Home => Piante e fiori => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Water violet
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
WATER VIOLET
(VIOLETTA D'ACQUA)
Il rimedio Water Violet dei fiori di Bach è indicato per chi ha una vita interiore molto intensa e profonda ma non riesce ad aprirsi con gli altri e quindi vive molto in solitudine.
Water Violet, fiore di bach, floriterapia
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach
: Water Violet
Nome comune in italiano
: violetta d'acqua
Nome scientifico
: Hottonia palustris (Famiglia Primulaceae)
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il fiore di Bach Water Violet è per quelle persone che, dotate di saggezza e intuito, molto intelligenti e di talento, raffinate e gentili, sembrano altezzose nei confronti degli altri e per questa ragione tendono a essere isolati e a isolarsi. Sono persone taciturne in quanto ritengono di non essere capite per cui preferiscono ascoltare piuttosto che parlare. Non amano infatti le discussioni e hanno in genere un atteggiamento impassibile, freddo. Talvolta l'orgoglio e l'amor proprio diventano eccessivi e quindi agli altri appaiono presuntuose, asociali e piene di se conseguentemente tendono a essere isolate. Detestano mettersi in mostra e non cercano il contatto con gli altri, nonostante lo desiderano.

Le persone Water Violet tendono quindi a vivere isolate, a nascondere le proprie emozioni, a manifestare una sorta di freddezza di spirito che di fatto non c'è in quanto è solo una facciata che viene mostrata perchè in realtà sono molto comprensive, piene di tatto e comprensive. Lo stesso Edward Bach scrive «Per coloro che in salute o in malattia amano stare soli. Persone molto pacifiche, che non amano fare rumore, parlano poco e in modo garbato. Sono molto indipendenti, capaci e autosufficienti, quasi totalmente libere dalle opinioni degli altri. Sono riservate, lasciano in pace gli altri e amano andare per la propria strada. Spesso sono intelligenti e dotate di talento. La loro tranquillità e la loro calma sono una benedizione per chi le sta accanto»(1).

Nonostante la loro bellezza interiore sono persone che diventano rigide, incapaci di godere delle piccole gioie della vita, che non riescono a esprimere se stesse per la loro eccessiva riservatezza.

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO WATER VIOLET

Il rimedio dei fiori di Bach Water Violet in floriterapia aiuta a isolarsi di meno; ad abbandonare l'idea di non avere bisogno degli altri; a godere delle cose semplice della vita anche condividendole con gli altri. Il rimedio aiuta ad avere maggiore comunicazione e aiuta a uscire dalla propria solitudine.

TIPO DI PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da se la Tintura madre Water Violet dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE


E' possibile trovare la pianta in fiore in primavera (aprile - giugno).

Si tratta di una pianta acquatica galleggiante, ormai abbastanza rara in Italia, il cui habitat sono le acque dolci stagnanti poco profonde e pulite, prive di sostanze inquinanti dove forma dei tappeti erbosi galleggianti.

Presenta fusti striscianti immersi di colore verde chiaro dai quali partono lunghe radici a intervalli regolari che fluttuano nella fanghiglia. Le foglie sono alterne e con la lamina fogliare divisa in numerosi segmenti lineari.

Lo scapo fiorale è eretto, cilindrico e cavo al suo interno. I fiori sono ermafroditi disposti in verticilli a gruppi di 3-9, con un calice formato da sepali saldati alla base mentre la corolla presenta petali di colore bianco-viola-lillà.

Il frutto è una capsula subsferica che contiene al suo interno numerosi semi.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante