Fiori di Bach Gentian (genzianella autunnale): per le persone pessimiste
Il rimedio Gentian dei rimedi dei fiori di Bach è indicata per le persone che pensano che tutto debba andare storto, che mettono ogni cosa in discussione.

IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO
Il fiore di Bach Gentian è indicato in floriterapia per le persone che sono sfiduciate, piene di dubbi e si deprimono quando qualcosa va male o non va come avevano pensato ma allo stesso tempo si riprendono facilmente non appena le cose iniziano ad andare per il verso giusto.

Nelle persone Gentian ogni contrattempo e ostacolo viene vissuto con un senso di profondo pessimismo e depressione annullando anche le cose positive che ci sono e vedendo solo il lato negativo delle cose, come se il mondo crollasse addosso. Anche i problemi della quotidianità spesso sono vissuti come degli ostacoli insormontabili e segni di fallimento.
Si tratta di persone che hanno la tendenza a vedere solo i propri limiti e non le proprie potenzialità e non riescono ad affrontare realisticamente gli ostacoli della vita quali a esempio una malattia, un lutto, una separazione, un insuccesso sul lavoro. In pratica sono persone dove la depressione è sempre in agguato.
Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Gentian: «Per coloro che si scoraggiano facilmente. Essi possono migliorare progressivamente nella malattia o nei loro affari quotidiani, ma ogni minimo ritardo od ostacolo in questo procedere causa loro dubbi e presto li demoralizza». (1)
COSA AIUTA A RISOLVERE LA CLEMATIS
Il rimedio Gentian aiuta ad avere un atteggiamento più positivo nei confronti della vita e a non scoraggiarsi e abbattersi quando accadono imprevisti e contrattempi aiutando quindi a essere razionali in maniera più equilibrata e ad avere una visione meno pessimistica.
COME SI PREPARARE IL RIMEDIO
Se si desidera preparare da se la tintura madre Gentian dei fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.
PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE DELLA PIANTA
E' possibile trovare la pianta in fiore a fine estate - inizi autunno.
Si tratta di una pianta annuale che si ritrova facilmente nei pascoli collinari e montani e si riconosce per i fiori di colore blu - rosso.
Cresce prevalentemente nei suoli calcarei e asciutti.
APPROFONDIMENTI UTILI
FONTI BIBLIOGRAFICHE
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.