Roch Water è l'unico rimedio dei fiori di Bach che non è costituito da essenze vegetali ma da acqua sorgiva.
Il rimedio di Bach rock water è per quelle persone che sono molto concentrate su se stesse, sempre tese a perfezionarsi e vivono seguendo regole ferree che loro stesse si impongono. Amano la disciplina e coltivano ideali molto rigidi che mettono in pratica. Questa rigidità porta questo tipo di persona a non avere la minima compassione per se, chiedendo a se stessa sempre il massimo convinta che solo una ferrea autodisciplina possa far ottenere i risultati desiderati non pensando quanto possa essere importante anche lo spirito con il quale si fanno le cose, vale a dire con entusiasmo e piacere.
Non si mettono mai in discussione evitando anche il confronto con gli altri perchè pensano di avere sempre ragione. La persona Roch water è in genere sempre attiva, sana di corpo e di mente quindi, avendo anche dei precisi ideali estetici, è sempre a dieta e svolge regolare attività fisica. In genere il piacere fine a se stesso è bandito dalla sua vita perchè pensa che possa interferire con il suo stile di vita reprimendo anche le emozioni spontanee.E' infatti una persona dogmatica e chiusa.
Ama dare il buon esempio non costringendo però gli altri a seguire le sue regole anche se non ama chi non segue il suo stile di vita o che non ha lo stesso autocontrollo.
Edward Bach da la seguente descrizione di una persona rock water: «Coloro che sono molto rigidi nel proprio modo di vivere. Essi si negano molte gioie e piaceri della vita perché ritengono che potrebbero interferire con il loro lavoro. Sono dei severi giudici di se stessi. Vogliono essere sani, forti, dinamici e fanno qualunque cosa ritengano li possa mantenere così. Essi sperano che il loro esempio inciterà gli altri ad adottare le loro idee per poter essere di conseguenza migliori»(1).Il rimedio dei fiori di Bach rock water aiuta a essere meno rigidi, ad avere una maggiore flessibilità mentale, a trovare un giusto equilibrio tra corpo e spirito, a scoprire i lati piacevoli della vita, a essere più spensierato e allegro, a immettersi nel grande fiume che è la vita e lasciarsi andare.
Per preparare il rimedio rock water occorre trovare una sorgente naturale, che non sia stata contaminata dall'uomo con canalizzazioni o costruzioni. Occorre che scorra in ambienti puri e preferibilmente sia situata in luoghi sacri frequentati da asceti o eremiti. Non deve essere l'acqua di un santuario o una chiesa perchè queste hanno già una loro spiritualità che è diversa da quella che serve per questo rimedio.
L'acqua va prelevata con una ciotola di vetro e lasciata esposta al sole per una o due ore facendo in modo che durante questo periodo nessuna ombra possa passare sull'acqua (se accade, bisogna buttare via tutto e ricominciare da capo). Dopo di che va filtrata con della carta e si aggiunge una uguale quantità di brandy e il tutto si conserva in una bottiglietta scura. A quel punto la tintura madre è pronta per essere conservata e usata per preparare le bottigliette di stock.
Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach