Home => Home => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Willow
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
WILLOW
(SALICE)
Il rimedio Willow dei fiori di Bach è per quelle persone che, fermandosi a fare un bilancio della propria vita, provano amarezza e risentimento per come è andata e invidiano il successo degli altri.
Willow, fiore di bach, floriterapia
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach
: Willow
Nome comune in italiano
: salice
Nome scientifico
: Salix spp. (Famiglia Salicaceae)
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il fiore di Bach Willow in floriterapia è per colore che provano una profonda amarezza, un risentimento e una autocommiserazione per come è andata la propria vita in quanto invidiano il successo e la felicità degli altri e vedono solo quello che non hanno realizzato e non anche quello che di buono hanno. Sono persone che brontolano in continuazione perchè giudicano la vita in base al successo che si riesce ad avere e non avendolo raggiunto, si lamentano e vedono tutto nero.

Willow è l'altra faccia della medaglia di Pine: infatti mentre quest'ultima è convinta di non meritare niente perchè manca di autostima, la persona Willow incolpa gli altri di come è la sua vita ma non se stessa, riversando all'esterno le sue frustrazioni. Chi ha necessità di questo rimedio è una persona che si lamenta sempre, della vita, del destino, del prossimo perchè non comprende perchè a lei le cose non siano andate o vadano come desidera o ha desiderato. E' una persona fondamentalmente distruttiva che alla lunga viene anche allontanata dagli altri per la negatività che trasmette.

Edward Bach scrive «Per quelle persone che hanno sofferto per avversità o sfortuna e trovano difficile da accettarle senza lamentarsi o provare risentimento perché giudicano la vita in funzione del successo che riescono ad avere. Sentono di non aver meritato una prova tanto grande, la trovano ingiusta e ne sono amareggiati. Spesso arrivano a non interessarsi e a non occuparsi più delle cose che prima facevano con piacere» (1).

In genere si ha necessità di questo rimedio a una certa età, quando si arriva a fare il bilancio della propria vita, complice anche la società di oggi che attribuisce al successo, alla posizione sociale, una importanza capitale.

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO WILLOW

Il rimedio dei fiori di Bach Willow viene indicato per ridare coraggio, ottimismo e fiducia in se stessi e nella vita. In pratica consente di riavere un atteggiamento più responsabile e quindi di essere consapevoli che si è padroni del proprio destino, donando nuovo vigore e capacità di apprezzare le cose belle che la vita offre.

TIPO DI PREPARAZIONE

Se si vuole preparare da se la Tintura madre Willow dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campagna, bisogna tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della bollitura.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante