Home => Piante e fiori => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Larch
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
LARCH
(Larice)
Larch nei fiori di Bach è per coloro che si considerano inferiori e meno capaci degli altri, convinti che non raggiungeranno mai il successo e pertanto non ci provano neanche.
Larch - Fiori di bach
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach: Larch
Nome comune in italiano: larice
Nome scientifico: Larix decidua (Famiglia Pinaceae)
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Larch tra i fiori di Bach è per chi ha la ferma convinzione di essere meno dotato e capace delle persone che lo circondano e quindi che è destinato a fallire perchè ritiene di non avere le doti necessarie per avere successo.

Sono persone che non hanno fiducia in se stesse e conseguentemente si limitano nelle cose che possono fare. In pratica soffrono di complessi di inferiorità e non rischiano mai per paura di fallire.

Larch fiori di Bach

E' una persona sempre di cattivo umore, introversa, pessimista, valuta sempre tutto negativamente e resta passiva tanto «non avrò mai successo».

Bach sostiene che la figura Larch non è innata nella persona ma subentra in conseguenza di un trauma, un incidente in virtù dei quali si diventa timorosi. Si tratta di una falsa modestia che nasconde il desiderio di crescere ma la paura di rischiare e di fallire è troppo grande per cui rimangono impotenti e rimandano sempre.

Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Larch «Per coloro che si considerano meno abili o capaci delle altre persone, si aspettano di fallire, sentono che non otterranno mai un successo e pertanto non rischiano mai né tantomeno fanno abbastanza sforzi per riuscire nella vita». (1)

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO LARCH

Il rimedio larch dei fiori di Bach aiuta ad andare comunque avanti senza mettersi sempre il pensiero di non riuscire a realizzare una determinata cosa. In pratica infonde fiducia in se stessi potenziando le proprie doti.

E' il rimedio specifico per indurre a ritentare ancora e non importa se si fallirà, l'importante è averci provato e riprovato e non rinunciato a priori ai propri desideri.

TIPO DI PREPARAZIONE

Se si vuole preparare da se la tintura madre Larch dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, il metodo da utilizzare è quello della bollitura.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE

Il larice è una conifera che fiorisce in primavera (marzo - aprile).

Si tratta di un albero dal tronco diritto la cui corteccia rimane liscia quando la pianta è giovane ma diventa rugosa e fessurata con l'età. La pianta può raggiungere i 40 m di altezza con un diametro di 1,5 m. Il legno che si ricava è molto duro e duraturo nel tempo. Presenta rami verticillati con rami secondari penduli. Le foglie sono inserite a ciuffetti di 30-40, lunghe circa 3 cm e in autunno prima di cadere diventano di colore giallo oro. I fiori sono riuniti in infiorescenze distinte ma portate dallo stesso ramo: quelle maschili sono rossastre e avvolte da squame mentre quelle femminili sono dei piccoli coni di colore bruno con squame acuminate.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante