Home => => Ridiamo insieme => Angolo della Sardina

L'angolo della Sardina

L'angolo della sardina
Tu sei in: home angolo della sardina

Questa rubrica rappresenta un angolino ludico, d'assoluta rilassatezza e spensieratezza, nella quale vi racconteremo piccole notizie, informazioni di carattere generale legate all’ambiente e alla natura che spesso sono date per scontate.

La Sardina, che gestisce questa rubrica è, come tutte le Sardine, stravagante e non è certo un art director (per usare un termine pomposo e molto in voga), pertanto alle volte le notizie da lei riportate, non sempre sono attinenti all’ambiente o sono raccontate con la dovuta serietà o impostate in una logica artistica. Noi della Redazione abbiamo provato a farle un lungo e circostanziato discorso ma la risposta è stata, dopo averci osservato in tralice da sotto le sopracciglia:  «Perché qualcuno dovrebbe desiderare di catalogare questa rubrica con dei dettagli di nomenclatura e di grammatica? Io non lo desidero e neanche i miei lettori». Che dire: «Abbiate pazienza!».

Gli articoli della Sardina

Enterprise: un mito
Il mondo e la storia delle api mi piace considerarlo un grande romanzo d'avventura, ora drammatico ora misterioso dove dietro ogni angolo si nascondono imprese eroiche, lotte senza quartiere e tanta solidarietà. Vediamo insieme come è fatto...Continua »


Gli IG nobel
Gli IG nobel: i nobel più divertenti del mondo scientifico...Continua »
La confusione sessuale
Cari amici, questa notizia riguarda l'inquinamento e le diverse soluzioni che i nostri governanti intentano per "risolvere" il problema... vedi un po' le soluzioni...Continua »
La grande mela
Forse non sai che in realtà la mela è in realtà un falso frutto, la cui polpa carnosa deriva dalla fusione di diverse parti del fiore. Ma la vera grande mela, cosa è e perchè si chiama così?...Continua »
Quali sono gli animali più numerosi della Terra
Gli animali più numerosi non sono quelli che saltano subito alla mente come cani, gatti. I mammiferi infatti sono molto lontani da essere i più numerosi. Sono altri gli animali molto ma molto più numerosi di loro...Continua »
I ragni non sono insetti
Si pensa che i ragni e i più famosi acari, siano degli insetti. In realtà si tratta d’animali molto diversi dagli insetti e appartengono a un mondo totalmente diverso...Continua »
La seta al neon
Alcuni ricercatori dell’Istituto di tecnologia di Kyoto hanno selezionato dei bachi da seta che producono fili fluorescenti di colore verde... vera e proprio seta, all'incirca...Continua »

Le pantofole che sollievo
Curiosavo in un vecchio libro per trovare un punto ai ferri adatto per realizzare un paio di babbucce. Sfogliando le pagine ho notato una cosa strana...Continua »
Il vischio, un parassita molto temibile
Il vischio, pianta molto amata nel periodo natalizio, legata alla tradizione del bacio sotto il vischio. Ma ne siamo sicuri?...Continua »

La voce nella busta
E' stato recentemente brevettato un cip che incollato alle buste, consentirà di registrare la propria voce e quindi il destinatario... che paura...Continua »
Topo o mouse?
«Le parti dei topi sono oggi disponibili come parti di ricambio», carina questa notizia apparsa apparsa tempo fa nella rivista Focus......Continua »
Le iguane delle isole Galapagos
I nostri amatissimi scienziati si sono accorti di un fatto assai singolare che accade alle iguane delle isole Galapagos se manca il cibo. Sorprendente!...Continua »

Barzellette napoletane
Carissimi lettori, è con vero piacere condividere le tante risate che mi sono fatta leggendo un articolo o meglio la lettera inviata da un lettore al giornale Confidenze. Fatevi tante risate anche voi...Continua »
Topi lampadina
Ricercatori giapponesi dell’Universita’ di Osaka, hanno innestato su rane dei pezzetti di DNA di meduse, responsabili della fluorescenza. Il risultato è stato sorprendente...Continua »
Ci si spaventa a vedere un uomo
Resto sempre molto stupita delle notizie che ritrovo nella stampa e che mi lasciano molto perplessa. Recentemente ho letto un interessante articolo in proposito...Continua »
Notizie curiose sull'evoluzione
Questa notizia è proprio carina! Il noto gioielliere Bulgari per la presentazione della sua nuova collezione ha organizzato un pranzo veramente eccezionale e i suoi invitati sono rimasti... satolli...Continua »
Trovapiante