Home => Ridiamo insieme => L'angolo della Sardina
L'ANGOLO DELLA SARDINA
Notizie curiose e buffe

Questa rubrica rappresenta un angolino ludico, d'assoluta rilassatezza e spensieratezza, nella quale vi racconteremo piccole notizie, informazioni di carattere generale legate all’ambiente e alla natura che spesso sono date per scontate.

La Sardina, che gestisce questa rubrica è, come tutte le Sardine, stravagante e non è certo un art director (per usare un termine pomposo e molto in voga), pertanto alle volte le notizie da lei riportate, non sempre sono attinenti all’ambiente o sono raccontate con la dovuta serietà o impostate in una logica artistica. Noi della Redazione abbiamo provato a farle un lungo e circostanziato discorso ma la risposta è stata, dopo averci osservato in tralice da sotto le sopracciglia:  «Perché qualcuno dovrebbe desiderare di catalogare questa rubrica con dei dettagli di nomenclatura e di grammatica? Io non lo desidero e neanche i miei lettori». Che dire: «Abbiate pazienza!».

La Redazione

Gli articoli della Sardina
Enterprise canzone
Enterprise: un mito
Carissimi, in questo momento sono stanca e non ho voglia di spremere le meningi in lunghi discorsi. L'ora è tarda e bisogna rilassarsi... (leggi l'articolo)
IG NOBEL
Gli IG nobel
Leggevo con estrema curiosità una notizia relativa ad una singolare manifestazione che si tiene ogni anno presso la Harvard University... (leggi l'articolo)
La scoperta della penicellina
Chi ha inventato il primo antibiotico?
Il primo antibiotico fu inventato da Alessandro Fleming (per la cronaca era inglese), nel 1928 a Londra, osservando una colonia di... (leggi l'articolo)
Le cocciniglie
Quali sono gli animali più numerosi sulla terra?
Il solo ordine dei coleotteri, comprende oltre 300.000 specie e rappresenta il più vasto numero di animali... (leggi l'articolo)
I ragni non sono insetti
I ragni non sono insetti
Erroneamente si pensa che i ragni ed i più famosi acari, siano degli insetti. In realtà si tratta d’animali molto dissimili tra loro... (leggi l'articolo)
Il bacio del principe azzurro
E il bacio del principe azzurrro?
Questi giapponesi, una ne pensano e cento ne fanno. Si sono inventati una mascherina antismog… e fin qua... (leggi l'articolo)
Il cavalluccio marino
Lo sapevate che il signor Cavalluccio marino è in realtà una dolcissima mamma?
Il cavalluccio marino, questo delizioso pesciolino (nome scientifico Hippókampos spp., da híppos «cavallo» e kampe «curvatura»), in realtà ha delle... (leggi l'articolo)
Plodia ed Ephestia
A chi non è mai capitato di vedere delle graziose farfalline svolazzare nella propria cucina?
Capita spesso che, una mattina, aprendo il pensile o la credenza dove teniamo le nostre provviste vediamo spuntare delle graziose farfalline... (leggi l'articolo)
Fine oggetti di tutti i giorni
Che fine fanno gli oggetti di tutti i giorni?
Nella rivista Focus di qualche tempo fa, sono stati riportati i tempi di degrado di alcuni oggetti d’uso quotidiano. Vediamoli... (leggi l'articolo)
Seta al neon
Seta al neon
Alcuni ricercatori dell’Istituto di tecnologia di Kyoto hanno selezionato dei bachi da seta che producono fili fluorescenti di colore verde... (leggi l'articolo)
Fioritura della pianta di fico
Altro che Beautiful e Sentieri... la natura è meglio di una soup opera
Forse non tutti sanno la complessità dell’assetto fiorale del fico. Infatti l’impollinazione dei fiori di questa antica pianta è alquanto complicata… vediamo perché... (leggi l'articolo)
Mouse e topi
Cosa mai faremo senza i potenti mezzi dell'informatica?
Chissà perché ma ho una particolare predilezione per i nostri amici mouse o topi, che dir si voglia, forse perché io ed il mio topo... (leggi l'articolo)
Il problema inquinamento
Il problema inquinamento
Cari amici, questa notizia riguarda l'inquinamento e le diverse soluzioni che i nostri governanti intentano per "risolvere" il problema... (leggi l'articolo)
La confusione sessuale
La confusione sessuale
La confusione sessuale è uno dei metodi di lotta biologica utilizzato per il controllo degli insetti nella difesa della colture dagli agenti dannosi... (leggi l'articolo)
La grande mela
La grande mela
Forse non tutti sanno che in realtà la mela (pomo per i botanici), è in realtà un falso frutto, la cui polpa carnosa deriva dalla saldature e dallo... (leggi l'articolo)
Le barche a vela
Vrrrrr... più veloci della luce o del vento?
Personalmente amo le pantofole, la bicicletta, i pattini a rotelle e le lunghe camminate ma non la pensiamo tutti allo stesso... (leggi l'articolo)
Le pantofole
La natura ispira le babbucce
Curiosavo in un vecchio libro per trovare un punto ai ferri adatto per realizzare un paio di babbucce. Sfogliando le pagine ho notato... (leggi l'articolo)
Il vischio
Il vischio, questo parassita
Il vischio (Viscus album - Fam. Lorantaceae), pianta molto amata nel periodo natalizio, legata alla tradizione del bacio sotto il vischio... (leggi l'articolo)
I tessuti al sughero
Gli abiti al sughero
Vi sarà sicuramente capitato di leggere del tessuto chiamata "suberis", che si ottiene dal sughero. La notizia mi ha affascinato... (leggi l'articolo)
Il riccio di mare
Riccio maschio o riccio femmina?
Sono due le specie di riccio di mare da noi più conosciute: il Paracentrotus lividus, noto come riccio viola o femmina che si trova comunemente... (leggi l'articolo)
Massima profondità raggiunta dall'uomo in apnea
Sapete qual è la massima profondità e la massima lunghezza raggiunta dall'uomo senza respirare?
La massima profondità è stata raggiunta da Carlos Coste in assetto variabile (l'apneista scende fino alla quota... (leggi l'articolo)
Il lombrico
Il lombrico
Forse non tutti sanno che l lombrichi, si nutrono ingerendo la terra dalla quale ricavano... (leggi l'articolo)
La voce nella busta
La voce nella busta
E' stato recentemente brevettato un cip che incollato alle buste, consentirà di registrare la propria voce e quindi il destinatario... (leggi l'articolo)
Iguana a fisarmonica
Iguana a fisarmonica
I nostri amatissimi scienziati si sono accorti di un fatto assai singolare che accade alle iguane delle isole Galapagos: se manca il cibo... (leggi l'articolo)
Risate
Tante tante risate con i napoletani: un mito
Carissimi lettori, è con vero piacere che condivido con voi le tante risate che mi sono fatta leggendo un articolo o meglio la lettera inviata da un lettore a Confidenze del 17 marzo 2009 (n. 12) alla rubrica... (leggi l'articolo)
Pesciolini d'argento
Chi rosicchia i nostri libri?
Molto spesso vi sara’ capitato di trovare (se ancora non vi e’ successo... tranquilli, succedera’ molto presto) spostando un libro, di vedere saltar fuori dei graziosi... (leggi l'articolo)
I corvi
Lo sapevate che i corvi sono ottimi al sugo?
La notizia, non pubblicata da alcuna rivista scientifica ma accreditata da Francesco Cocco che in quinta ginnasio, così tradusse... (leggi l'articolo)
I topi lampadine
Topi lampadina
Ricercatori giapponesi dell’Universita’ di Osaka, hanno innestato su rane dei tratti di DNA di meduse, responsabili della fluorescenza... (leggi l'articolo)
Un uomo
Aiuto! Un uomo!
Resto sempre molto stupita delle notizie che ritrovo nella stampa e che mi lasciano molto perplessa. Recentemente ho letto un interessante articolo riguardante gli... (leggi l'articolo)
Curiosità tra le specie evolute
Curiosità tra le specie evolute
Ho letto recentemente una notiziola curiosa che voglio condividere con voi. Lo sapete perché i piccoli delle specie erbivore... (leggi l'articolo)
Diamanti e culungiones
Diamanti o culungiones?
Questa notizia è proprio carina! Il noto gioielliere Bulgari per la presentazione della sua nuova collezione ha organizzato un pranzo... (leggi l'articolo)
Trovapiante