Il fiore di Bach Star of Bethlehem è indicato in floriterapia per quelle persone che hanno subìto uno shock, sia fisico che mentale che può essere improvviso o di vecchia data (a esempio risalente anche all'infanzia). In pratica si agisce con questo fiore per rimuovere i blocchi che sono causati dai traumi (un lutto, una brutta notizia, la perdita di lavoro, una malattia, ecc.) agendo come un vero e proprio ricostituente, un consolatore, una medicina che rimargina le ferite del corpo e dell'anima.
Il rimedio Star of Bethlehem agisce anche se sono presenti più traumi contemporaneamente, più o meno importanti o che si ripetono nel tempo.
La persona si presenta apatica, triste, con lo sguardo spento e il portamento stanco quasi come se avesse rinunciato a vivere.
Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Star of Bethlehem «Per coloro che soffrono parecchio a causa di eventi che per un certo periodo sono fonte di grande infelicità. Il trauma causato da brutte notizie, dalla perdita di una persona cara, dallo spavento dopo un incidente ecc. Questo rimedio porta sollievo a chi si rifiuta di farsi consolare per un certo periodo» (2).
E' un fiore che rientra tra i rimedi di soccorso, il «Rescue remedy».
Il rimedio dei fiori di Bach Star of Bethlehem in floriterapia aiuta a sciogliere i traumi che bloccano la persona, ad annullare gli effetti spiacevoli che turbano l'organismo ridando serenità.
Se si desidera preparare da se la Tintura madre Star of Bethlehem dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della bollitura.
Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach