Il rimedio Mimulus tra i fiori di Bach è in genere indicato per le persone timide, silenziose, delicate che sono molto sensibili, che hanno difficoltà a rapportarsi con gli altri e hanno paura delle cose conosciute, a esempio dei ragni, degli insetti, del buio, di un possibile incidente, di claustrofobia, ecc. Si tratta di paure non di ciò che non conoscono ma delle cose che conoscono e che sono state già vissute.
Per paura che si ripetano momenti e stati dolorosi la persona mimulus preferisce evitare tutte quelle situazioni che potrebbero causarne nuovamente l'evento
Mimulus è una persona silenziosa che non condivide le sue fobie con gli altri perchè ha quasi vergogna delle sue paure e le nasconde senza però affrontarle.
E' una persona pacata e timida e conseguentemente non sopporta i rumori forti, il chiasso, la luce forte, l'eccessivo freddo o l'eccessivo caldo, spesso balbetta e arrossisce.
Questo stato di cose rende la vita quotidiana difficile da vivere anche per chi gli sta accanto perchè ogni cosa e anche le stesse persone sono avvertite come una possibile minaccia.
Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Mimulus «Paura delle cose del mondo: malattia, dolore, incidenti, povertà, buio, solitudine, sfortuna, le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano in silenzio e in segreto i propri timori e non ne parlano volentieri alle altre persone». (1)
Il rimedio mimulus dei fiori di Bach è per stimolare ad avere più coraggio ad affrontare la vita quotidiana con più serenità e a superare senza tanto timore le difficoltà che la vita presenta quotidianamente. Permette in pratica alla persona mimulus di reintegrarsi nel mondo e non averne paura.
Se si vuole preparare da se la tintura madre Mimulus dei fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, il metodo da utilizzare è quello della solarizzazione.
Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach