Home => Cura e bellezza => Cure naturali
CURE NATURALI
Cure e rimedi naturali

Questa rubrica vuole essere una utile e piacevole guida per quelle persone, amanti dei benefici della natura, che vogliono accostarsi all'uso di quelle piante che ci sono ogni giorno vicine, ma le cui proprietà e utilità sono spesso a noi sconosciute.

E' noto a tutti che l'uomo primitivo conobbe per caso le proprietà medicinali delle erbe cibandosi ora dell'una ora dell'altra e notando come avessero dei risvolti positivi sul suo organismo. Da qui iniziarono i primi studi sulle potenzialità e possibilità offerte dalle piante e la loro storia è alquanto articolata e variegata e non di rado si intreccia con il suggestivo mondo della magia sfiorando le trame della leggenda e della mitologia.

Via via la sempre maggiore ricerca del benessere o di lenire la sofferenza fisica divennero una esigenza primaria. E' evidente che all'inizio la ricerca era puramente istintiva oppure suggerita dal comportamento degli animali ma con il passare del tempo divenne sempre più sistematica tanto che il primo ritrovamento nel quale si parla in modo dettagliato di piante medicinali è il papiro di Ebers datato 1700 a.C. nel quale si descrivono un certo numero di «benefiche piante adatte a tutte le parti del corpo di un ammalato»... Da allora sono stati fatti tanti passi e la storia, a un certo punto, ha cominciato a camminare parallelamente al progressivo divenire della scienza, per inserirsi nella moderna farmacopea.

Oggi, molti dei medicinali moderni contengono i principi attivi delle erbe medicinali (o li ricreano con un processo di sintesi per poter avere una produzione su vasta scala) da cui dipende l'azione terapeutica.

Pertanto, lo scrigno magico che è la natura, rappresenta una inesauribile miniera dalla quale attingere per ottenere ausili per la nostra vita e la nostra salute. Disdegnare o anche solo minimizzare la loro importanza è una leggerezza da sciocchi.

Con questa rubrica parleremo delle buone erbe, racconteremo della loro storia, del perché e del come sono importanti per la nostra salute, come usarle e daremo dei rimedi per aiutarci a vivere meglio.

Teniamo a precisare che non vogliamo sostituirci al medico al quale è sempre fondamentale fare riferimento prima di assumere qualsiasi prodotto, anche se naturale. Le piante infatti, pur aiutandoci in tante circostanze, non vanno mai prese alla leggera.

Se desiderate aggiungere notizie, informazioni o darci suggerimenti su quali argomenti trattare, per rendere questa rubrica un punto di riferimento per tutti gli amanti delle cure naturali non esitate a scriverci.

I nostri articoli
Protezione solare: come scegliere quella giusta
Protezione solare: come scegliere quella giusta

Arriva l'estate e arrivano i prodotti per la protezione dal sole: creme, spray, lozioni, gel, protezione totale, parziale... Come districarsi nella giungla dei filtri solari e acquistare quello giusto? In poche parole vi spieghiamo quale scegliere... (segue)

Modi per prevenire e mitigare la formazione delle rughe
Come prevenire e mitigare la formazione delle rughe

Non c'è niente di male ad avere le rughe. Alcune rughe del viso possono essere accattivanti e aggiungere carattere al nostro viso. Ma non è un segreto che molti di noi preferirebbero tenerle sotto controllo o non averle. Ecco alcuni consigli per prevenirle e attenuare quelle presenti... (segue)

Come far crescere i capelli più velocemente
Come far crescere i capelli più velocemente

Ti starai chiedendo se c'è qualcosa che puoi fare per far crescere i tuoi capelli più velocemente. In questo articolo, ti aiuteremo a rispondere a questa domanda e i consigli che puoi seguire per migliorare la loro crescita... (segue)

Latte detergente per il viso fai da te: ricette per i diversi tipi di pelle
Latte detergente per il viso fai da te: ricette per i diversi tipi di pelle

Per struccare e pulire il viso prepariamo da noi il latte detergente usando ingredienti naturali ed economici, con ricette semplici da realizzare e specifiche per ogni tipo di pelle. Vediamo come!... (segue)

Tonici naturali fai da te fatti in casa
Tonici naturali fai da te fatti in casa

Trova la ricetta del tuo tonico naturale più adatto a te per curare la tua pelle in modo semplice e rapido, per assicurare che il tuo viso abbia una pelle luminosa, compatta e perfettamente detersa... (segue)

Struccare il viso con gli oli naturali
Struccare il viso con gli oli naturali

Come ogni giorno mettiamo il trucco e ogni sera lo rimuoviamo per dare alla nostra pelle la capacità di respirare e di ripararsi. Ti presentiamo otto oli naturali per struccarti che grazie alle loro proprietà rimuovono i cosmetici e migliorano la pelle... (segue)

Echinacea rimedio naturale
Echinacea, il rimedio naturale per stimolare le difese immunitarie

L'echinacea è una delle erbe più popolari al mondo ed è uno dei rimedi naturali più usato per aumentare le difese immunitarie dell'organismo. Ti proponiamo una guida per conoscere le sue proprietà... (segue)

Cellulite rimedi naturali
Cellulite: rimedi naturali per combatterla che forse ancora non conosci

La cellulite è uno degli inestetismi più diffusi soprattutto tra le donne causando fastidio fisico e psicologico. Una cosa ci deve però consolare: la cellulite è uno degli inestetismi più democratici che ci siano in quanto colpisce le persone celebri come le persone comuni! Vediamo insieme i rimedi naturali più efficaci da fare a casa, per combatterla... (segue)

Tutti i benefici per la salute del tè verde biologico, un elisir di lunga vita o un elisir salvavita?
Tè verde: tutti i benefici per la salute del tè verde biologico, un elisir di lunga vita o un elisir salvavita?

Il tè verde è molto più di una semplice bevanda, può essere considerato una vera e propria medicina naturale. Questa guida ti mostrerà tutto ciò che vuoi sapere sul tè verde, una delle bevande più salutari del pianeta. Scopri come viene prodotto, i suoi benefici per la salute e come preparare una buona tazza di tè verde... (segue)

Tisane rilassanti: per conciliare il sonno, per l'ansia e per restare più calmi
Tisane rilassanti: per conciliare il sonno, per l'ansia e per restare più calmi
Le tisane sono un ottimo rimedio per introdurre momenti di tranquillità nella routine quotidiana. Sono tante le tisane che ci possono aiutare a dormire e a rilassarci. Una guida per come farle nel modo migliore e quali piante e fiori scegliere... (segue)
Guaranà: un aiuto per ridurre la stanchezza, aumentare l'energia e aiutare l'apprendimento e la memoria
Guaranà: un aiuto per ridurre la stanchezza, aumentare l'energia e aiutare l'apprendimento e la memoria
Il guaranà, è una pianta straordinaria regalataci dalle foreste amazzoniche dalle proprietà sorprendenti che da energia al nostro corpo e alla mente riducendo l'affaticamento motorio e psichico... e non solo. Vediamo insieme tutte le sue proprietà, il suo utilizzo e le controindicazioni... (segue)
Arnica: le sue proprietà e i suoi utilizzi
Arnica: ottimo rimedio naturale soprattutto per trattare i problemi di salute legati al dolore
L’arnica, una pianta usata da tantissimi anni con successo in erboristeria e nella medicina omeopatica, si è dimostrata un ottimo rimedio naturale soprattutto per trattare i problemi di salute legati al dolore dimostrandosi un'ottima alternativa agli antidolorifici di sintesi. Conosciamola meglio... (segue)
Artiglio del diavolo: le sue proprietà, l'uso e le controindicazioni
Artiglio del diavolo: antico rimedio naturale dalle proprietà antinfiammatorie
L'artiglio del diavolo, è un antico rimedio fitoterapico dalle spiccate proprietà antinfiammatorie molto conosciuto per lenire i dolori articolari. Vediamo cosa è e come si usa... (segue)
Catuaba: proprietà e benefici di una pianta dalle proprietà afrodisiache
Catuaba: proprietà e benefici di una pianta dalle proprietà afrodisiache
La catuaba è un rimedio naturale derivato dalla corteccia degli alberi che si trovano nella foresta pluviale brasiliana per stimolare il sistema nervoso, migliorando l'umore e dalle sorprendenti proprietà afrodisiache... (segue)
Piedi stanchi: cure naturali
Piedi stanchi e doloranti: quando il benessere riparte dai piedi
Una lunga giornata di lavoro, finalmente a casa, via le scarpe: liberiamo i piedi! Il piede è una struttura fondamentale e molto complessa dal punto di vista anatomico. Ci permette di stare in piedi e di muoverci, dalla sua salute deriva il benessere generale dell’organismo. Pensiamo a quanto fastidio può dare un callo sotto la pianta del piede. Prendiamoci cura dei nostri piedi preventivamente e teniamoli in forma. Una pratica antica e semplicissima come il pediluvio può essere molto piacevole alla fine di una giornata, regalando il meritato relax e preparandoci a una notte serena e ristoratrice... (segue)
Piedi stanchi: cure naturali
Sali di Epsom: un aiuto per i dolori, per l'umore, per il sonno, per la pelle e tanto altro. Scopri i benefici e come usarli
Qualche consiglio per provare le straordinarie proprietà dei sali di Epsom, tradizionalmente utilizzati per aiutare il nostro corpo in molteplici situazioni, per lenire molti disturbi e apportare beneficio al corpo e alla mente. Scopriamo insieme cosa sono e come usarli in sicurezza... (segue)
Piedi stanchi: cure naturali
Dolori muscolari: i rimedi naturali per alleviare il dolore
ll dolore muscolare e delle articolazioni può essere fastidioso e debilitante e non va trascurato. Per istinto, vogliamo eliminarlo immediatamente. Affidiamoci pertanto ai rimedi naturali che risultano molto efficaci per aiutare a tornare in forma... (segue)
Talloni screpolati, cosa li provocano, i sintomi e come curarli
Talloni screpolati, cosa li provocano, i sintomi e come curarli
I talloni screpolati e secchi sono una condizione comune del piede, che può causare disagio o addirittura dolore. La pelle è come uno scudo che protegge da sporco e infezioni, ma se ferita, non può proteggerci. Vediamo allora cosa li provocano, i sintomi e come curarli... (segue)
Curasi con le arance
Curarsi con le arance
Sono tante le sostanze benefiche contenute nell'arancia. Un'opportunità da cogliere al volo per tutto l'inverno: mangiare salute a spicchi mantenendosi nel contempo leggeri. Infatti un'arancia media ha solo 55 calorie, 80-90% di acqua, pectina (è un carboidrato indigeribile presente soprattutto nella buccia) e flavonoidi (pigmenti vegetali ai quali si devono... (segue)
Elicriso: cos'è, benefici e la sua storia
Elicriso: cos'è, benefici e la sua storia
L'elicriso, pianta della macchia mediterranea, fin dai tempi più antichi era considerata la pianta degli dei ed era usata a scopo terapeutico: un pilastro della fitoterapia mediterranea. Raccontiamo cos'è l'elicriso, la sua storia e come i suoi benefici sono arrivati sino ai nostri giorni... (segue)
Metodi da usare per le cure naturali
Oleoliti, cosa sono e come farli a casa
Oleoliti, cosa sono e come farli a casa
Cosa sono gli oleoliti, le loro proprietà, come usarli, come farli a casa e le loro applicazioni pratiche: scopriamolo insieme... (segue)
Decotto: come si prepara, cos'è e a cosa serve
Cataplasma: come realizzare questo antico rimedio e come usarlo nel modo corretto
Il cataplasma è un'arte antica, un rimedio popolare usato per secoli per guarire una serie di condizioni topiche in modo naturale ed efficace. Molte ricette che usiamo oggi sono il frutto dall’esperienza di molte generazioni di guaritori... (segue)
Decotto: come si prepara, cos'è e a cosa serve
Decotto: come si prepara, cosa è, a cosa serve
Una gustosa tazza di tè è solo un mezzo per estrarre le molte virtù dalle erbe. Ne esistono tanti di modi, ma in questo articolo condividerò come fare un decotto a base di erbe illustrando quali erbe è possibile utilizzare per questo tipo di preparazione... (segue)
Infuso: come si prepara, cos'è e a cosa serve
Infuso: come farlo nel modo corretto e quali erbe usare
L'infuso è un processo di macerazione che consiste nel mettere in ammollo delle erbe con dell'acqua, fino a quando l'acqua avrà assorbito tutti gli aromi e gli oli essenziali in esse contenute. Questo preparato è utilizzato per tutte quelle erbe, particolarmente ricche di principi attivi, che si volatilizzano... (segue)

Fonti bibliografiche

Trovapiante