Home => Piante e fiori => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Roch Water
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
ROCK WATER
(ACQUA DI SORGENTE)
Il rimedio rock water dei fiori di Bach è per quelle persone che sono troppo rigide con se stesse e seguono regole ferree che loro stesse si impongono.
Rock Water, fiore di bach, floriterapia
TIPO DI RIMEDIO

Roch Water è l'unico rimedio dei fiori di Bach che non è costituito da essenze vegetali ma da acqua sorgiva.

PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il rimedio di Bach rock water è per quelle persone che sono molto concentrate su se stesse, sempre tese a perfezionarsi e vivono seguendo regole ferree che loro stesse si impongono. Amano la disciplina e coltivano ideali molto rigidi che mettono in pratica. Questa rigidità porta questo tipo di persona a non avere la minima compassione per se, chiedendo a se stessa sempre il massimo convinta che solo una ferrea autodisciplina possa far ottenere i risultati desiderati non pensando quanto possa essere importante anche lo spirito con il quale si fanno le cose, vale a dire con entusiasmo e piacere.

Rock Water, acqua dei fiori di Bach

Non si mettono mai in discussione evitando anche il confronto con gli altri perchè pensano di avere sempre ragione. La persona Roch water è in genere sempre attiva, sana di corpo e di mente quindi, avendo anche dei precisi ideali estetici, è sempre a dieta e svolge regolare attività fisica. In genere il piacere fine a se stesso è bandito dalla sua vita perchè pensa che possa interferire con il suo stile di vita reprimendo anche le emozioni spontanee.E' infatti una persona dogmatica e chiusa.

Ama dare il buon esempio non costringendo però gli altri a seguire le sue regole anche se non ama chi non segue il suo stile di vita o che non ha lo stesso autocontrollo.

Edward Bach da la seguente descrizione di una persona rock water: «Coloro che sono molto rigidi nel proprio modo di vivere. Essi si negano molte gioie e piaceri della vita perché ritengono che potrebbero interferire con il loro lavoro. Sono dei severi giudici di se stessi. Vogliono essere sani, forti, dinamici e fanno qualunque cosa ritengano li possa mantenere così. Essi sperano che il loro esempio inciterà gli altri ad adottare le loro idee per poter essere di conseguenza migliori»(1)
COSA AIUTA A RISOLVERE

Il rimedio dei fiori di Bach rock water aiuta a essere meno rigidi, ad avere una maggiore flessibilità mentale, a trovare un giusto equilibrio tra corpo e spirito, a scoprire i lati piacevoli della vita, a essere più spensierato e allegro, a immettersi nel grande fiume che è la vita e lasciarsi andare.

COME SI PREPARA IL RIMEDIO ROCK WATER

Per preparare il rimedio rock water occorre trovare una sorgente naturale, che non sia stata contaminata dall'uomo con canalizzazioni o costruzioni. Occorre che scorra in ambienti puri e preferibilmente sia situata in luoghi sacri frequentati da asceti o eremiti. Non deve essere l'acqua di un santuario o una chiesa perchè queste hanno già una loro spiritualità che è diversa da quella che serve per questo rimedio.

L'acqua va prelevata con una ciotola di vetro e lasciata esposta al sole per una o due ore facendo in modo che durante questo periodo nessuna ombra possa passare sull'acqua (se accade, bisogna buttare via tutto e ricominciare da capo). Dopo di che va filtrata con della carta e si aggiunge una uguale quantità di brandy e il tutto si conserva in una bottiglietta scura. A quel punto la tintura madre è pronta per essere conservata e usata per preparare le bottigliette di stock.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante