Home => Piante e fiori => Le piante grasse curiosità
PIANTE GRASSE

Piante grasse:
tutto ciò che hai sempre voluto sapere ma non hai mai osato chiederlo

Tutto sulle piante grasse

Parlare delle piante succulente è quanto mai complesso dato che in questa tipologia di piante vi sono numerosissime famiglie molto diverse e molto distanti tra loro da un punto di vista morfogenetico, delle quali la più rappresentativa e conosciuta è senza dubbio quella delle Cactaceae. Ciò che accomuna piante filogeneticamente molto distanti tra loro sono particolari adattamenti del proprio corpo sia da un punto di vista esteriore che da un punto di vista fisiologico che fa si che possano vivere in ambienti di calura estrema o di siccità prolungata nel tempo.

Queste piante sono comunemente definite "piante grasse" termine quanto mai inappropriato, anche se oramai è entrato nell'uso comune, in quanto identifica quelle piante che riescono a immagazzinare acqua nei loro tessuti per riuscire a sopravvivere a lunghi periodi di siccità. Immagazzinamento che può avvenire in diverse parti della pianta principalmente nelle foglie e nei fusti. Queste parti delle piante diventano particolarmente ingrossate a da qui il termine di "pianta grasse".

Il realtà la parola "grasso" che deriva dal termine latino crassus «carnoso, grosso» fa pensare che la pianta abbia in se delle sostanze grasse, cioè oleose ma così non è perchè la loro "grassezza" è dovuta all'accumulo di acqua per cui è più appropriato definirle "piante succulenti" cioè ricche di succo.

In questa rubrica dedicata alle piante grasse, parleremo di argomenti insoliti e curiosi sulle piante grasse per conoscerle meglio e imparare ad apprezzarle e ad amarle ancora di più.

Se invece desiderate conoscere le singole piante grasse per sapere come coltivarle, allora andate alla pagina: Come coltivare e curare le piante grasse dove si trovano le schede monografiche di coltivazione di ciascuna pianta grassa.

Gli articoli sulle piante grasse
Come riconoscere una pianta grassa da una cactacea
Convergenza morfologica o evoluzione convergente
Da dove provengono e l'origine delle piante grasse
Itinera
Da dove deriva il termine cactus riferito alle piante grasse
Itinera
Itinera
Itinera
Blossfeldia liliputiana: la pianta grassa più piccola che ci sina
Bevande prodotte dall'agave: tequila, mezcal, pulque
Welwitschia mirabilis: caratteristiche
Itinera




Trovapiante