Riconoscere una cactacea, vale a dire una pianta grassa appartenente alla famiglia delle Cactaceae da una normale pianta grassa appartenente a un'altra famiglia, è molto facile. Infatti, mentre in famiglie differenti dalle cactacee le spine si sviluppano direttamente sui tessuti delle foglie o dei fusti, nelle Cactaceae si formano all'interno di particolari formazioni chiamate areole, in pratica piccoli cuscinetti...
Continua »
Piante grasse
GENERALITA' SULLE PIANTE GRASSE
Parlare delle piante grasse è quanto mai complesso dato che in questa tipologia di piante vi sono numerosissime famiglie molto diverse e molto distanti tra loro da un punto di vista morfogenetico, delle quali la più rappresentativa e conosciuta è senza dubbio quella delle Cactaceae. Ciò che accomuna piante filogeneticamente molto distanti tra loro sono particolari adattamenti del proprio corpo sia da un punto di vista esteriore che da un punto di vista fisiologico che fa si che possano vivere in ambienti di calura estrema o di siccità prolungata nel tempo.
PIANTE GRASSE O PIANTE SUCCULENTE?
Queste piante sono comunemente definite "piante grasse" termine quanto mai inappropriato, anche se oramai è entrato nell'uso comune, in quanto identifica quelle piante che riescono a immagazzinare acqua nei loro tessuti per riuscire a sopravvivere a lunghi periodi di siccità. Immagazzinamento che può avvenire in diverse parti della pianta principalmente nelle foglie e nei fusti. Queste parti delle piante diventano particolarmente ingrossate a da qui il termine di "pianta grasse".
Il realtà la parola "grasso" che deriva dal termine latino crassus «carnoso, grosso» fa pensare che la pianta abbia in se delle sostanze grasse, cioè oleose ma così non è perchè la loro "grassezza" è dovuta all'accumulo di acqua per cui è più appropriato definirle "piante succulenti" cioè ricche di succo.
In questa rubrica dedicata alle piante grasse, parleremo di argomenti insoliti e curiosi sulle piante grasse per conoscerle meglio e imparare ad apprezzarle e ad amarle ancora di più.
COME COLTIVARE LE PIANTE GRASSE
Se vuoi scoprire di più sulle piante grasse e sapere come curarle, abbiamo una rubrica dedicata che puoi trovare alla pagina Come curare, coltivare e far fiorire le piante grasse