Home => Piante e fiori => Cura e bellezza => I fiori di Bach => White Chestnut
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
WHITE CHESTNUTE
(IPPOCASTANO BIANCO)
Il rimedio White Chestnut dei fiori di Bach è per le persone che lavorano troppo mentalmente e quindi non riescono a rilassarsi pensando a ripensando e facendo mille ragionamenti fra se e se.
White Chestnut, fiore di bach, floriterapia
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach
: White Chestnut
Nome comune in italiano
: ippocastano bianco
Nome scientifico
: Aesculus hippocastanum (Famiglia Hippocastanaceae)
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il fiore di Bach White Chestnut in floriterapia è per quelle persone che hanno dei pensieri costanti indesiderati che non consentono di concentrarsi sul lavoro, sulla quotidianità, in quanto ronzano nel cervello in maniera ossessiva. In pratica è un continuo lavorio mentale che impedisce un qualunque rilassamento perchè viene da pensare alle cose da fare, a ciò che è stato fatto durante la giornata, riflessioni, congetture, vecchi discorsi insomma una vera e propria iperattività mentale che si nutre di se stessa, girando sempre sugli stessi argomenti; una congestione ossessiva mentale.

Spesso una persona con questi problemi si ritrova a parlare da sola, con gli altri parla sempre degli stessi argomenti, non riesce ad addormentarsi perchè i pensieri sono continui e non riesce a staccare un attimo e non riesce a concentrarsi sulle cose di tutti i giorni

Edward Bach descrive una persona White Chestnut in questo modo: «E' il rimedio per coloro che non possono impedire ai propri pensieri e idee di vagare nella propria mente. Di solito si hanno questi pensieri quando l'interesse per il presente non è abbastanza forte da tenere la mente occupata. Pensieri che preoccupano e non se ne vanno o, se cacciati per un momento, ritornano poco dopo. È come se girassero in tondo senza mai fermarsi e sono causa di una vera e propria tortura mentale. La presenza di questi pensieri non graditi non dà pace e impedisce di concentrarsi sul lavoro o sulla vita di tutti i giorni». (1)

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO WHITE CHESTNUT

Il rimedio dei fiori di Bach White Chestnut serve alle persone per riprendere il controllo dei propri pensieri, a riavere la lucidità mentale per fare chiarezza nei propri pensieri, a rilassarsi, a dominare i propri pensieri. Ridona la pace mentale fermando l'incalzare dei pensieri.

TIPO DI PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da se la Tintura madre White Chestnut dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della bollitura.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE


E' possibile trovare la pianta in fiore in primavera (aprile - maggio).

Si tratta di un albero alto anche 30 m, non particolarmente longevo con una chioma tondeggiante. La corteccia è liscia e scura che si desquama con l'età. Le foglie sono palmate e composte da 5-7 foglie lanceolate e provviste di lunghi piccioli. I fiori sono bianchi e riuniti in infiorescenze a pannocchia. I frutti sono delle capsule rotonde e verdastre, ricche di aculei che si aprono in tre valve che contengono al loro interno tre grossi semi bruno lucenti.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante