Home => I fiori di Bach => Scleranthus
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
SCLERANTHUS
(CENTIGRANI)
Il rimedio scleranthus dei fiori di Bach è per quelle persone che non sanno mai decidersi tra diverse alternative per l'incapacità a rinunciare a una cosa a vantaggio di un'altra.
Scleranthus, fiore di bach, floriterapia
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach
: Scleranthus
Nome comune in italiano
: centigrani
Nome scientifico
: Scleranthus annuus (Famiglia Caryophyllaceae)
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il fiore di Bach scleranthus è indicato in floriterapia per chi, trovandosi di fronte diverse alternative, non sa decidere per una o per l'altra. In pratica sono persone eternamente indecise, che non riescono a concentrarsi su ciò che vogliono cambiando sempre opinione, anche sulle cose banali.

Questo tipo di indecisione è diverso da quello Cerato che è invece tipico della persona che manca completamente di autostima e quindi di fiducia nel proprio giudizio e per questo motivo non riesce a prendere delle decisioni e chiede sempre il parere degli altri. Nel caso di una persona Scleranthus l'indecisione deriva solo dall'incapacità a rinunciare a una cosa a vantaggio di un'altra e viceversa che in fondo è l'atteggiamento tipico dei bambini che, con il senso di onnipotenza che li contraddistingue, vogliono avere tutto e nello stesso momento. In effetti questo tipo di persone sono molto immature e non riescono a imboccare la strada giusta per la loro vita.

Scleranthus, particolare fiori di Bach

La persona scleranthus è riservata, non chiede mai consiglio in quanto percepisce che la decisione deve essere sua e quindi che gli altri non la possono aiutare.

E' soggetta a sbalzi d'umore passando dalla tristezza all'allegria molto repentinamente in quanto soffre per il suo stato che non gli consente di avere una vita stabile.

Sono persone considerate inaffidabili per la loro incapacità a decidere.

Edward Bach da la seguente descrizione di una persona scleranthus «Coloro che soffrono molto per la propria incapacità a decidere tra due cose, propendendo prima per una e poi per l'altra. Sono persone in genere silenzione, che sopportano da sole le proprie difficoltà e non amano discuterne con gli altri».(1)

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO SCLERANTHUS

Il rimedio dei fiori di Bach scleranthus in floriterapia aiuta ad avere più potere decisionale e quindi a comprendere che cosa realmente si desidera e ad agire di conseguenza. In pratica il rimedio aiuta ad avere chiarezza interiore che permetterà di essere in grado di prendere le giuste decisioni per la propria vita, anche nelle cose banali.

TIPO DI PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da se la tintura madre Scleranthus dei fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE


E' possibile trovare la pianta in fiore durante il periodo primaverile - estivo.

La Scleranthus annuus è una pianta erbacea annuale a portamento prostrato tappezzante. foglie sono lineari, di colore grigio-verde e rassomigliano agli aghi di pino e sono unite ai nodi da una menbrana traslucida. I fiori sono piccoli, con i petali di colore verde, raramente bianchi e crescono a grappoli all'ascella delle foglie. Il frutto è una capsula che contiene al suo interno un solo seme.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante