Il fiore di Bach scleranthus è indicato in floriterapia per chi, trovandosi di fronte diverse alternative, non sa decidere per una o per l'altra. In pratica sono persone eternamente indecise, che non riescono a concentrarsi su ciò che vogliono cambiando sempre opinione, anche sulle cose banali.
Questo tipo di indecisione è diverso da quello Cerato che è invece tipico della persona che manca completamente di autostima e quindi di fiducia nel proprio giudizio e per questo motivo non riesce a prendere delle decisioni e chiede sempre il parere degli altri. Nel caso di una persona Scleranthus l'indecisione deriva solo dall'incapacità a rinunciare a una cosa a vantaggio di un'altra e viceversa che in fondo è l'atteggiamento tipico dei bambini che, con il senso di onnipotenza che li contraddistingue, vogliono avere tutto e nello stesso momento. In effetti questo tipo di persone sono molto immature e non riescono a imboccare la strada giusta per la loro vita.
La persona scleranthus è riservata, non chiede mai consiglio in quanto percepisce che la decisione deve essere sua e quindi che gli altri non la possono aiutare.
E' soggetta a sbalzi d'umore passando dalla tristezza all'allegria molto repentinamente in quanto soffre per il suo stato che non gli consente di avere una vita stabile.
Sono persone considerate inaffidabili per la loro incapacità a decidere.
Edward Bach da la seguente descrizione di una persona scleranthus «Coloro che soffrono molto per la propria incapacità a decidere tra due cose, propendendo prima per una e poi per l'altra. Sono persone in genere silenzione, che sopportano da sole le proprie difficoltà e non amano discuterne con gli altri».(1)
Il rimedio dei fiori di Bach scleranthus in floriterapia aiuta ad avere più potere decisionale e quindi a comprendere che cosa realmente si desidera e ad agire di conseguenza. In pratica il rimedio aiuta ad avere chiarezza interiore che permetterà di essere in grado di prendere le giuste decisioni per la propria vita, anche nelle cose banali.
Se si desidera preparare da se la tintura madre Scleranthus dei fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.
Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach