Gli IG Nobel assegnati nel 2010
Tu sei in:
home
→
angolo della sardina
→
gli ig nobel assegnati nel 2010
Anche quast'anno la Harvard University di Cambridge, in Massachusetts, ha assegnato gli "IG-NOBEL Prize" (= Premio IG-NOBILE) vale a dire i premi nobel alla rovescia conferiti a chi ha svolto ricerche scientifiche completamente inutili, stravaganti e particolarmente originali.
Vediamo come è andata quest'anno.
L'IG-Nobel per l'ingegneria è stato assegnato ad uno studio congiunto di ricercatori della Zoological Society di Londra e dell'Instituto Politecnico Nacional, Baja California Sur, Messico che ha messo a punto un apparecchio per raccogliere il muco delle balene usando un piccolo elicottero telecomandato con l''obiettivo di approfondire lo studio delle malattie respiratorie dei cetacei.
I'IG-Nobel per la medicina è stato invece assegnato ad una ricerca olandese che è arrivata alla conclusione che chi soffre di asma sta meglio facendosi un giro sulle montagne russe.
L'IG-Nobel per la pace è stato assegnato a tre ricercatori della Keele University in Gran Bretagna per aver confermato la credenza che imprecando si soppporta meglio il dolore.
L'IG-nobel per la chimica è stato invece conferito a diversi ricercatori che hanno confutato la credenza che il petrolio non si mescola all'acqua potabile.
Sono stati premiati anche tre italiani dell'Università di Catania con l'IG-Nobel sulla gestione aziendale per aver dimostrato matematicamente che sia gli enti che le aziende sarebbero molto più efficienti se promuovessero i dipendenti in modo del tutto casuale"
L'IG-nobel per la fisica è invece andato ad uno studio neozelandese che ha dimostrato che potrebbe salvare molte vite umane, durante l'inverno, quando si cammina sulle strade ghiacciate, portare i calzini sopra le scarpe e non dentro.
Ha meritato l'IG-Nobel per la salute pubblica uno studio di alcuni ricercatori dell'Industrial Health and Safety Office del Maryland che ha dimostrato sperimentalmente che in laboratorio i batteri si attaccano di più ai ricercatori che portano la barba rispetto a quelli che non ce l'hanno.
L'IG-Nobel dell'economia è stato assegnato ad alcuni studiosi per aver inventato e divulgato un nuovo modo di investire il denaro che massimizza il guadagno e minimizza i rischi finanziari per l'economia mondiale o almeno per una piccola parte di esso.
Ad uno studio giapponese per aver determinato il percorso ottimale per le rotaie delle ferrovie usando del fango, è andato l'IG-Nobel sulla Pianificazione dei trasporti.
Ad un gruppo di ricercatori dell'Università di Bristol è andato invece l'IG-Nobel per la Biologia per aver documentato scientificamente la pratica della fellazione nei pipistrelli, vale a dire la stimolazione orale dell’organo sessuale maschile.