Zamioculcas
La Zamioculcas è una pianta molto apprezzata e diffusa per la facilità di coltivazione e per la bellezza delle sue foglie.
IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:
- Classificazione botanica
- Origine e diffusione della pianta
- Caratteristiche generali della pianta
- Rusticità della pianta
- Tasso di crescita della Zamioculcas
- Tecnica colturale
- Etimologia del nome Zamioculcas
- Tossicità della pianta
- Testi che usiamo per scrivere i nostri articoli
CLASSIFICAZIONE BOTANICA
ORIGINE E DIFFUSIONE DELLA PIANTA
Il genere Zamioculcas comprende una sola specie originaria e diffusa nell'Africa tropicale.
CARATTERISTICHE GENERALI DELLA PIANTA
Nel genere Zamioculcas comprende un'unica specie, la ZAMIOCULCAS ZAMIIFOLIA pianta molto diffusa nella coltivazione in vaso. E' una pianta che solo da una decina di anni che è diventata popolare ed è possibile acquistarla facilmente nei vivai questo grazie alla bellezza delle sue foglie e alla facilità di coltivazione, in quanto riesce a tollerare senza troppa fatica i nostri "orrori" di coltivazione.
É apprezzata per la bellezza del suo apparato fogliare, caratterizzato da foglie carnose, lanceolate, pennate, di un bel colore verde intenso e molto lucide, tanto da far pensare che siano state trattate con prodotti lucidanti. Presenta bulbi sotterranei e produce numerosi polloni basali.
I fiori sono riuniti in infiorescenze molto simili a quelli delle calle (nella famiglia delle Araceae fa parte appunto anche la calla, lo Spatiphillum, l'Anthurium, solo per citarne alcuni) di colore giallastro, anche se deve trovare condizioni ideali per fiorire in appartamento.
E' una pianta di fatto considerata una pianta grassa.
RUSTICITÀ DELLA PIANTA
La Zamioculcas è una pianta rustica che si adatta facilmente alle diverse situazioni pedoclimatiche nelle quali si viene a trovare e richiede poche attenzioni.
TASSO DI CRESCITA DELLA ZAMIOCULCAS
La pianta ha un tasso di crescita lento, che non supera i 60-70 cm di altezza ed è a una crescita molto lenta.
TECNICA COLTURALE
La Zamioculcas zamiifolia è una pianta di facile coltivazione che si adatta abbastanza bene alle normali condizioni dei nostri appartamenti.
COLTIVAZIONE IN VASO IN APPARTAMENTO
La Zamioculcas zamiifolia è una pianta d'appartamento dove trova le condizioni ottimali per la sua crescita. Si avvantaggia però se con l'arrivo della bella stagione viene portata all'aperto in terrazzo o in giardino e resta li per tutto il periodo caldo, posizionata in modo che riceva molta luce ma non il sole diretto, e non in mezzo alle correnti d'aria.
TEMPERATURA DI COLTIVAZIONE
Teme le basse temperature che non dovrebbero scendere al di sotto dei 15°C mentre sopporta senza grossi problemi temperature di 30°C. Nei climi temperati la pianta, a partire dalla primavera e per tutta l'estate, può essere portata all'aperto mentre in autunno e per tutto l'inverno va protetta dalle basse temperature.
ESPOSIZIONE E LUCE
Per quanto riguarda la luce non ha grossi problemi, in quanto si adatta a vivere sia con una buona illuminazione che in mezz'ombra. Non ama la luce solare diretta.
PULIZIA DELLE FOGLIE
La pianta, dato che le foglie sono belle corpose, vanno pulite periodicamente per eliminare la polvere usando un panno morbido umido. Raccomando di non usare mai lucidanti fogliari che ostruiscono gli stomi della pianta impedendole lo svolgimento delle normali funzioni fiosiologiche quali respirazione, traspirazione e conseguentemente la fotosintesi clorofilliana.
ANNAFFIATURA E UMIDITÀ AMBIENTALE
La quantità d'acqua da dare alla Zamioculcas zamiifolia è direttamente proporzionale alla quantità di luce che riceve: se è posizionata in una zona molto luminosa (non sole diretto) allora è opportuno annaffiarla con generosità, soprattutto dalla primavera e per tutta l'estate lasciando asciugare il terreno superficialmente tra una annaffiatura e un'altra. Se la pianta viceversa si trova a mezz'ombra allora le irrigazioni vanno sensibilmente ridotte in quanto sarà anche ridotta l'attività vegetativa della pianta.
Attenzione ai ristagni idrici nel sottovaso che non sono tollerati. E' preferibile una annaffiatura in meno che una in più.
TIPO DI TERRENO DA USARE E COME RINVASARE
La Zamioculcas è una pianta che si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno anche se preferisce terreni soffici e ben drenanti che consentono un rapido allontanamento dell'acqua in eccesso.
Il rinvaso si effettua in primavera, quando il vaso è diventato troppo piccolo per contenere la pianta.
CONCIMAZIONE
La Zamioculcas si concima a partire dalla primavera e per tutta l'estate diluendo nell'acqua di irrigazione un buon concime una volta al mese dimezzando le dosi rispetto a quanto riportato nella confezione del fertilizzante.
E' opportuno usare un concime che oltre ad avere i macroelementi quali azoto (N), fosforo (P), potassio (K) contengano anche i microelementi, vale a dire quei composti di cui la pianta ha bisogno in minima quantità (ma ne ha pur sempre bisogno) quali il magnesio (Mg), il ferro (Fe), il manganese (Mn), il rame (Cu), lo zinco (Zn), il boro (B), il molibdeno (Mo), tutti importanti per una corretta ed equilibrata crescita della pianta.
COME POTARE LA PIANTA
La Zamioculcas non si pota. Si eliminano semplicemente le foglie che si seccano o si danneggiano per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie.
FIORITURA
La Zamioculcas è difficilmente fiorisce in appartamento solo se trova condizioni ideali, può produrre dei bei fiori di colore giallo-marrone, simili a quelli delle calle.
MOLTIPLICAZIONE
La Zamioculcas si può riprodurre in diversi modi, tutti abbastanza lenti. Quello più rapido è sicuramente la moltiplicazione mediante l'uso dei bulbi. Può essere riprodotta anche per seme o per talea di foglia.
La moltiplicazione per seme è difficoltosa e i semi non sono di facile reperimento mentre la moltiplicazione per talea fogliare è abbastanza semplice come quella per divisione dei tuberi.
SUDDIVISIONE DELLA PIANTA MEDIANTE BULBI
La pianta è formata da diversi bulbi, spesso molto numerosi all'interno di un singolo vaso. Possono pertanto essere prelevati delicatamente, facendo attenzione a non arrecargli alcuna ferita, e sistemarli in vasi singoli a gruppi di tre tuberi per vaso.
Nota 1
Fate molta attenzione quando svasate la pianta per prelevarli a non danneggiarli. A tal scopo si sconsiglia l'uso di palette, coltelli o altro materiale metallico che potrebbero ferire i tuberi. Usate solo le mani e trattateli con grande delicatezza.
MOLTIPLICAZIONE PER TALEA DI FOGLIA
Le foglie si prelevano con tutto il picciolo in autunno e si interrano in posizione verticale in un composto formato da torba e sabbia in parti uguali.
Nota 1
Annaffiate regolarmente in modo da mantenere il terreno sempre appena umido e non preoccupatevi se la parte aerea con il tempo si secca. Nel terreno si dovrebbero in ogni caso sviluppare nuovi bulbi che nella primavera successiva genereranno nuove piantine.
PARASSITI E MALATTIE E COME CURARLI
E' molto raro che la Zamioculcas sia soggetta a malattie o ad attacchi parassitari. Potremo parlare più di fisiopatie, cioè di danni causati da cattive tecniche di coltivazione.
Le foglie ingialliscono e cadono
Questo è il classico sintomo di eccessive annaffiature.
Rimedi: seguite le indicazioni riportate nel paragrafo Annaffiatura e attenzione a non lasciare ristagni idrici nel sottovaso.
ETIMOLOGIA DEL NOME ZAMIOCULCAS
La Zamioculcas deve il suo nome al fatto che le sue foglie sono quelle della Zamia.
TOSSICITÀ DELLA PIANTA
Questa pianta ha una tossicità media per i cani e i gatti.
TESTI CHE USIAMO PER SCRIVERE I NOSTRI ARTICOLI
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.
Note
(1) Immagine tratta dal blog Plant sare the strangest people