Home => Piante e fiori => Piante d'appartamento e da giardino => Zinnia

Zinnia

La Zinnia è un fiore molto facile da coltivare poiché ha una crescita rapida e fiorisce tanto. I fiori creano una grande esplosione di colore nel giardino.

Zinnia, coltivazione
Zinnia elegans
Tu sei in: home come coltivare le piante zinnia

CLASSIFICAZIONE BOTANICA

La Zinnia appartiene alla famiglia Asteraceae ( ex Compositae), ordine Asterales (clado Asteride - Eudicotiledoni - Angiosperme).

ORIGINE E DIFFUSIONE DELLA PIANTA

Si tratta di piante originarie dei sottoboschi e delle praterie desertiche perlopiù del Messico (area di massima biodiversità), ma anche degli Stati Uniti sudoccidentali e dell'America centrale e meridionale.

CARATTERISTICHE GENERALI DELLA PIANTA

La Zinnia è una pianta fiorifera che ritroviamo, nelle sie diverse specie, annuale, perenne o suffrutice.

Le sue magnifiche fioriture compaiono da giugno a ottobre. Come tutte le asteracee i fiori sono dei capolini solitari che rassomigliano alle margherite, vale a dire che il fiore si trova alla sommità di un gambo lungo, rigido ed eretto. Questa particolarità rende questi fiori particolarmente adatti per essere tagliati e usati anche come fiori recisi.

E' una pianta ideale per fare bordure, rendere allegri i giardini con i suoi colori, aiuole e anche i balconi delle nostre case.

PRINCIPALI SPECIE COLTIVATE A SCOPO ORNAMENTALE

Non esistono tante varietà di specie di Zinnia (sono circa una ventina) e per lo più sono piante erbacee e semiarbustive e le varietà e gli ibridi da giardino più coltivate e diffuse sono derivati da poche specie, la più importante è la

ZINNIA ELEGANS

con centinaia di varietà. Si tratta di una pianta annuale (essendo annuali nascono, crescono, fioriscono, producono i semi e muoino tutto in una stagione ma la pianta originale non ci sarà più ) alta fino a 1 metro. E' caratterizzata da steli non ramificati o giusto qualche ramificazione alla base di colore verde o giallo o rosso a maturazione. Le foglie sono lievemente pelose e i fiori sono delle infiorescenze a capolino con i sepali dai colori tra i più vari e appariscenti. Le varietà disponibili sul mercato per essere usata come pianta ornamentale sono distinte in base:

  • alle dimensioni della pianta: nane, basse, alte, giganti;
  • alle dimensioni dei fiori: da quelle giganti che raggiungono i 10-12 cm di diametro a quelle nane con 3-4 cm di diametro con tutte le forme intermedie;
  • al numero dei petali: singoli (hanno una sola fila di petali e il centro del fiore è visibile); semidoppi (sono una via di mezzo possedendo diverse file di petali ma il centro del fiore è visibile); doppi (presentano numerose file di petali e il centro del fiore non è visibile);
  • alla forma del fiore: ne esistono anche a ponpon o a fiore di dalia. Oltre a queste forme che sono le più classiche, sul mercato si trovano tante altre forme tipo "alveare", "bottone" e "cactus";
  • ai colori: verdastro, bianco, arancio, crema, giallo, rosa, rosso, porpora, albicocca, salmone, bronzo e anche nelle diverse sfumature. Esistono anche varietà a due colori, spruzzate e anche rigate.​

La selezione genetica ha lavorato e lavora tanto su queste piante, per esempio il fatto che siano state selezionate piante di diversa altezza, è dovuto al fatto che in questo modo le varietà più alte vengano utilizzate per decorare la parte lontana del giardino perchè restano sempre visibili, mentre le varietà più basse sono più funzionali come bordura... Insomma esiste una grande varietà di Zinnia per ciascun giardino!

Recentemente sono entrate sul mercato anche la

ZINNIA ANGUSTIFOLIA

e la

ZINNIA HAAGEANA

che si distinguono dalla elegans perchè hanno un portamento tappezzante o a cuscino e i fiori sono molto più piccoli anche se molto più numerosi e protratti nel tempo.

Fiori di Zinnia
Zinnia daliowa

RUSTICITÀ DELLA PIANTA

Le Zinnia sono piante rustiche che non richiedere cure o situazioni pedoclimatiche particolare. Si coltivano come annuali pertanto non ci sono problemi di temperatura minima o massima dato che ama il caldo.

COME COLTIVARE LA PIANTA

La Zinnia è una pianta fiorifera molto facile da coltivare e amata per le sue spettacolari e scenografiche fioriture che compaiono da giugno a ottobre. É una pianta facile da coltivare, forte che non richiede cure specifiche e non presenta particolari esigenze.

TEMPERATURA DI COLTIVAZIONE

Crescono bene con una temperatura minima diurna di 16°C anche se preferiscono un intervallo di temperatura di 20- 28°C e attenzione alle gelate perchè possono distruggere la pianta.

ESPOSIZIONE E LUCE

Trovare il posto giusto dove puoi piantare la Zinnia è facile: pieno sole anche se tollera alcune ore di ombra al giorno anche se per avere una bella fioritura, deve ricevere il sole per diverse ore al giorno. Trova inoltre un posto ben ventilato per evitare l'insorgere di funghi o muffe che sono favoriti da un'alta umidità ambientale.

Per la Zinnia è importante una buona circolazione dell'aria che aiuterà a prevenire malattie quali l'oidio.

COME PIANTARE LA ZINNIA

La Zinnia è piantarla nel nostro giardino seguendo le seguenti tecniche:

piantare in giardino le piante adulte: è possibile comprare la pianta già adulta da trapiantare in giardino ma questa tecnica non la consigliamo perchè la Zinnia non ama essere trapiantate perchè le radici in via di sviluppo non apprezzano essere disturbate, pertanto è preferibile piantare i semi direttamente in giardino considerando anche che è una pianta che cresce molto rapidamente.

la semina direttamente in giardino: la semina diretta è consigliabile e si può fare orientativamente da marzo a maggio (per avere la fioritura in estate) a seconda della zona in cui abiti, all'incirca da quattro a sei settimane prima dell'ultima possibile gelata.

è possibile anche fare un semenzaio a casa: è possibile fare un semenzaio a casa solo che in questo caso occorre poi trapiantarla in giardino molto giovane e con delicatezza. Per ammortizzare il trauma alla pianta, pianta i semi in vasi di torba o altri contenitori biodegradabili che possono essere piantati direttamente nel terreno. Anche in questo caso, trapianta le giovani piantine tenendo conto che iniziano a crescere all'aperto quando le temperature sono superiori a 10 C.

Oltre ciò tieni conto che la Zinnia è molto sensibile al gelo pertanto ricorda di seminare o trapiantarle quando non ci sono più pericoli di gelata.

DISTANZA E PROFONDITÀ DI SEMINA

La distanza lungo la file dovrebbe essere tra i 10 e i 60 cm a seconda della grandezza della varietà che hai scelto per consentire una buona circolazione dell'aria tra le piante. Nel pacchetto si semi che si comprano sono indicate le distanze da rispettare per cui non puoi sbagliare. Ciò consente un'adeguata circolazione dell'aria intorno alle piante durante la crescita. L'oidio e altre malattie possono attaccare i fiori di Zinnia quando sono piantati troppo vicini tra loro o quando rimangono bagnati dall'irrigazione aerea.

La profondità di semina deve essere di circa un centimetro. I semi collocali in piccoli solchi oppure spargili direttamente a spaglio sulla superficio del terreno e falli poi penetrare nel terreno con un rastrello. Le piantine inizieranno a spuntare già dopo 4-7 giorni per la maggior parte delle varietà. Occorrerà però attendere da diverse settimane a un paio di mesi per vedere i fiori a seconda soprattutto del clima e di dove hai piantato le tue zinnie.

Quando le zinnie hanno raggiunto circa 8 cm di altezza elimina quelle troppo vicine o gracili in modo da lasciare una distanza di 15-45 cm per una migliore circolazione dell'aria tra le piante.

TIPO DI TERRENO DA USARE

Un altro aspetto importante è il terreno dove la pianterai: diciamo che si adatta abbastanza bene a qualunque terreno però l'ottimale è un terreno ricco di sostanza organica ma molto ben drenante. Non ama però i terreni alcalini per cui l'ottimale è un terreno con un pH tra 5,5 e 7,5.

Fiori di Zinnia

ANNAFFIATURA E UMIDITÀ AMBIENTALE

E' abbastanza semplice prendersi cura della Zinnia e poco costoso. Occorre mantenere una moderata umidità del suolo (non inzuppato!) che deve essere data irrigando direttamente il terreno che garantirà di mantenere asciutte le foglie e i fiori. Meglio annaffiare al mattino presto, per consentire alla pianta di affrontare nel migliore dei modi il caldo della giornata. La Zinnia matura richiede meno annaffiature questo perchè i fiori coltivati sono in qualche modo resistenti alla siccità.

CONCIMAZIONE

La Zinnia si concima poco, una volta al mese con un concime per piante da fiore, per migliorare la crescita e la fioritura anche se, se le hai piantate in un buon terreno fertile, non è necessario un ulteriore apporto di elementi minerali.

FIORITURA

La Zinnia fiorisce ininterrottamente da giugno a ottobre quindi per tutta l'estate e parte dell'autunno.

COSA FARE PER AVERE LE ZINNIE FIORITE TUTTA L'ESTATE

Per avere le Zinnie in fiore tutta l'estate fai in modo d'avere una fioritura scalare: semina ogni settimana per diverse settimane per avere sempre un'alternanza di piante fiorite.

Fiori di Zinnia

COSA FARE QUANDO I FIORI INIZIANO A SFIORIRE

Dopo che la pianta ha fiorito, recidi i vecchi fiori: questo si tradurrà in fioriture più abbondanti.

Dato che la Zinnia è una pianta annuale, puoi anche pensare di non tagliare l'ultima fioritura ma lasciare maturare i semi sulla pianta e lasciarli cadere nel terreno: ti garantirà la semina per l'anno successivo.

Le zinnie amano il caldo. Per questa ragione con l'arrivo del freddo muoiono e sono coltivate come annuali.

RACCOLTA E CONSERVAZIONE DEI SEMI

La Zinnia generalmente impiega dai 60 ai 70 giorni dal seme al fiore anche se dipende dalle condizioni ambientali e dalla varietà.

Se vuoi raccogliere i semi per usarli l'anno successivo procedi in questo modo:

  • cogli le zinnie in una giornata fresca e asciutta. Scegli quelle con un gambo da 15-20 cm;
  • elimina le foglie e forma piccoli fasci di 6-8 steli con dello spago o degli elastici. Se hai zinnie di più colori, fai mazzetti di singoli colori e annota il colore. Se però preferisci i colori misti lasciali insieme;
  • appendi i fasci a testa in giù in una zona ben ventilata e asciutta e lasciali asciugare completamente;
  • controllare ogni due o tre giorni per verificare l'eventuale presenza di muffa e muovi i fasci per farli asciugare in modo uniforme;
  • quando i petali sono asciutti e secchi sistema sotto i fasci dei fogli di giornale e rimuovi i petali dagli steli sfregando il fiore tra le mani. I petali si sgretoleranno lasciando cadere i semi. Rimuovi la pula e i detriti e recupera il seme;
  • conserva i semi in un contenitore ermetico di vetro o comunque dei sacchetti ermetici conservandoli in un'area fresca e buia come un armadio o un cassetto. Metti l'etichetta con la data, il colore e le dimensioni della pianta.

PREVENZIONE E CURA DELLE MALATTIE

La Zinnia non è particolarmente soggetta a malattie. Può essere soggetta a: Oidio o mal bianco: si osserva della muffetta bianca sulle foglie. La cura, dato che si tratta di piante annuali è preventiva: ridurre al minimo le annaffiature e annaffiare senza bagnare le foglie o i fiori e mantenere una giusta distanza tra le singole piante in modo da garantire una buona circolazione dell'aria. afidi, acari e cocciniglie possono disturbare la pianta.

OTTO BUONE RAGIONI PER COLTIVARE LA ZINNIA NEL TUO GIARDINO

Se sei ancora indeciso su cosa collocare nel tuo giardino, ecco qua otto buone ragioni per coltivare le zinnie nel tuo giardino:

  1. sono facili da coltivare;
  2. le puoi trovare in una gamma di colori tanto da creare un arcobaleno nel tuo giardino;
  3. puoi trovare la Zinnia della forma che più si adatta a come vuoi adornare il tuo giardino;
  4. sono una grande fonte di nettare per gli insetti impollinatori;
  5. se hai un orto, puoi piantare le zinnie tra i tuoi ortaggi perchè attirano gli insetti impollinatori;
  6. i fiori piacciono molto alle farfalle per cui in breve tempo vedrai queste meravigliose creature allietare il tuo giardino:
  7. durano tanto anche come fiori recisi;
  8. i petali sono commestibili e se uniti alla tua solita insalata, danno una nota di colore che stupirà i tuoi amici.
Zinnia, coltivazione

VALORE DELLA PIANTA NELLA FAUNA SELVATICA

Quasi tutte le cultivars di zinnie sono molto ricercate dagli insetti impollinatori, in particolare dalle farfalle. Fai attenzione però a leggere bene le indicazioni riportate nel pacchetto di semi che compri infatti alcune cultivars non producono nettare o polline e pertanto non sono buone per gli insetti.

ASSOCIAZIONE DELLA ZINNIA CON ALTRE PIANTE

Se ami le piante da fiore annuali, che non richiedono grandi cure e fungono da fonte di cibo per la fauna selvatica e gli impollinatori tra cui api, farfalle, uccelli, falene e altro ancora. Puoi quindi associare le Calendula, uno dei migliori fiori a tutto tondo da coltivare perché è bella, vanta una lunga stagione di fioritura e ha tanti usi meravigliosa; la borragine bella da lasciare senza fiato, dai molti benefici, facilissima da coltivare e si autosemina da sola; il bellissimo nasturzio che con la sua lussureggiante vegetazione a cascata punteggiata di fiori colorati crea un effetto bello e drammatico; il fiordaliso facile da coltivare dal seme e si riseminano da solo; i girasoli disponibili in una vasta gamma di dimensioni, forme e colori forniscono una stagione prolungata di fioriture.

ETIMOLOGIA DEL NOME ZINNIA

La pianta è stata dedicata a Johann Gottfried Zinn (1727-1759) medico e botanico tedesco che scrisse Catalogus plantarum horti academici et agri gottingensis (1757), il catalogo dell'orto botanico dell'Università di Gottinga (città della bassa Sassonia, in Germania). Morì a soli 32 anni, probabilmente di tubercolosi.

SIGNIFICATO DELLA ZINNIA NEL LINGUAGGIO DEI FIORI E DELLE PIANTE

La Zinnia nel linguaggio dei fiori è delle piante singifica semplicità, probabilmente perché è una pianta poco esigente, nonostante l’esuberante bellezza dei suoi fiori.

TESTI CHE USIAMO PER SCRIVERE I NOSTRI ARTICOLI

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.

Altre piante fiorite da giardino

Agronomo risponde sui problemi della Photinia

AGRONOMO RISPONDE SUI PROBLEMI DELLA PHOTINIA

la siepe per eccellenza ma che spesso ha diversi problemi... (l'articolo prosegue)

Phlox  pianta da esterno da fiore

HLOX

splendida pianta da giardino che forma dei cuscini colorati di fiori durante tutto il periodo estivo. Sono piante particolarmente indicate per bordure o per realizzare delle belle aiuole... (l'articolo prosegue)
Aquilegia  pianta da esterno da fiore

AQUILEGIA

si tratta di splendide piante utilizzate spesso per decorare giardini grazie ai loro fiori colorati e dalla forma caratteristica e alla loro grande rusticità che le permette di vivere anche in condizioni abbastanza estreme... (l'articolo prosegue)

Agave  pianta da esterno da fiore

AGAVE

chi non conosce l'agave, pianta che ritroviamo in tutti i litorali mediterranei e che ci fa compagnia nelle nostre escursioni estive? Scopriamo insieme come coltivarla, le sue proprietà e le tante curiosità che la circondano... (l'articolo prosegue)

Dipladenia pianta da esterno da fiore

DIPLADENIA

Xono dei rampicanti sempreverdi particolarmente apprezzate per il loro fogliame, per le fioriture variopinte e abbondanti e per l'estrema facilità di coltivazione.... (l'articolo prosegue)
Trovapiante