Home => Piante e fiori => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Olive
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
OLIVE
(olivo)
Il rimedio Olive dei fiori di Bach serve per recuperare le energie disperse a causa di uno sforzo fisico o mentale.
Olive, fiore di bach, floriterapia
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach
: Olive
Nome comune in italiano
: Uuivo
Nome scientifico
: Olea europaea (Famiglia Oleaceae) >
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il fiore di Bach Olive è indicato in floriterapia per quelle persone che dopo uno sforzo molto grande, sia mentale che fisico, sono sfinite. Contrariamente alla stanchezza hornbeam che si ha prima ancora di aver compiuto qualunque sforzo senza quindi una ragione valida, questo tipo di persone sono stanche a causa di uno sforzo reale psicofisico che le ha esaurite.

>Le persone Olive sono esaurite sia fisicamente che mentalmente per aver compiuto degli sforzi eccessivi, superiori alle proprie forze. E' il fiore per chi non ne può veramente più, che ha lottato a lungo per raggiungere determinati risultati e alla fine è rimasto spossato e completamente stremato.Ciò può essere dovuto alla conclusione di un lavoro molto impegnativo, a una situazione personale particolarmente difficile, che hanno portato a non avere più le energie per compiere la benchè minima attività e si desidera solo riposare e allontanarsi da tutto e da tutti.

Edward Bach da la seguente descrizione di una persona olive «Coloro che hanno sofferto molto sia fisicamente che mentalmente e sono ormai così stanchi e esauriti da sentirsi incapaci di compiere il minimo sforzo. Per loro la vita quotidiana è un pesante fardello privo di piacere». (1)

Olive, particolare fiori di Bach
COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO OLIVE

Il rimedio dei fiori di Bach olive in floriterapia serve per ridare energia, rivitalizzare e fortificare il corpo e la mente, fa ritornare l'ottimismo e dissolve la stanchezza, qualunque ne sia stata la causa.

TIPO DI PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da se la tintura madre Olive dei fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE

E' possibile trovare la pianta in fiore della primavera - inizio estate (maggio - giugno) .

L'Olea europeae è un albero maestoso dalla chioma espansa che può arrivare a superare i 10 m di altezza.

Il fusto è di solito contorto con la corteccia di colore grigiastro è liscia quando l'albero è giovane e si screpolata con l'avanzare dell'età.

Le foglie sono persistenti, coriacee, opposte, di colore verde intenso, glabre nella pagina superiore e grigio argentate in quella inferiore per la presenza di peli stellati che le danno la caratteristica pelosità.

I fiori sono piccoli (3-5 mm), ermafroditi e la corolla è formata da quattro petali biancastri saldati tra loro alla base.

Il frutto è una drupa carnosa e oleosa dalla quale si estrae l'olio commestibile.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante