Le dieci piante che non puoi uccidere
ASPIDISTRA (Aspidistra elatior)
«E' vero. Sono poco esigente e particolarmente tenace e cresco là dove altre piante morirebbero dopo pochi giorni... Ma ti prego, non esagerare!»
La caratteristica dell'Aspidistra è di crescere là dove altre piante non potrebbero sopravvivere a causa di una cattiva luce, di una scarsa umidità o di inadeguati modi di coltivarla. Infatti questa pianta per quanto trascurata o dimenticata, sopravvive. Ovviamente non si consiglia di maltrattarla in questo modo perchè se le dedichiamo pochi minuti, sarà una pianta che ci farà compagnia per tanti e tanti anni... Continua »
POTHOS (Scindapsus spp.)
«Mi puoi avere prostrata oppure alta e rigogliosa, di pochi centimetri come di molti metri... Insomma, fa di me ciò che vuoi!».
Il pothos o potos, appartiene alla famiglia delle Araceae ed è una pianta originaria delle isole Salomone. Comprende specie e varietà sempreverdi, molto apprezzate soprattutto per la loro facilità di coltivazione. Si tratta di piante rampicanti che possono essere coltivate sia come piante ricadenti che come rampicanti se dotate di opportuno tutore. Non richiedono particolari cure e per chi è un neofita, è la pianta ideale perché cresce indistubata con pochissime attenzioni... Continua »
DRACENA (Dracaena spp.)
«Non ho fretta di crescere perciò se mi vuoi nella tua casa, dovrai avere tanta pazienza, tanta quanta sicuramente dovrò averne io con te».
La dracena, nota anche come tronchetto della felicità, è una delle specie più presenti nelle nostre case oltre che per la bellezza delle sue fronde anche per la sua longevità e semplicità di coltivazione. Alcune specie sono provviste di un fusto legnoso con uno o più ciuffi di foglie sulla cima che le conferiscono il caratteristico aspetto ad alberello... Continua »
CRASSULA ARBORESCENS (C. OVATA o C. PORTULACEA)
«Troppo spesso sono sottovalutata ma vale la pena coltivarmi per la bellezza e l'abbondanza delle mie foglie cicciottelle che daranno una nota in più alla tua casa».
Il genere Crassula appartiene alla famiglia delle Crassulaceae, vasto gruppo di piante succulenti originarie delle zone aride dell'Africa meridionale.
Sia i fusti che le foglie sono carnosi e hanno la funzione di immagazzinare acqua. Le foglie sono opposte e disposte alternativamente lungo il fusto e ricoperte da una sostanza cerosa o da una leggera peluria.
Sono piante molto decorative e
molto semplici da allevare, particolarmente indicate per chi, per la prima volta, si avvicina alle piante... Continua »
SANSEVIERIA (Sansevieria spp.)
«Sono facile da coltivare, mi adatto agli orrori ai quali spesso sono sottoposta, cresco rigogliosa a discapito di tutto... Praticamente sono indistruttibile... Mi sa che solo la mia amica Aspidistra mi batte per uno o due punti!».
Il genere Sansevieria (o come più comunemente viene chiamato sanseveria) comprende piante erbaceee perenni molto diffuse nei nostri appartamenti sia per la facilità di coltivazione che per il loro valore ornamentale. Appartengono alla famiglia delle Ruscaceae e comprende numerose specie di aspetto molto diverso tra loro originarie sia delle Indie che dell'Africa tropicale... Continua »
ZAMIOCULCAS ZAMIIFOLIA
«Spesso sono poco considerata ma se mi osservi bene, ho delle foglie così mostruosamente lucide da fare invidia anche a quella sofisticata di una Alocasia».
Nel genere Zamioculcas della famiglia delle Araceae ritroviamo un'unica specie, la Zamioculcas zamiifolia pianta molto diffusa nella coltivazione in vaso. E' una pianta che solo da una decina di anni è diventata popolare ed è possibile acquistarla facilmente nei vivai questo grazie alla bellezza delle sue foglie e alla facilità di coltivazione, in quanto riesce a tollerare senza troppa fatica i nostri "orrori" di coltivazione... Continua »
CLOROPHYTUM COMOSUM
«Sono rustica, poco esigente, di facile coltivazione e soprattutto molto bella... Cosa aspetti ad avermi nella tua casa?».
Il Chlorophytum, pianta originaria dell'Africa meridionale, conosciuta anche con il nome di nastrino o falangio, è una pianta molto nota, caratterizzata da foglie verdi che ricadono a rosetta, lunghe, arcuate e spesso provviste di una larga fascia bianco-giallina. Si tratta di una deliziosa pianta erbacea, perenne e sempreverde, presente in quasi tutte le nostre case, molto apprezzata per il fogliame e per le sue scarse esigenze colturali... Continua »
CACTUS
«Siamo piante forti e ruspanti pertanto anche se sei un principiante, è difficile che non riesca a farci crescere belle e rigogliose».
Le piante della famiglia Cactaceae hanno come principale caratteristica un apparato radicale profondo in quanto sono piante che crescono in zone particolarmente aride per cui le radici "vanno alla ricerca dell'acqua". Sono quasi tutte prive di foglie così come siamo abituati a vederle e la fotosintesi clorofilliana avviene grazie al fusto che assume forme e dimensioni molto differenti a seconda del genere e della specie.
Oltre a essere molto belle sono anche semplici da coltivare e per questo una persona che non ha molto tempo da dedicare alle piante e non ha molta esperienza, può tranquillamente iniziare con la loro coltivazione... Continua »
EDERA (Hedera helix)
«Sono una pianta che cresce rigogliosa anche la dove altre piane non potrebbero sopravvivere».
Il genere Hedera della famiglia delle Araliaceae comprende numerose specie sempreverdi, rampicanti, molto apprezzate per il loro grande effetto decorativo. Sono piante che si ritrovano spontanee un po' ovunque nelle regioni a clima temperato, abbarbicate ai muretti, alle rocce, alle facciate dei palazzi, ai tronchi degli alberi o semplicemente che corrono lungo il terreno formando un tappeto lucido e verde là dove l'erba non cresce perchè la luce è troppo scarsa. Non richiedono grandi cure e per questo sono apprezzate da chi di piante se ne intende poco... Continua »
FILODENDRO (Philodendron scandens o P. cordatum o P. cuspidatum)
«Sono semplice da coltivare ma ricordati che amo arrampicarmi, pertanto mettimi vicino un tutore al quale possa abbarbicarmi per poter vedere meglio il cielo».
Appartiene alla famiglia delle Araceae e la sua particolarità sono le foglie molto grandi, lucide e di consistenza cuoiosa che possono raggiungere una lunghezza di un metro e una larghezza di 50 cm. Sono piante splendide da vedere e non richiedono grandi cure. Tra l'altro sono resistenti alla siccità per cui eventuali nostre negligenze sono "perdonate" senza problemi... Continua »
FONTI BIBLIOGRAFICHE
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.