Home => Piante e fiori => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Mimulus
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
MIMULUS
Il Mimulus nei fiori di Bach è indicato per le persone che hanno paura delle cose materiali di tutti i giorni.
Mimulus - Fiori di bach
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach
: Mimulus
Nome comune in italiano
: mimolo giallo
Nome scientifico
: Mimulus guttatus (Famiglia Scrophulariaceae)
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il rimedio Mimulus tra i fiori di Bach è in genere indicato per le persone timide, silenziose, delicate che sono molto sensibili, che hanno difficoltà a rapportarsi con gli altri e hanno paura delle cose conosciute, a esempio dei ragni, degli insetti, del buio, di un possibile incidente, di claustrofobia, ecc. Si tratta di paure non di ciò che non conoscono ma delle cose che conoscono e che sono state già vissute.

Mimulus fiori di Bach

Per paura che si ripetano momenti e stati dolorosi la persona mimulus preferisce evitare tutte quelle situazioni che potrebbero causarne nuovamente l'evento

Mimulus è una persona silenziosa che non condivide le sue fobie con gli altri perchè ha quasi vergogna delle sue paure e le nasconde senza però affrontarle.

E' una persona pacata e timida e conseguentemente non sopporta i rumori forti, il chiasso, la luce forte, l'eccessivo freddo o l'eccessivo caldo, spesso balbetta e arrossisce.

Questo stato di cose rende la vita quotidiana difficile da vivere anche per chi gli sta accanto perchè ogni cosa e anche le stesse persone sono avvertite come una possibile minaccia.

Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Mimulus «Paura delle cose del mondo: malattia, dolore, incidenti, povertà, buio, solitudine, sfortuna, le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano in silenzio e in segreto i propri timori e non ne parlano volentieri alle altre persone». (1)

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO MIMULUS

Il rimedio mimulus dei fiori di Bach è per stimolare ad avere più coraggio ad affrontare la vita quotidiana con più serenità e a superare senza tanto timore le difficoltà che la vita presenta quotidianamente. Permette in pratica alla persona mimulus di reintegrarsi nel mondo e non averne paura.

TIPO DI PREPARAZIONE

Se si vuole preparare da se la tintura madre Mimulus dei fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, il metodo da utilizzare è quello della solarizzazione.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE

La pianta è in fiore durante il periodo estivo (giugno - settembre).

Non è una pianta facile da trovare specialmente perchè cresce soprattutto vicino ai corsi d'acqua, nelle zone molto umide e, non sopportando l'inquinamento chimico, sta diventando sempre più raro trovarla.

E' una pianta originaria del nord America e la parola "mimulus" deriva dal latino "mino" che vuol dire "attore, mimo" perchè sembra rassomigli a una maschera; mentre "guttatus" significa ""maculato" dato che il fiore è punteggiato di rosso.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante