Home => Piante e fiori => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Clematis
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
CLEMATIS
(Clematis vitalba)

La Clematis come pianta dei fiore di Bach è indicata per le persone sognatrici, distaccate dalla realtà che vivono in un mondo di fantasia.
Clematis, clematis vitalba fiore di bach
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach
: clematis (CLE)
Nome comune in italiano
: clematide, vitalba
Nome scientifico
: Clematis vitalba (Famiglia Ranunculaceae)
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

La Clematis come rimedio dei fiori di Bach è indicata per quelle persone che hanno un carattere sognatore, che si distraggono facilmente e che quasi non vivono nel mondo reale perchè il loro mondo è pieno di fantasticherie e futuri ipotetici e vivono la vita reale molto marginalmente. Si tratta in pratica di persone scollegate dalla quotidianità che vivono in un mondo tutto loro, quasi virtuale. Sono potenzialmente molto creative se solo fossero più ancorate alla realtà e non vivessero nella fantasia.

Sono persone che si disinteressano del presente e la vita è incentrata su ciò che potrebbe essere, sognando successi futuri che però non arrivano perchè mancano di senso pratico. Sono inoltre persone disordinate, dispersive, inconcludenti e questo loro stato mentale le porta a essere apatici, pigri e con scarse emozioni.

Le persone clematis sono disordinate, soggette a incidenti e infortuni e fanno cadere spesso le cose perchè molto distratte e quindi maldestre; parlare con loro è sconfortante perchè fanno le domande ma non ascoltano le risposte; appaiono spesso sonnolenti, distaccati, sbadati.

Clematis, fiori di Bach
Clematis frutto, fiori di Bach

La persona clematis non deve essere confusa con quello di tipo honeysuckle, in quanto sono due tipologie molto diverse infatti quest'ultima rispetto alla Clematis vive di fantasie nostalgiche del passato o ha rimpianti di ciò che era, mentre la persona Clematis vive in un futuro immaginario.

Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Clematis «Coloro che sono sognatori, non completamente svegli, assonnati e senza grande interesse nella vita. Persone silenziose, non realmente felici della propria situazione attuale, esse vivono più nel futuro che nel presente, nella speranza di tempi più felici, in cui i loro ideali potranno realizzarsi. Quando si ammalano, in genere, non fanno grandi sforzi per rimettersi in salute e, talvolta, arrivano persino a desiderare la morte, nella speranza di tempi migliori o forse per ritrovare una persona amata che hanno perso».(1)

COSA AIUTA A RISOLVERE QUESTO RIMEDIO

La clematis come fiore di Bach aiuta a far si che queste persone riacquistino il senso della realtà in modo da poter costruirsi una vita reale anzichè vivere nei sogni.

TIPO DI PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da se la tintura madre clematis dei fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campagna, occorre tenere presente che questo fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE

E' possibile trovare la pianta di Clematis in fiore dalla fine della primavera e per tutta l'estate.

La clematide è una pianta perenne rampicante, originaria delle regioni temperate del pianeta e pertanto si trova in gran parte rustica in numerosissimi aerali a clima temperato.

Presenta un fusto spesso, di colore chiaro, di consistenza legnosa che raggiunge dimensioni notevoli tanto che sono piante spesso utilizzate per adornare cancellate e ricoprire i muri degli edifici, i pergolati, ecc.

Le foglie, ricoperte da una leggera peluria, sono pennate, di forma lanceolata-ovale, provviste di peduncoli e cadono nel periodo invernale.

I fiori di clematis sono piccoli, profumati, di colore bianco avorio, che compaiono riuniti in infiorescenze a pannocchia all'ascella delle foglie e formati da quattro-cinque sepali.

I frutti sono degli acheni provvisti di appendice piumosa persistente per molto tempo.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante