Home => Piante e fiori => Piante d'appartamento e da giardino => Schlumbergera

Schlumbergera
noto cactus di Natale

La Schlumbergera è una bellissima pianta originaria del Brasile che ci regala delle generose e bellissime fioriture durante il periodo invernale.

Schlumbergera, coltivazione e cura
Tu sei in: home come coltivare le piante schlumbergera
CLASSIFICAZIONE BOTANICA


Regno
:
Plantae

Clado
: Angiosperme
Clado
: Eudicotiledoni
Ordine
:
Caryophyllales

Famiglia
:
Cactaceae

Genere
:
Schlumbergera

Specie
: vedere il paragrafo «Principali specie»
CARATTERISTICHE GENERALI

La Schlumbergera è un genere di cactacee che comprende poche specie di cactus perenni, di aspetto cespuglioso.

Sono piante originarie delle montagne costiere del sud-est del Brasile,, negli stati di San Paolo, Rio de Janeiro, Minas Gerais ed Espírito Santo. Sono tutte zone vicine all'Oceano Atlantico, dove si ritrovano le foreste umide dove l'aria calda e umida è forzata verso l'alto e dove si forma una intensa condensa. In queste zone ritroviamo le Schlumbergera in habitat in genere abbastanza freschi, ombreggiati e con una umidità abbastanza alta.

Distribuzione geografica della Schlumbergera
Distribuzione geografica della Schlumbergera(Nota 1)

Crescono prevalentemente sugli alberi (come epifite) o sulle rocce (come litofite), al riparo dai raggi del sole diretti. Alcune specie possono formare arbusti di grandi dimensioni con la base del fusto che diventa legnosa.

Comunemente le Schlumbergera sono conosciute con il nome cactus di Natale mentre nel loro luogo di origine, il Brasile, sono chiamate Flor de Maio (fiore di maggio), perchè nell'emisfero australe fioriscono a maggio.

I fusti della pianta all'inizio sono eretti poi via via che crescono si piegano, diventano carnosi e appiattiti, divisi in segmenti tanto da sembrare delle foglie. Formano delle piccoli areole dove sono presenti pochi peli sottili e corti e nella cui prossimità nascono i fiori.

Sono piante sprovviste di foglie e la funzione fotosintetica viene svolta dal fusto.

Fusto Schlumbergera

I fiori assumono la forma di una trombetta pendula con i petali che restano stretti e sbocciano vicino alle areole, vicino alla cima dei segmenti superiori. Possono essere regolari (simmetrici in tutte le loro parti) o irregolari, con il lato superiore diverso da quello inferiore. Ciascun fiore è formato da 20-30 tepali: quelli più esterni (quelli più vicini alla base del fiore) sono corti e si curvano all'indietro; quelli interni, rivolti verso la punta del fiore sono più lunghi e si fondono alla base del tubo florale.

I fiori di Schlumbergera, grazie alla loro forma tubolare, sono impollinati da parte dei colibrì e sono piante nettarifere. La maggior parte delle specie richiede l'impollinazione incrociata (tra piante diverse).

Fiori Schlumbergera
Fusti Schlumbergera truncata

I frutti di Schlumbergera una volta giunti a maturazione non si aprono spontaneamente. Pertanto la distribuzione dei semi avviene grazie agli uccelli che mangiano i frutti e successivamente con le feci, provvedono alla diffusione della pianta. Oltre ciò è stato visto che alcuni uccelli, rimuovono i semi che gli restano incastrati nel becco strofinando quest'ultimo sui tronchi degli alberi. In questo modo, consentirebbero alle piante di propagarsi ulteriormente.

Per capire meglio come è fatta la pianta, riportiamo il suo schema:

Fiori Schlumbergera
Schema Schlumbergera russeliana
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
PRINCIPALI SPECIE

Esistono solo 6 specie nel genere Schlumbergera e numerosi ibridi tra i quali ricordiamo:.

SCHLUMBERGERA TRUNCATA

La Schlumbergera truncata (sinonimo Zygocactus truncatus) è un cactus epifita, i cui segmenti che formano il fusto sono di un bel colore verde scuro, ciascuno lungo fino a 2,5 cm con 3-5 rientranze ai margini che rassomigliano a dei denti.

E' una pianta che fiorisce d'inverno -inizio primavera, producendo dei bellissimi fiori rosso brillante lunghi anche 8 cm.

Fiori Schlumbergera truncata

In questo gruppo ritroviamo molti ibridi tutti con la caratteristica di avere i fiori cosiddetti zigomorfi, vale a dire con la parte superiore del fiore, diversa nella forma da quella inferiore. Inoltre tutti gli ibridi hanno la caratteristica di sbocciare in autunno.

La particolarità di tutti gli ibridi è che ogni singolo articolo di cui è formato il fusto, termina ai lati con due piccole punte carnose (vedi foto sopra Fusti Schlumbergera truncata).

SCHLUMBERGERA OPUNTIOIDES

La Schlumbergera opuntioides (sinonimo Epiphyllanthus obovatus) è un cactus epifita o litofita. Il fusto è formato da segmenti lunghi 6-7 cm di un bel colore verde intenso, spesso sfumati di rosso con evidenti areole bianche provviste di spine molto piccole. E' una specie che può diventare un piccolo arbusto di oltre un metro di altezza con la base del fusto legnosa.

Fiorisce in primavera producendo fiori di un bel colore rosa intenso lunghi 6 cm.

Schlumbergera opuntioides
Nota 1
SCHLUMBERGERA ORSSICHIANA

La Schlumbergera orssichiana è un cactus epifita originario del Brasile sud orientale. I segmenti del fusto sono di un bel colore verde intenso lunghi fino a 5 cm ciacuno con 5/6 incavi che ricordano dei denti e con le areole negli angoli.

Fiorisce dalle fine dell'estate fino all'inverno producendo fiori bianchi che sfumano nel rosa-rosso verso l'apice, lunghi fino a 9 cm.

Schlumbergera orssichiana
SCHLUMBERGERA x BUCKLEYI

La Schlumbergera x Buckleyi è una pianta derivata dall'incrocio della S. russelliana x S. truncata ed è una cultivar molto diffusa e apprezzata. E' un cactus epifitico con il fusto formato dai classici segmenti verde scuro lunghi dai 2 ai 5 cm. I fiori sbocciano alla fine dell'inverno e sono di colore rosso brillante lunghi fino a 7 cm.

Rispetto alle altre specie ha la particolarità che gli articoli del fusto hanno le punte arrotondate.

Schlumbergera x Buckleyi

La loro particolarità rispetto alle precedenti specie è che i fiori non sono zigomorfi, vale a dire che sono simmetrici e si sviluppano in verticale e non in orizzontale.

SCHLUMBERGERA 'WINTERMARCHEN'

La Schlumbergera 'Wintermarchen' è un cactus epifita che raggiunge i 35 cm di altezza: A partire dalla fine dell'autunno e fino all'inverno, produce fiori di colore rosa pallido, quasi bianco, lunghi 6-7 cm che con il passare del tempo diventano sempre più rosati.

TECNICA COLTURALE

La Schlumbergera non è una pianta rustica. Anzi può essere considerata una pianta delicata.

Nonostante appartenga alla famiglia dei cactus (Cactaceae) è molto diversa dai suoi consimili per diverse ragioni. Innanzitutto il fusto lo ritroviamo diviso in segmenti e inoltre, per il fatto che in natura cresce in zone a clima abbastanza mite, con alta umidità e ai piedi di grandi alberi quindi con poca luce, fa si che le modalità di coltivazione siano molto differenti dagli altri cactus vale a dire che per lei molta luce, poca umidità e temperature elevate, la farebbe morire rapidamente.

E' una pianta che può essere coltivata sia in appartamento che all'aperto. In quest'ultimo caso, protetta dal vento forte e dalla pioggia eccessiva e che vengano rispettare le sue esigenze in fatto di luce e temperatura.

TEMPERATURA

Per quanto riguarda le temperature di coltivazione della Schlumbergera occorre tenere presente che se scendono sotto i 10°C occorre tenere la pianta in un luogo protetto.

Le temperature ottimali sono superiori ai 15-18 °C. Per questa ragione la coltivazione in piena terra risulta difficoltosa se non nelle zone dove anche durante il periodo invernale, si hanno delle alte temperature.

Sarebbe preferibile ternerle in un terrazzino coperto in quanto le piante tenute costantemente dentro casa con il tempo tendono a produrre sempre meno fiori perchè necessitano di un periodo di fresco con poche ore di luce, per poter avere una abbondante fioritura e questo dentro una casa non è semplice da realizzarsi.

LUCE

La Schlumbergera necessita di un'ottima esposizione alla luce ma mai sole diretto considerando che sono piante che nei loro luoghi di origine crescono all'ombra dei grandi alberi.

Se la pianta riceve troppa luce che ne rendiamo conto perchè gli steli assumono una colorazione rossastra. Se invece ne riceve poca, il fusto assume una colorazione verde molto chiaro. Pertanto soffermiamoci a osservare la pianta per renderci conto se dove l'abbiamo posizionata, è un luogo idoneo per la sua crescita.

Le foto che vedete sopra della S. truncata sono state riprese nel terrazzino di un appartamento dove la pianta è tenuta tutto l'anno, in Sardegna.

ANNAFFIATURA

La Schlumbergera va annaffiata con moderazione ma regolarmente. Tra una annaffiatura e un'altra, assicurarsi che il terreno abbia il tempo di asciugarsi.

Attenzione a non lasciarlo inzuppato o secco troppo a lungo.

Schlumbergera coltivazione e cura

TIPO DI TERRENO - RINVASO - COLTIVAZIONE IN VASO

Le Schlumbergera essendo piante epifite, non richiedono grandi quantità di terreno. Infatti, se allevate in vaso, quest'ultimo deve essere piccolo e poco profondo.

Il terreno più adatto è tendenzialmente acido - neutro, molto ben drenato in modo che non ci siano ristagni idrici. Per questa ragione è opportuno aggiungere al terreno della sabbia grossolana o del ghiaino o dell'argilla espansa che renderanno il terreno più drenante. Inoltre sono piante che amano terreni fertili, ricchi di humus.

Il rinvaso va fatto ogni 3-4 anni in primavera, usando un vaso poco più grande del precedente e preferibilmente di coccio che consente il drenaggio dell'acqua correggendo eventuali eccessi di annaffiatura.

COLTIVAZIONE IN PIENA TERRA

Per la Schlumbergera la coltivazione in piena terra non è molto semplice per diverse ragioni: le temperature non dovrebbero scendere sotto i 10°C; la posizione deve essere ombreggiata e non in pieno sole e il terreno deve essere molto ben drenante per evitare i fastidiosi ristagni idrici.

In ogni caso, se nella vostra zona si possono rispettare tutte le condizioni sopra citate, preparate il terreno così come indicato nel paragrafo precedente, e procedere alla loro messa a dimora.

CONCIMAZIONE

La Schlumbergera durante il periodo vegetativo va concimata ogni due settimane usando un fertilizzante liquido molto ricco in potassio (P) che favorisce la fioritura e povero di azoto (N).

E' opportuno usare un concime liquido aggiunto all’acqua d’irrigazione.

Un consiglio:diminuite le dosi indicate nella confezione del fertilizzante perchè sono sempre eccessive.

FIORITURA

Il periodo di fioritura della Schlumbergera varia a seconda della specie, alle quali si rimanda.

In ogni caso, in linea generale, la fioritura si ha a partire dall'autunno e durante l'inverno come nella Schlumbergera truncata (foto sotto), oppure in altre specie in estate - autunno.

E' opportuno mantenere la pianta asciutta dopo la fioritura per un breve periodo.

Per garantire una buona fioritura tenere la pianta in buona luce, ma non al sole diretto.

Fioritura Schlumbergera
POTATURA

La Schlumbergera non si pota. Si eliminano solo le parti danneggiate per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie.

Abbiate cura che l'attrezzo che usate per tagliare sia pulito e disinfettato (preferibilmente alla fiamma) per evitare di infettare i tessuti.

MOLTIPLICAZIONE

La Schlumbergera si moltiplica per talea.

La moltiplicazione per seme non si può fare in Italia in quanto queste piante sono impollinate dai colibrì, non presenti nella nostra nazione. Pertanto tutte le specie che troviamo in commercio sono state propagate per talea.

MOLTIPLICAZIONE PER TALEA

Per la moltiplicazione per talea si prelevano, in primavera o all'inizio dell'estate dei pezzi di stelo formati da uno/tre segmenti. Si lascia asciugare la parte tagliata per 1/7 giorni fino a quando non si formerà il callo cicatriziale. A quel punto si piantano in una composta formata da una parte di torba e una di sabbia grossolana.

La cassetta o il vaso si colloca all'ombra e a una temperatura superiore a 21°C avendo cura di tenere il terriccio sempre leggermente umido (annaffiare sempre senza bagnare la talea in radicazione con acqua a temperatura ambiente).

Una volta che iniziano a comparire i primi germogli vuol dire che la talea ha radicato. Si colloca a questo punto il vaso in una zona più luminosa (mai il sole diretto), alla stessa temperatura e si aspetta che le talee si irrobustiscano. Una volta che hanno prodotto nuovi getti vigorosi, si trapianta in un vaso più grande, utilizzando un terriccio così come indicato per le piante adulte e si trattano come tali. Non disturbare le talee fino a quando non avranno messo i nuovi getti.

PARASSITI E MALATTIE
I boccioli dei fiori cadono senza apparente ragione

La causa nella Schlumbergera della cascola dei fiori è un terreno troppo asciutto.
Rimedi: regolate meglio le irrigazioni mantenendo il terreno appena umido, soprattutto durante la stagione della fioritura.

I fusti sono mollicci al tatto

La causa di questo sintomo sono le eccessive annaffiature.
Rimedi: eliminare le parti molli e per il futuro diminuite considerevolmente le annaffiature. Ricordate che si tratta di una pianta grassa, pertanto nei suoi tessuti, ha riserve idriche che gli consentono do sopravvivere alla siccità per brevi periodi.

Tutta la pianta ha un aspetto grinzoso

La causa di questo sintomo sono le poche annaffiature.
Rimedi: ripristinare il più rapidamente possibile le condizioni ottimali di umidità del terreno ricordandosi che deve restare sempre umido. Mai inzuppato o troppo asciutto.

I fusti assumono una colorazione rossastra

La causa di questo sintomo è la luce eccessiva.
Rimedi: spostare la pianta in una zona più ombreggiata. Il danno è temporaneo e una volta trovata la giusta quantità di luce, la pianta riacquisterà la colorazione tipica verde. Attenzione però a non sistemarla in una zona troppo ombreggiata perchè questo potrebbe compromettere la fioritura.

I fusti assumono una colorazione verde molto chiara

La causa di questo sintomo è la poca luce.
Rimedi: spostare la pianta in una zona più luminosa ma mai al sole diretto. Il danno è temporaneo. Non appena si ripristinano le condizioni ottimali di luce, la colorazione dei fusti ritorna normale.

La pianta non fiorisce

La causa di questo sintomo potrebbe essere la poca luce .
Rimedi: spostare la pianta in una zona più luminosa ma mai al sole diretto.

La pianta produce pochi fiori

La causa di questo sintomo potrebbe essere legata al fatto che la pianta non ha ricevuto un certo numero di ore di fresco con poche ore di luce, per poter avere una abbondante fioritura.
Rimedi: spostare la pianta in una zona dove si possano rispettare queste condizioni.

Macchie sulla pagina inferiore delle foglie

Macchie sulla pagina inferiore delle foglie potrebbero significare che siete in presenza di cocciniglia e in particolare della cocciniglia farinosa. Per essere certi, si consiglia di fare uso di una lente di ingrandimento e si osservano. Confrontatele con la foto sotto. Sono caratteristiche, non ci si può sbagliare. Inoltre se provate a toglierle con un'unghia, vengono via facilmente.

Cocciniglia farinosa

Rimedi: se l'infestazione è all'inizio, possono essere eliminate manualmente usando un batuffolo di cotone imbevuto di alcood. Se invece l'infezione è considerevole, allora usate un antiparassitario specifico reperibile da un buon vivaista.

CURIOSITÀ SULLA PIANTA

I nomi comuni della Schlumbergera sono tanti, a seconda del paese. In Europa è conosciuta come cactus di Natale perchè le piante si trovano in vendita nel periodo precedente il Natale, fiorendo pertanto nel periodio natalizio. Si chiama weihnachtskaktus in tedesco, cactus de Noël in francese e cacto de Navidad in spagnolo. Negli Stati Uniti d'America si trovano in commercio nel periodo del Ringraziamento (a novembre) pertanto le piante sono chiamate cactus del Ringraziamento.

Spesso questa pianta è anche chiamata cactus granchio per il fatto che ha le estremità artigliate degli steli.

TESTI CHE USIAMO PER SCRIVERE I NOSTRI ARTICOLI

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.

Note

1. Immagine concessa sotto licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported.

Trovapiante