Home => Piante e fiori => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Star of Bethlehem
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
STAR OF BETHLEHEM
(latte di gallina)

Il rimedio Star of Bethlehem dei fiori di Bach è indicato per chi subisce un trauma, sia esso fisico o mentale.
Star of bethlehem, fiore di bach, floriterapia
Nota 1
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach
: Star of Bethlehem
Nome comune in italiano
: latte di uccello, stella di Betlemme, cipollone bianco, latte di gallina
Nome scientifico
: Ornithogalum umbellatum (Famiglia Liliaceae)
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il fiore di Bach Star of Bethlehem è indicato in floriterapia per quelle persone che hanno subìto uno shock, sia fisico che mentale che può essere improvviso o di vecchia data (a esempio risalente anche all'infanzia). In pratica si agisce con questo fiore per rimuovere i blocchi che sono causati dai traumi (un lutto, una brutta notizia, la perdita di lavoro, una malattia, ecc.) agendo come un vero e proprio ricostituente, un consolatore, una medicina che rimargina le ferite del corpo e dell'anima.

Star of Bethlehem, particolare fiori di Bach

Il rimedio Star of Bethlehem agisce anche se sono presenti più traumi contemporaneamente, più o meno importanti o che si ripetono nel tempo.

La persona si presenta apatica, triste, con lo sguardo spento e il portamento stanco quasi come se avesse rinunciato a vivere.

Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Star of Bethlehem «Per coloro che soffrono parecchio a causa di eventi che per un certo periodo sono fonte di grande infelicità. Il trauma causato da brutte notizie, dalla perdita di una persona cara, dallo spavento dopo un incidente ecc. Questo rimedio porta sollievo a chi si rifiuta di farsi consolare per un certo periodo» (2).

E' un fiore che rientra tra i rimedi di soccorso, il «Rescue remedy».

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO STAR OF BETHLEHEM

Il rimedio dei fiori di Bach Star of Bethlehem in floriterapia aiuta a sciogliere i traumi che bloccano la persona, ad annullare gli effetti spiacevoli che turbano l'organismo ridando serenità.

TIPO DI PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da se la Tintura madre Star of Bethlehem dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della bollitura.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE

E' possibile trovare la pianta in fiore in primavera.

L'Ornithogalum umbellatum è una pianta erbacea perenne e bulbosa. Cresce un po' ovunque su quasi tutti i tipi di terreno.Le foglie sono lineari, intere e fuoriescono dal terreno prima del fiore; sono molto lunghe, più dello stesso fusto e sono attraversate longitudinalmente da una linea bianca nella parte centrale della pagina superiore della foglia. I fiori sono riuniti in infiorescenze a corimbo poste alla sommità del fusto. I fiori sono larghi fino a 4 cm, hanno forma stellata e sono formati da 6 tepali di colore bianco sulla pagina superiore e con striature verdi su quella inferiore. Il frutto è una capsula di forma ovale che contiene al suo interno numerosi semi.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante