Home => Piante e fiori => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Gentian
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
GENTIAN
ovvero
GENZIANELLA AUTUNNALE
(Gentiana amarella)
Il rimedio Gentian dei rimedi dei fiori di Bach è indicata per le persone che pensano che tutto debba andare storto, che mettono ogni cosa in discussione e riescono a vedere solo il lato negativo delle cose quando qualcosa non va come avevano programmato.
Gentian, Gentiana amarella, fiore di bach
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach
: Gentian
Nome comune in italiano
: genzianella autunnale
Nome scientifico
: Gentiana amarella (Famiglia Gentianaceae)
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il fiore di Bach Gentian è indicato in floriterapia per le persone che sono sfiduciate, piene di dubbi e si deprimono quando qualcosa va male o non va come avevano pensato ma allo stesso tempo si riprendono facilmente non appena le cose iniziano ad andare per il verso giusto.


Gentian, fiori di Bach

Nelle persone Gentian ogni contrattempo e ostacolo viene vissuto con un senso di profondo pessimismo e depressione annullando anche le cose positive che ci sono e vedendo solo il lato negativo delle cose, come se il mondo crollasse addosso. Anche i problemi della quotidianità spesso sono vissuti come degli ostacoli insormontabili e segni di fallimento.

Si tratta di persone che hanno la tendenza a vedere solo i propri limiti e non le proprie potenzialità e non riescono ad affrontare realisticamente gli ostacoli della vita quali a esempio una malattia, un lutto, una separazione, un insuccesso sul lavoro. In pratica sono persone dove la depressione è sempre in agguato.

Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Gentian: «Per coloro che si scoraggiano facilmente. Essi possono migliorare progressivamente nella malattia o nei loro affari quotidiani, ma ogni minimo ritardo od ostacolo in questo procedere causa loro dubbi e presto li demoralizza». (1)

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO GENTIAN

Il rimedio Gentian aiuta ad avere un atteggiamento più positivo nei confronti della vita e a non scoraggiarsi e abbattersi quando accadono imprevisti e contrattempi aiutando quindi a essere razionali in maniera più equilibrata e ad avere una visione meno pessimistica.

TIPO DI PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da se la tintura madre Gentian dei fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE

E' possibile trovare la pianta in fiore a fine estate - inizi autunno.

Si tratta di una pianta annuale che si ritrova facilmente nei pascoli collinari e montani e si riconosce per i fiori di colore blu - rosso.
Cresce prevalentemente nei suoli calcarei e asciutti.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante