Home => Piante e fiori => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Impatiens
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
IMPATIENS
(Impatiens glandulifera)
Il rimedio impatiens nei fiori di Bach è indicato per le persone che hanno sempre fretta, che hanno dei ritmi di vita molto veloci, in pratica per tutti gli iperattivi.
Impatiens - Fiori di bach
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach
: impatiens
Nome comune in italiano
: impatiens, balsamina
Nome scientifico
: Impatiens glandulifera (Famiglia Balsaminaceae)
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il fiore di Bach Impatiens è in floriterapia, come dice il nome stesso, il rimedio per gli impazienti vale a dire per quelle persone che hanno sempre fretta e non riescono a tollerare chi viceversa, è più tranquillo. Il rimedio è per i classici iperattivi sia mentali che nelle cose da fare. Non amano perdere tempo e non riescono ad adattarsi ai ritmi più sereni delle altre persone tanto che per evitare di innervosirsi, preferiscono fare le cose da soli piuttosto che adattarsi a ritmi più pacati.

Impatiens fiori di Bach

Odiano la routine e gli orari, non sopportano chi arriva in ritardo, se si ammalano hanno fretta di ristabilirsi. In pratica sono le classiche persone che non lasciano finire di parlare in quanto concludono loro le frasi, traendo da sole le conclusioni.

Ogni cosa per le persone Impatiens è sempre troppo lenta, sono superefficienti svolgendo ogni cosa alla perfezione e in tempi molto rapidi. Questo atteggiamento li porta a essere spesso soli e a soffrire di solitudine perchè se da una parte non tollerano le persone con ritmi più umani, dall'altra gli altri non riescono a sopportare loro.

Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Impatiens «Per le persone che sono rapidi nel pensiero e nell'azione e che desiderano che tutto sia fatto senza esitazione e ritardo. Quando sono malati hanno fretta di guarire. Per loro è molto difficile essere pazienti con le persone lente perché ritengono che ciò sia sbagliato e sia una perdita di tempo e le sollecitano costantemente. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, per poter fare le cose seguendo i propri ritmi».(1)

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO IMPATIENS

Il rimedio Impatiens dei fiori di Bach aiuta le persone a essere più rilassate e meno iperattive, favorendo il rallentamento dei propri ritmi e facendo si che riescano ad armonizzarsi con le altre persone, acquistando la calma e la pazienza soprattutto nei confronti degli altri.

TIPO DI PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da se la tintura madre Impatiens dei fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, bisogna tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE

E' possibile trovarla in fiore in estate.

E' una pianta erbacea annuale che cresce molto rapidamente fino a tre metri d'altezza e il fusto può avere un diametro di diversi centimetri. Le foglie sono lanceolate, glabre, opposte o riunite in verticilli a gruppi di tre. I fiori sono di colore che varia dal bianco al rosa, al viola, appariscenti e il sepalo inferiore è provvisto di uno sperone ricurvo. Il frutto è una capsula e ha la particolarità che quando giunge a maturazione lancia i semi disperdendoli lontano dalla pianta madre.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante