascono normalmente dalla base. I fiori hanno sei tepali e stami e un'ovaia superiore e hanno un semplice stigma. Ritroviamo 63 generi dei quali ricordiamo:

Famiglia IRIDACEAE

In questa grande famiglia ritroviamo ben 78 generi con 1750 specie di cui piante con rizomi, bulbi o bulbo-tubero. Anche in questa famiglia le infiorescenze sono terminali lungo lo stelo. I fiori sono vistosi, solitari o raccolti in infiorescenze terminali a forma di spiga o racemo. Ritroviamo i generi:

Famiglia LILIACEAE

La famiglia comprende specie normalmente provviste di bulbi e con radici contrattili con le infiorescenze terminali lungo lo stelo. Sono molto diffuse nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale e quasi tutte sono a fioritura primaverile. Ritroviamo in questa famiglia 12 generi con 500 specie. Ricordiamo:

Famiglia ORCHIDACEAE

Ricchissima famiglia con 775 generi e 19500 specie, diffusa nelle regioni tropicali dove è frequente trovare forme epifite. In questa famiglia ritroviamo le famose orchidee che tanto amiamo e adornano le nostre case. Sono tutte piante erbacee perenni molte delle quali sono provviste di radici verdi che fotosintetizzano.
Sono piante in grado di adattarsi a ogni tipo di ambiente fatta eccezione per i luoghi aridi e le zone ghiacciate.
Di seguito riportiamo le specie bulbose:

Famiglia PRIMULACEAE

Questa famiglia comprende 20 generi con oltre 1000 specie, tutte piante per lo più perenni e meno frequentemente annuali. Spesso le foglie sono riunite in rosette basali mentre i fiori sono regolari, con cinque petali e cinque sepali.
Le ritroviamo nelle zone temperate e fredde dell'emisfero settentrionale.
A seguire le specie bulbose:

Famiglia RUSCACEAE

La famiglia che possiede 28 generi con circa 500 specie è ampiamente distribuita sia nelle regioni temperate che in quelle tropicali. Le specie erbacee si ritrovano spesso nel sottobosco delle foreste umide mentre le specie legnose sono tipiche delle zone aride. Ricordiamo le bulbose:

Famiglia RANUNCOLACEAE

Le Ranunculaceae sono una famiglia di piante erbacee o lianose o arbustive che comprende molte specie diffuse nelle regioni temperate e fredde dell'emisfero settentrionale. In questa famiglia ritroviamo specie velenose o dotate di blanda tossicità, alcune con proprietà officinali ma la maggior parte sono semplici specie ornamentali coltivate per la bellezza dei loro fiori. Ricordiamo le bulbose:

Trovapiante