Come far crescere la tua bouganville
Stai cercando una pianta a bassa manutenzione, che si arrampica sul tuo muro o il tuo pergolato e che ti rallegri con i suoi colori? La bouganville è la pianta che cerchi.
IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:
- La pianta dai tanti colori
- Quanto cresce la bouganville
- Colore dei fiori
- Esposizione
- Quando fiorisce
- Quando piantare la bouganville
- Dove piantare la bouganville
- Come piantare la bougaville
- Coltivazione in vaso
- Tipo di terreno
- Potatura
- Concimazione
- Annaffiatura
- Parassiti e malattie
- Cosa fare per avere una pianta sana
- Modi alternativi di coltivare la bouganville
LA PIANTA DAI FIORI DI TANTI COLORI
Questi arbusti tropicali rassomigliano alla pianta della vite e sono abbastanza resistenti alla siccità, amano il sole e sono un tripudio di colori. Crescono bene nelle regioni a clima mite e possono anche essere coltivate in vaso. Le piante di bouganville sono piante vigorose che possono diventare molto grandi se non sono tenute sotto controllo ma offrono uno spettacolo caleidoscopico con i loro colori quasi tutto l'anno nei climi più caldi.
QUANTO CRESCE LA BOUGANVILLE
La maggior parte delle specie di bouganville crescono diversi metri in altezza e anche in larghezza. Se coltivate come copertura del suolo, si sviluppano per diversi metri (fino anche a 3 metri e più) anche se è possibile trovare varietà nane che non crescono più di 1/1,5 metri.
COLORE DEI FIORI
Non è difficile quando si entra in un vivaio rimanere colpiti dai tanti colori dei suoi fiori: rossi, viola, magenta, rosa, arancio, albicocca, giallo, bianco che mettono tanta allegria. In realtà però quelli che noi chiamiamo fiori sono in realtà delle brattee che nascondono i fiori all'interno, piccoli, di colore bianco e giallo. Le brattee colorate (chiamate "falsi fiori") servono per attirare gli insetti impollinatori verso i veri fiori.
ESPOSIZIONE
La bouganville vive bene in pieno sole. Un po' di ombra pomeridiana in un clima molto caldo può essere utile.
QUANDO FIORISCE
Nei nostri climi è in fiore tutta l'estate, spogliandosi in inverno entrando in riposo vegetativo.
QUANDO PIANTARE LA BOUGANVILLE
È meglio piantare la tua bouganville in primavera o all'inizio dell'estate per consentire alle sue radici di stabilirsi prima che inizi il clima fresco.
DOVE PIANTARE LA BOUGANVILEL
Le bouganville dovrebbero essere piantate in terreni ben drenanti in quanto terreni troppo umidi non sono graditi. Cresceranno bene quando hanno abbastanza spazio per allargarsi e dove possono avere un minimo di 5-6 ore di luce solare ogni giorno. Infatti, se non ricevono un numero sufficiente di ore di sole, la fioritura sarà minima. Nelle zone molto calde un po' d'ombra nel primo pomeriggio, ritorna utile.
COME PIANTARE LA BOUGANVILLE
Scava la buca abbastanza larga in modo che le radici non siano costrette. Le radici della bouganville sono infatti delicate e fibrose e possono rompersi facilmente durante il trapianto. Presta pertanto molta attenzione e non allentare il pane di terra come faresti normalmente con altre piante.
La bouganville non si attacca da sola al muro o al traliccio ma va legata alla struttura in quanto non possiede viticci.
COLTIVAZIONE IN VASO
La bouganville può essere fatta crescere in vaso. Nelle zone fresche va messa in un luogo protetto o in una serra durante l'inverno. Le piante entreranno in riposo vegetativo e vanno annaffiate poco. La loro crescita in questa caso va tenuto sotto controllo con opportune potature.
TIPO DI TERRENO
Il terreno deve essere acido e ben drenato. Se il terreno è troppo alcalino, può verificarsi clorosi delle foglie (le foglie appaiono come scolorite).
POTATURA
La bouganville va potata dopo la fioritura per mantenere la forma della pianta e stimolare la fioritura. I fiori e le brattee colorate nascono sui nuovi rami pertanto frequenti "pizzicate" alla cima dei rami, stimola la fioritura. In primavera rimuovi i rami secchi.
Ricorda che la bouganville è una pianta spinosa pertanto usa guanti lunghi per non graffiarti.
CONCIMAZIONE
Le bouganville preferiscono avere piccole quantità di concime costantemente nel tempo pertanto usare un fertilizzante a lento rilascio può essere una buona soluzione per alimentare queste piante. Il fertilizzante va dato durante tutta la stagione di crescita (primavera - estate).
ANNAFFIATURA E UMIDITA'
Annaffia le tue bouganville con una buona quantità d'acqua e poi lascia asciugare bene il terreno prima di procedere con la successiva. Fai attenzione però a non lasciare che il terreno diventi troppo secco, poiché causerebbe la caduta delle brattee e delle foglie. Il terreno costantemente umido può causare la caduta delle brattee e delle foglie. Annaffiature frequenti e brevi sono dannose perchè rischi di avere un apparato radicale superficiale e debole.
PARASSITI E MALATTIE
Le bouganville sono piante abbastanza resistenti alle malattie, solo afidi, minatori delle foglie, lumache, acari e le mosche bianche possono infastidirla.
COSA FARE PER AVERE UNA PIANTA SANA
Se vuoi una bouganville sana il consiglio è quello di mantenere le foglie asciutte e l'area intorno alla pianta e tenere la pianta potata in modo che ci sia una buona circolazione d'aria tra le fronde.
MODI ALTERNATIVI DI COLTIVARE LA BOUGANVILLE
Oltre che in vaso e in piena terra la bouganville può essere coltivata in cesti sospesi. E' possibile inoltre creare dei bellissimi bonsai senza troppo sforzo. Richiede molti anni di lavoro, ma con una potatura implacabile, è possibile realizzare alcuni bonsai unici (è un modo ma che non consiglio dato che ritengo che sia una storpiatura della natura).
FONTI BIBLIOGRAFICHE
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.