Home => Ridiamo insieme => L'angolo della Sardina => Altro che Beautiful e Sentieri
L'ANGOLO DELLA SARDINA
Altro che Beautiful e Sentieri, la natura è meglio di una soup opera.

Forse non tutti sanno la complessità dell’assetto fiorale del Fico. Infatti l’impollinazione dei fiori di questa antica pianta è alquanto complicata… vediamo perché.

La forma spontanea del fico è il CAPRIFICO
che durante l’inverno ha delle infiorescenze che contengono solo fiori femminili abortiti, detti MAMME. In primavera i caprifichi producono altre infiorescenze dette PROFICHI che contengono fiori femminili abortiti e vicino alla parte più esterna dell'infiorescenza dei fiori maschili. Durante l’estate si producono altre infiorescenze dette MAMMONI che contengono fiori femminili sterili, fiori femminili fertili e fiori maschili.
Le forme coltivate del FICO
producono invece due soli tipi di infiorescenze: i FIORONI in primavera e i FICHI d’estate che contengono rispettivamente fiori femminili sterili (Fioroni) e fiori femminili fertili o sterili (Fichi) a seconda della cultivar e fiori maschili.
Differenza fico e caprifico
Vi sembra complicato? Aspettate allora a sentire come avviene l’impollinazione!

Il responsabile è la Blastophaga psenes, un simpatico imenottero (un insetto simile alle api, per capirci) che sverna nelle MAMME dei caprifichi sotto forma di larva annidata nei fiori femminili sterili. In aprile le larve escono dai fiori e terminano il loro sviluppo. Le femmine adulte mentre girellano qua e la, vengono fecondate dai maschi ed escono dalle mamme e raggiungono i PROFICHI dove depongono le uova nei fiori femminili sterili. Le femmine di questa seconda generazione, una volta fecondate, escono dai profichi coprendosi del polline emesso dai fiori maschili e raggiungono i MAMMONI, andando a fecondare i loro fiori femminili fertili e deponendo le uova in quelli femminili sterili.

Le femmine di questa terza generazione, una volta fecondate, raggiungono i FICHI delle forme domestiche e visitando i siconi (il frutto del fico che conosciamo) alla ricerca di fiori femminili sterili in cui deporre le uova, impollinano i fiori femminili fertili… che vengono cosi’ CAPRIFICATI.. e non ridete, i nostri simpatici ed eccentrici botanici hanno così soprannominato questo lungo e "beautifoloso" intreccio.

Allora, avevo o no ragione nell'affermare che la natura è meglio di Beautiful o Sentieri?

Trovapiante