Home => Piante e fiori => Piante d'appartamento e da giardino => Tradescantia

Tradescantia

La Tradescantia è caratterizzate da un fogliame ricco dai colori sgargianti, facile da curare sia in casa che in giardino.

Tradescantia, coltivazione
Nota 1
Tu sei in: home come coltivare le piante tradescantia

IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:

CLASSIFICAZIONE BOTANICA

Il genere Tradescantia comprende numerose specie della famiglia delle Commelinaceae, ordine Commelinales (clado Monocotiledoni - Angiosperme)

ORIGINE E DIFFUSIONE DELLA PIANTA

Sono tutte piante originarie dei boschi, delle boscaglie e dei terreni incolti di tutta l'America oramai però si sono naturalizzati e sono diffuse in tutto il mondo

CARATTERISTICHE GENERALI DELLA PIANTA

Il genere Tradescantia comprende piante erbacee perenni, a portamento strisciante, notoriamente conosciuta con il nome di erba miseria.

La caratteristica di queste piante è il loro portamento prostrato e ricadente. I fusti sono ricoperti da una leggera peluria e i fiori, poco appariscenti, di scarsa durata sulla pianta e di scarso valore ornamentale, sono riuniti in infiorescenze terminali e formati da tre petali in genere a forma triangolare e di colore rosa o bianco.

PRINCIPALI SPECIE COLTIVATE A SCOPO ORNAMENTALE

Esistono 60 specie nel genere Tradescantia tra le quali ricordiamo:

TRADESCATIA ZEBRINA

La Tradescantia zebrina è caratterizzata da un portamento strisciante quindi particolarmente adatta a essere allevata in cesti sospesi. Le foglie carnose sono caratteristiche in quanto provviste di due strisce argentate (da cui il nome "zebrina" a ricordo della zebra) che si ritrova sia nelle varietà verdi sia in quelle variegate mentre la pagina inferiore della foglia è di colore rosso.

Tradescantia zebrina
Nota 1

I fiori, prodotti dalla primavera all’estate , sono piccoli, di colore rosa e bianco (a seconda della varietà), formati da tre petali triangolari e di scarso valore ornamentale.

Per diverso tempo è stata chiamata Zebrina pendula, ed era un genere a se stante di sole quattro specie che poi però sono state inglobate nel genere Tradescantia.

TRADESCANTIA SILLAMONTANA

La Tradescantia sillamontana ha un portamento semi eretto potendo crescere eretta fino a 40 cm di altezza per poi ricadere.

Tradescantia sillamontana
Nota 1

E' caratterizzata da steli e rami di consistenza carnosa e ricoperti da una fitta peluria argentata. Le foglie, lanceolate, lunghe non più di 7 cm, hanno la pagina inferiore di colore rosso e quella superiore verde scuro e sono ricoperte da una fitta peluria bianca. Fiorisce in estate producendo piccoli fiori di colore rosa.

TRADESCANTIA FLUMINENSIS

La Tradescantia fluminensis originaria del Brasile e dell'Argentina è caratterizzata da un portamento ricadente e disordinato in quanto gli steli hanno la caratteristica di cambiare direzione a ogni nodo. Presenta steli carnosi con foglie di colore verde intenso alle volte tendente al blu nella pagina superiore e con la pagina inferiore di colore porpora.

Tradescantia fluminensis
Nota 1

In estate alla sommità degli steli si formano piccoli fiori bianchi di breve durata e di scarso valore ornamentale.

Esistono numerose varietà tra le quali ricordiamo la Tradescantia fluminensis var. variegata con foglie striate di bianco e spesso sfumate di rosa e la varietà Tradescantia fluminensis var. quicksilver con foglie striate d'argento.

E' quella che comunemente chiamiamo erba miseria perchè cresce ovunque.

TRADESCANTIA PALLIDA

La Tradescantia pallida originaria del Messico è sicuramente una delle specie più conosciute soprattutto in Italia che ritroviamo un po' ovunque nelle zone calde ma sopporta senza grossi problemi il freddo invernale. E' caratterizzata da foglie succulenti di colore porpora e fiori di colore rosa intenso.

Tradescantia pallida
Nota 1

TRADESCANTIA MULTIFLORA

La Tradescantia multiflora è caratterizzata da foglie di un bel colore verde nella pagina superiore che diventa viola in quella inferiore.

Tradescantia multiflora
Nota 1

I fiori, che sbocciano durante il periodo estivo, sono di colore bianco.

TRADESCANTIA SPATHACEA

La Tradescantia spathacea originaria del Messico presenta rizomi carnosi e foglie lanceolate di colore verde scuro metallizzato nella pagina superiore e viola nella pagina inferiore.

Tradescantia spathacea
Nota 1

TASSO DI CRESCITA DELLA TRADESCANTIA

Le Tradescantia sono piante a crescita rapida.

RUSTICITÀ DELLA PIANTA

Le Tradescantia sono piante abbastanza rustiche indicate anche per chi ha il pollice nero e che si adattano abbastanza facilmente alle diverse situazioni pedoclimatiche.

COME COLTIVARE LA PIANTA

Le Tradescantia sono piante facili da coltivare, non richiedendo particolari cure colturali e si trovano sul mercato varietà con colori talmente diversi e accattivanti che non si può non avere in casa una di queste piante.

A parte la T. sillamontana coltivata come una pianta grassa, le altre specie si adattano a condizioni di coltivazione non ottimali.

COLTIVAZIONE IN VASO

Sono piante coltivate con successo in casa in particolare nelle forme variegate di bianco, giallo o rosa, adattandosi alle diverse situazioni nelle quali si vengono a trovare essendo delle piante che resistono nonostate le nostre dimenticanze. Dato che quasi tutte le specie hanno fusti carnosi, anche se dimentichiamo qualche annaffiatura la pianta sopravvive e non hanno particolari esigenze di luce dato che crescono bene anche all'ombra totale (ma non al sole diretto) e alle temperature che si possono trovare in una casa.

COLTIVAZIONE IN PIENA TERRA

Sono pianta coltivate anche il piena terra in giardino, utilizzate come bordura o in un giardino roccioso. L'unico aspetto da tenere in considerazione sono le temperature minime che non devono essere inferiori a 10°C, pena la morte della pianta. In tal caso la pianta va coltivata in vaso per essere portata al riparo durante la stagione fredda. E' ottima come tapezzante.

Il normale terreno da giardino va benissimo, anche all'ombra totale (ma cerchiamo di evitare il pieno sole) in un normale terreno da giardino che però non sia troppo pesante.

COME AVERE LA TRADESCANTIA IN GIARDINO PER PIÙ ANNI NONOSTANTE LE TEMPERATURE MOLTO RIGIDE D'INVERNO

Se desideri coltivarla la tua pianta in piena terra nonostante gli inverni molto rigidi della tua zona, trattala come annuale: ai primi freddi intensi la pianta muore ma nel frattempo avrai recuperato delle talee che pianterai l'anno sucessivo con l'arrivo della primavera. Data la sua crescita rapida, molto presto avrai il tuo prato di Tradescantia.

MESSA A DIMORA DELLA TRADESCANTIA

Se vuoi piantarla in giardino, il periodo ottimale è l'inizio della primavera (aprile). Scava una buca molto più grande della pianta e prepara il terreno aggiungendo del terriccio universale e della sostanza organica. Sul fondo della buca sistema dell'argilla espansa oppure della ghiaia o della sabbia grossolana per favorire il drenaggio dell'acqua. Alla fine sistema con delicatezza la piantina nel buco, compatta il terreno e annaffia.

TEMPERATURA DI COLTIVAZIONE

Per la Tradescantia le temperature ottimali di coltivazione devono essere, durante il periodo invernale, non inferiore a 10°C mentre non hanno grossi problemi con le temperature massime.

ESPOSIZIONE E LUCE

La posizione ideale è con molta luce, che garantirà la colorazione variegata delle foglie, ma non dei raggi diretti del sole. C'è da dire però che pur amando le zone ben luminose, vive senza problemi anche in condizioni di ombra completa.

E' una pianta che ama l'aria pertanto assicurate una buona aerazione della stanza facendo attenzioni alle correnti d'aria fredda.

ANNAFFIATURA E UMIDITÀ AMBIENTALE

Le Tradescantia dalla primavera e per tutta l'estate si annaffiano abbondantemente in modo da tenere il terriccio sempre umido (non inzuppato) mentre nel periodo autunno - invernale va annaffiata il tanto da mantenere il terreno appena appena umido ma lasciando asciugare il terreno in superficie tra una annaffiatura e un'altra.

Se le giornata d'estate sono particolarmente calde, spruzzate la pianta con un nebulizzatore, la vostra Tradescantia vi ringrazierà.

TIPO DI TERRENO DA USARE E COME RINVASARE

La Tradescantia si rinvasa ogni anno, all'inizio della primavera in un vaso leggermente superiore al precedente e utilizzando un miscuglio formato da terriccio di foglie, terra da giardino e sabbia per favorire il drenaggio dell'acqua di annaffiatura.

Abbiate l'accortezza di sistemare sul fondo del vaso dei pezzi di coccio per favorire lo sgrondo delle acque in eccesso e usate vasi di terracotta in quanto, rispetto a quelli di plastica, grazie alla loro porosità, permettono alla terra di avere scambi gassosi.

CONCIMAZIONE

La Tradescantia si concima ogni 2 settimane diluendo un fertilizzante liquido nell'acqua di annaffiatura e dimezzando le dosi rispetto a quanto riportato nella confezione del fertilizzante e solo durante il periodo primaverile-estivo. Durante gli altri periodi le concimazioni vanno sospese.

E' opportuno usare un concime che oltre ad avere i macroelementi quali azoto (N), fosforo (P) e potassio (K) abbia anche i microelementi quali il quali il ferro (Fe), il manganese (Mn), il rame (Cu), lo zinco (Zn), il boro (B), il molibdeno (Mo), tutti importanti per una corretta ed equilibrata crescita della pianta.

COME POTARE LA PIANTA

La Tradescantia si pota per avere delle piante d'aspetto cespuglioso cimando gli apici vegetativi regolarmente. Inoltre è opportuno eliminare i rami che si sviluppano eccessivamente per favorire uno sviluppo più armonico della pianta.

Usate sempre attrezzi puliti e disinfettati (possibilmente alla fiamma) per evitare di infettare i tessuti.

FIORITURA

La Tradescantia fiorisce d'estate ma i fiori durano molto poco (giorni) e hanno scarso valore ornamentale.

MOLTIPLICAZIONE

La Tradescantia si moltiplica per talea, radicata in terra o in acqua.

MOLTIPLICAZIONE PER TALEA DI FUSTO RADICATA IN TERRA

In realizza in primavera - estate prelevando delle talee lunghe circa 10-13 cm tagliate immediatamente sotto il nodo con un taglio obliquo in quanto ciò permette d'avere una maggiore superficie per la radicazione. Si eliminano quindi le foglie poste più in basso e si immerge la parte tagliata in una polvere rizogena per favorire la radicazione. A quel punto si sistemano in una composta formata da due parti di terriccio fertile e una di sabbia grossolana (in genere è consigliabile 3-4 talee per vaso). La cassetta o il vaso si sistema in una zona ombreggiata e a una temperatura intorno ai 21°C mantenendo il terriccio sempre costantemente umido.

Una volta che iniziano a comparire i primi germogli (in genere dopo due settimane), vuol dire che la talea ha radicato. A quel punto si aspetta che le talee si irrobustiscano. Una volta che sono sufficientemente grandi, si trapiantano nel vaso definitivo, sempre in gruppo, e si trattano come le piante adulte.

MOLTIPLICAZIONE PER TALEA DI FUSTO RADICATA IN ACQUA

E' possibile far radicare la Tradescantia anche in acqua. Prelevate una talea apicale di fusto e sistematela in un bicchiere o una tazza colma d'acqua. Quando la talea avrà ben radicato, rinvasatela delicatamente in un vaso di piccole dimensioni con il terriccio indicato per le piante adulte

Moltiplicazione per talea di fusto radicata in acqua

PARASSITI E MALATTIE E COME CURARLI

Le foglie scoloriscono, perdono la loro variegatura e diventano di piccole dimensioni e contorte

Se notate questo sintomo nelle foglie allora vuol dire che la pianta riceve poca luce.
Rimedi: spostare la pianta in posizione molto più luminosa ma lontano dai raggi diretti del sole.

Gli afidi e le cocciniglia farinose possono infestare la pianta

Cocciniglia farinosa e afidi sulla pianta

Le possono essere tolte semplicemente con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o, se è possibile lavatela con acqua e sapone neutro strofinando delicatamente con una spugna per rimuovere i parassiti, dopo risciacqure per bene per eliminare tutto il sapone. Per gli , potete usare degli molto efficaci e meno pericolosi per la pianta e per l'ambiente dei prodotti di sintesi.

ETIMOLOGIA DEL NOME TRADESCANTIA

Il nome del genere Tradescantia è stata dedicata agli inglesi John Tradescant il Giovane (1608 - 1662) botanico e naturalista inglese e a John Tradescant il vecchio (intorno al 1570 - 1638 ) naturalista, botanico, collezionista e viaggiatore britannico.

LA TRADESCANTIA DIVENTA INFESTANTE

In diverse zone la Tradescantia è una pianta infestante data la grande facilità di radicazione dei suoi anche se semplicemente si rompono e cadono in terra.

TESTI CHE USIAMO PER SCRIVERE I NOSTRI ARTICOLI

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.

BIBLIOGRAFIA ONLINE

Tradescantia zebrina by Susan Mahr, University of Wisconsin – Madison

Note

1) Image by Forest & Kim Starr concessa sotto licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported (CC BY 3.0)

Trovapiante