Il fiore di Bach Olive è indicato in floriterapia per quelle persone che dopo uno sforzo molto grande, sia mentale che fisico, sono sfinite. Contrariamente alla stanchezza hornbeam che si ha prima ancora di aver compiuto qualunque sforzo senza quindi una ragione valida, questo tipo di persone sono stanche a causa di uno sforzo reale psicofisico che le ha esaurite.
>Le persone Olive sono esaurite sia fisicamente che mentalmente per aver compiuto degli sforzi eccessivi, superiori alle proprie forze. E' il fiore per chi non ne può veramente più, che ha lottato a lungo per raggiungere determinati risultati e alla fine è rimasto spossato e completamente stremato.Ciò può essere dovuto alla conclusione di un lavoro molto impegnativo, a una situazione personale particolarmente difficile, che hanno portato a non avere più le energie per compiere la benchè minima attività e si desidera solo riposare e allontanarsi da tutto e da tutti.
Edward Bach da la seguente descrizione di una persona olive «Coloro che hanno sofferto molto sia fisicamente che mentalmente e sono ormai così stanchi e esauriti da sentirsi incapaci di compiere il minimo sforzo. Per loro la vita quotidiana è un pesante fardello privo di piacere». (1)
Il rimedio dei fiori di Bach olive in floriterapia serve per ridare energia, rivitalizzare e fortificare il corpo e la mente, fa ritornare l'ottimismo e dissolve la stanchezza, qualunque ne sia stata la causa.
Se si desidera preparare da se la tintura madre Olive dei fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.
E' possibile trovare la pianta in fiore della primavera - inizio estate (maggio - giugno) .
L'Olea europeae è un albero maestoso dalla chioma espansa che può arrivare a superare i 10 m di altezza.Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach