Pepe di cayenna
cos'è, benefici e proprietà
cos'è, benefici e proprietà
Il pepe di Cayenna è una spezia molto popolare e diffusa in tutto il mondo dai numerosi benefici e sorprendenti proprietà.
IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:
- Cos'è il pepe di Cayenna
- Per cosa si usa il pepe di Cayenna
- Quanto è piccante il pepe di Cayenna
- Benefici e proprietà per la salute
- Attenzione a non abusare
- Altri usi del pepe di Cayenna
COS'E' IL PEPE DI CAYENNA
All'interno della specie Capsicum annuum (famiglia delle Solanaceae, la stessa dei suoi cugini patate, melanzane e pomodori) ritroviamo la varietà Capsicum annuum varietà annuum dove abbiamo il gruppo cayenna dove cpè il più famoso pepe di Cayenna che deve il nome alla città di Cayenna nella Gujana francese considerata la maggiori produttrici al mondo di questo peperoncino.
La loro particolarità è che hanno una forma allungata (sono lunghi fino a 10 cm) e sottile e con la punta arricciata di colore rosso ciliegia lucida. Viene normalmente essiccato al sole e poi macinato, oppure tostato al forno e poi macinato per ottenere la polvere che prende il nome appunto di pepe di Caienna.
PER COSA SI USA IL PEPE DI CAYENNA
Il pepe di Cayenna si usa nei piatti piccanti, intero o in polvere oppure in una salsa a base di aceto. La sua polvere si può spargere su qualunque pietanza oppure possono essere mangiati tal quali freschi o saltati in padella. Il difficile sarà solo adattare il palato al piccante. Ma questo deve essere una cosa graduale.
QUANTO E' PICCANTE IL PEPE DI CAYENNA
La piccantezza è generalmente tra le 30.000 e le 50.000 unità nella scala Scoville, quindi tra i peperoncini molto piccanti (vicino ai peperoncini Santaka, per intenderci).
BENEFICI E PROPRIETA' PER LA SALUTE
Il pepe di Cayenna è una buona fonte di vitamina C, vitamina A, vitamina B6, vitamina K, vitamina E. Contiene inoltre riboflavina, potassio e manganese. Oltre a questo la capsaicina è contenuta in gran quantità che apporta i numerosi benefici che apporta questa spezia (come tutti i peperoncini d'altronde). Vediamo quali sono i benefici per la nostra salute:
- sono fonte di antiossidanti e altri composti vegetali che proteggono le nostre cellule combattendo i processi di invecchiamento delle nostre cellule;
- mantengono sani i vasi sanguigni e quindi aiutano ad abbassare la pressione sanguigna mantendo sano il cuore quindi si ha un minor rischio di malattie cardiache come infarto e ictus;
- aiuta la digestione in quanto aumenta i succhi gastricidello stomaco e la produzione di enzimi. Oltre ciò fa aumentare i "batteri buoni" nell'intestino importanti per un sistema immunitario sano;
- la capsaicina accellera il metabolismo quindi aiuta con la perdita di peso. Inoltre da più sapidità ai cibi, fornendo un senso di soddisfazione maggiore nel mangiare;
- aiuta nell'alleviare il mal di testa;
- in forma topica spalmato come pomata sulla pelle, aiuta a combattere il dolore causato dall'artrite o dalle ossa in generale.
ATTENZIONE A NON ABUSARE
Occorre non abusare nell'uso del pepe di Cayenna, in quanto la capsaicina può causare irritazione, infiammazione e persino lesioni alla bocca se si abusa con le quantità dove potrebbe provocare anche crampi muscolari e tachicardia.
ALTRI USI DEL PEPE DI CAYENNA
La capsaicina presente nel pepe di Cayenna è usata per produrre lo spray al peperoncino usato come autodifesa in molte parti del mondo.
Fonti bibliografiche
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.