Il fiore di Bach White Chestnut in floriterapia è per quelle persone che hanno dei pensieri costanti indesiderati che non consentono di concentrarsi sul lavoro, sulla quotidianità, in quanto ronzano nel cervello in maniera ossessiva. In pratica è un continuo lavorio mentale che impedisce un qualunque rilassamento perchè viene da pensare alle cose da fare, a ciò che è stato fatto durante la giornata, riflessioni, congetture, vecchi discorsi insomma una vera e propria iperattività mentale che si nutre di se stessa, girando sempre sugli stessi argomenti; una congestione ossessiva mentale.
Spesso una persona con questi problemi si ritrova a parlare da sola, con gli altri parla sempre degli stessi argomenti, non riesce ad addormentarsi perchè i pensieri sono continui e non riesce a staccare un attimo e non riesce a concentrarsi sulle cose di tutti i giorni
Edward Bach descrive una persona White Chestnut in questo modo: «E' il rimedio per coloro che non possono impedire ai propri pensieri e idee di vagare nella propria mente. Di solito si hanno questi pensieri quando l'interesse per il presente non è abbastanza forte da tenere la mente occupata. Pensieri che preoccupano e non se ne vanno o, se cacciati per un momento, ritornano poco dopo. È come se girassero in tondo senza mai fermarsi e sono causa di una vera e propria tortura mentale. La presenza di questi pensieri non graditi non dà pace e impedisce di concentrarsi sul lavoro o sulla vita di tutti i giorni». (1)
Il rimedio dei fiori di Bach White Chestnut serve alle persone per riprendere il controllo dei propri pensieri, a riavere la lucidità mentale per fare chiarezza nei propri pensieri, a rilassarsi, a dominare i propri pensieri. Ridona la pace mentale fermando l'incalzare dei pensieri.
Se si desidera preparare da se la Tintura madre White Chestnut dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della bollitura.
Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach