Tabasco: cos'è, come si usa, quanto è piccante
Home => Piante e fiori => Piante aromatiche => Tabasco

Tabasco
cos'è, dove si usa, quanto è piccante

Tabasco, cos'è, benefici e proprietà
Tu sei in: home piante aromatiche tabasco

IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:

COS'E' IL TABASCO

Il tabasco originale è una salsa molto piccante che si ottiene da una varietà di peperoncino e precisamente dal Capsicum frutescens varietà Tabasco. Sono peperoncini di colore rosso vivo e di forma allungata, succosi e molto piccanti.

COME SI OTTIENE LA SALSA TABASCO

La salsa tabasco, famosa in tutto il mondo, si si ottiene facendo macerare i peperoncini triturati con tutti i semi nel sale per tre anni in botti di quercia. Dopo di che si aggiunge dell'aceto e si lasciano a macerare ancora per qualche settimane. Alla fine si filtra il tutto e si imbottiglia. Tenete presente che la vera ricetta è segreta e non si conoscono le esatte quantità e tempi di macerazione.

CHI PRODUCE LA SALSA TABASCO

La salsa Tabasco è prodotta dalla società americana McIlhenny che detiene il brevetto dal 1870 ed è prodotta appunto dalla McIlhenny Company di Avery Island nel sud della Louisiana (USA).

QUANTO É PICCANTE IL TABASCO

La salsa Tabasco originale (Tabasco Pepper Sauce) ottenuta dai peperoncini Capsicum frutescens varietà Tabasco, ha una piccantezza tra 30.000 e 50.000 SHU sulla scala Scoville, il che vuol dire che sono molto piccanti. Il loro livello di piccantezza è vicino a quello dei peperoncini di Cayenna e Santaka. ù

Ci sono poi salse tabasco che si sono discostate dalla ricetta originale e vengono realizzate con peperoncini diversi. Abbiamo per esempio la Scorpion Sauce Tabasco ottenuta dal peperoncino Capsicum chinense Trinidad Scorpion che raggiunge i 2.000.000 unità della Scala Scolville... non si può descrivere la sua piccantezza! Oppure abbiamo salse tabasco per i palati più delicati come la Sweet & Spicy Sauce pochissimo piccante (Vedi il paragrafo: Quanti tipi di salsa tabasco esistono).

CHE GUSTO HA IL TABASCO?

Il gusto del tabasco è diverso a seconda del tipo di salsa che si compra. Infatti oltre ad avere la salsa tradizionale dal sapore piccante con un retrogusto acido, reso dall'aceto, in commercio si trovano diverse altre salse tabasco realizzate non solo con peperoncini diversi ma anche addizzionando aromi diversi quali per esempio l'aglio, molto apprezzato nel mercato americano. Per saperne di più vedi il paragrafo seguente.

QUANTI TIPI DI SALSA TABASCO ESISTONO

Dall'originale salsa tabasco la McIlhenny Company per venire incontro alle esigenze della diversa clientela ha creato diverse salse tabasco utilizzando varietà diverse di Capsicum frutescens in modo d'avere non solo il gusto ma anche grandi di piccantezza diversi. Abbiamo:

  • salsa tabasco Habanero (Habanero Sauce), ottenuta con il peperoncino onomino, decisamente la più piccante, molto utilizzata per carne e pesce ma non adatta ai palati più delicati;
  • salsa tabasco Jalapeño o tabasco Verde (Green Pepper Sauce), dalla piccantezza più moderata. Si abbina con la cucina messicana e le salse;
  • salsa tabasco Chipotle (Chipotle Pepper Sauce) leggermente affumicata. Si abbina bene con i piatti del barbecue;
  • salsa tabasco di Cayenna (Garlic Pepper Sauce), ottenuta con tre tipi di peperoncino (pepe di cayenna, pepe invecchiato in quercia e jalapeño rosso dolce), il tutto aromatizzato all'aglio;
  • salsa tabasco di scorpione (Scorpion Sauce) ottenuta con il peperoncino Capsicum chinense Trinidad Scorpion (noto anche come Scorpione di Trinidad), è un peperoncino che raggiunge i 2.000.000 unità della Scala Scolville... irrita anche le mani se si tocca... per capire la sua piccantezza!
  • salsa tabasco Sriracha (Sriracha Sauce) ottenuta dai peperoncini jalapeño rossi, con un leggero sentore di aglio e di dolce;
  • salsa tabasco dolce e piccante (Sweet & Spicy Sauce) è una salsa dolce poco piccante ideale da spalmare, per condire la carne alla griglia, il pesce, i cibi fritti e i noodles;
  • salsa tabasco Buffalo (Buffalo Style hot Sauce), molto conosciuta in Europa è realizzata con peperoncini di cayenna e aglio. E' densa e piccante e si usa per condire il pollo, i panini, gli hamburger.
Tutti i tipi di salsa tabasco

DOVE SI USA IL TABASCO

La salsa tabasco si aggiunge a tante ricette dando un tocco di piccantezza ed esaltando piacevolmente il sapore di qualunque piatto se attentamente bilanciato. E' usato infatti per insaporire tramezzini, panini, per guarnire le insalate, nella salsa rosa, le carni, i pesci.

E' inoltre un elemento fondamentale per famoso cocktail Bloody Mary (realizzato con succo di pomodoro, vodka, lime, sale, pepe, tabasco e la salsa worcestershire).

FA BENE IL TABASCO?

Il tabasco fa bene? Per rispondere alla domanda dobbiamo pensare alla sua piccantezza dovuta alla capsaicina, un alcaloide presente in quantità variabile a seconda della specie e della varietà di peperoncino. I benefici infatti che possiamo ottenere da questo alcaloide sono diversi: stimola la circolazione sanguigna,ha proprietà antibatteriche, aiuta ad abbassare il colesterolo ed è buono per le diete in quanto attiva il metabolismo. Inoltre aiuta a combattere la ritenzione idrica e l’ipertensione dovuta al consumo di troppo sodio. Inoltre protegge l'intestino e ne garantisce il buon funzionamento in quanto è antiputridivo e antifermentativo.

COME É NATA LA SALSA TABASCO

Secondo la storia ufficiale la salsa fu prodotta per la prima volta nel 1868 da Edmund McIlhenny (1815-1890), un ex banchiere di New Orleans. Nel 1863 durante la guerra civile americana tutta la famiglia McIlhenny fuggì da New Orleans e si rifugiò in Louisiana a Avery Island. In questo paese non c'era nulla se non molto sale. Così la famiglia McIlhenny iniziò a estrarre e vendere il sale per vivere. La famiglia però fu costretta nuovamente a scappare in quanto ai soldati interessava il loro sale e così migrò in Texas. A guerra finita ritornarono a Avery Island dove trovarono solo un campo di peperoncini. Fu così che iniziarono a coltivarli e a produrre la loro salsa.

Non si sa esattamente chi ha inventato la salsa, se lo stesso McIlhenny oppure il colonnello Maunsell White che diede la ricetta a McIlhenny. In ogni caso fu la famiglia McIlhenny che brevettò la salsa nel 1870 con il nome di Tabasco e nel 1906 ottenne il marchio "Tabasco®" ma fu solo nel 1929 che la McIlhenny Company ottenne l'esclusiva sul nome Tabasco.

COSA VUOL DIRE LA PAROLA TABASCO

McIlhenny ha etichettato la sua salsa con il nome "Tabasco", una parola di origine indiana messicana che si ritiene significhi «luogo in cui il suolo è umido» o «luogo del corallo o del guscio di ostriche». Oppure si pensa che deriverebbe dallo stato messicano di Tobasco, dove erano coltivati i peperoncini originali.

Fonti bibliografiche

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a .

Trovapiante