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CURE NATURALI
Come prevenire e mitigare la formazione delle rughe

Non c'è niente di male ad avere le rughe. Alcune rughe del viso possono essere accattivanti e aggiungere carattere al nostro viso. Ma non è un segreto che molti di noi preferirebbero tenerle sotto controllo o non averle. Ecco alcuni consigli per prevenirle e attenuare quelle presenti.

Modi per prevenire e mitigare la formazione delle rughe
Indice
Cosa sono le rughe

L'invecchiamento della pelle è un processo naturale della nostra vita che inizia dopo i 25 anni quando il collagene (una proteina presente in grandi quantità nel derma della nostra pelle), la principale sostanza responsabile dell'elasticità e sostegno della pelle, inizia via via e dimenticarsi di noi. Così come l'elastina (una proteina tipica della pelle) che garantisce anche lei elasticità alla nostra pelle e i glicosamminoglicani che aiutano a sostenere e sorreggere la pelle formando una sorta di impalcatura.

Non importa che tipo di pelle sei o se la tua genealogia è impeccabile, con il passare degli anni è inevitabile vedere i segni dell'invecchiamento sulla pelle perchè il collagene e tutte le altre sostanze preposte a mantenerci giovani, si producono sempre meno e via via quelle che abbiamo, si degradano.

Dopo i 40 anni, iniziamo a rendercene conto in quanto vediamo la nostra pelle che diventa sempre più sottile, rilassata, secca, meno elastica e iniziano a comparire le prime rughe vale a dire delle pieghe o creste sulla pelle.

Le prime rughe compaiono sul viso di una persona nelle aree in cui la pelle si piega naturalmente durante le nostre espressioni facciali (come ridere, accigliarsi, strizzare gli occhi ecc.) e tendono anche ad apparire nelle parti del corpo che ricevono molto sole, come collo, dorso delle mani e braccia.

Quando una persona è giovane, la pelle torna indietro naturalmente ma via via che invecchiamo, la pelle perde la sua flessibilità e diventa difficile tornare indietro e quindi con il tempo, si creano dei solchi che altro non sono che le rughe.

Cosa causa le rughe

La pelle come tutto il nostro corpo, mano mano che passano gli anni invecchia e questo lo vediamo in tutto il nostro corpo ma soprattutto sulla pelle che perde l'elasticità di un tempo perchè tutte le sostanze preposte a mantenere la sua elasticità diminuiscono sempre più mano mano che gli anni passano e la pelle appare più sottile e secca e quindi più incline alla formazione delle rughe.

Molti fattori influenzano l'incrementare delle rughe:

Pertanto dobbiamo tenere conto di tutti questi fattori e comportarci di conseguenza.
Modi per prevenire e mitigare la formazione delle rughe
Come trattare la nostra pelle per aiutarla a ritardare i segni del tempo

Sono diverse le cose che possiamo fare per aiutare la pelle e ritardare o attenuare la formazione delle rughe. Vediamoli:

AL MATTINO

Quando ci laviamo la mattina è opportuno lavare il viso alternando acqua calda (non bollente!) con acqua fredda. In questo modo si stimola la circolazione del sangue (ripeti l'operazione diverse volte). Asciuga poi il viso tamponandolo con un asciugamano morbido senza strofinare in quanto se strofini, non fai altro che stimolare la formazione delle rughe. Il passo successo è applicare un tonico naturale fatto da te oppure quello che usi di solito.

Ti consiglio di non usare sempre lo stesso prodotto: cambialo tra mattina e sera oppure tra giorno e giorno per dare alla tua pelle la possibilità di beneficiare di sostanze diverse.

LA SERA

Per prima cosa elimina il trucco: mai andare a letto senza avere pulito la pelle! Inizia a struccare gli occhi con i tuoi soliti prodotti oppure usa una delle ricette struccanti naturali che ti propongo. Non strofinare mai per non provocare irritazioni. Usa del cotone che non graffia la pelle.

Una volta pulita la pelle, asciugala usando un asciugamano imbevuto di acqua calda che trasmetterà calore al viso e farà rilassare i tessuti, attivando il microcircolo. Dopo di che passa il tonico e poi la tua solita crema da notte nutriente.

UNA VOLTA ALLA SETTIMANA

Fai una maschera nutriente e una antirughe.

Maschere e oli antirughe

MASCHERA ALL'OLIO DI MANDORLE E MIELE ANTIRUGHE

Mescola insieme 1 cucchiaio di olio di mandorle, 1 cucchiaio di acqua di rose e un cucchiaio di miele. Una volta che hai ottenuto una pasta omogenea applicala sul viso e sul collo. Tieni in posa per circa 15 minuti dopo di che risciacqua alternando acqua calda con acqua fredda.

MASCHERA AL LIMONE E ALL'UOVO ANTIRUGHE

A un albume unisci 3 gocce di succo di limone biologico e sbatti fino a che non si saranno ben amalgamati. Una volta pronto applica sul viso e lascia agire per una ventina di minuti. Passato il tempo risciacqua con acqua tiepida.

MASCHERA ALL'ARGILLA ANTIRUGHE

Grattugia una mela biologica sbucciata e aggiungi un vasetto di yogurt magro e inizia a mettere dell'argilla verde in polvere tanta quanto basta a ottenere una pasta morbida. Applicala quindi sul viso e sul collo e lascia agire fino a quando non sarà completamente secca. Dopo di che risciacqua con acqua tiepida e applica la tua solita crema idratante.

OLIO PER PREVENIRE LE RUGHE

A giorni alterni applica sul viso pulito dell'olio di mandorle dolci o un olio di germe di grano. Non strofinare. Massaggialo delicatamente sulla pelle e lascialo agire per circa un'ora. Dopo di che risciacqua con acqua tiepida.

Maschere e oli nutrienti e rivitalizzanti

MASCHERA NUTRIENTE ALL'UOVO E AL LATTE

Prendi un rosso d'uovo e sbattilo. Unisci un cucchiaino di miele e tanto yogurt quanto ne occorre per ottenere un impasto cremoso. Una volta pronto applicalo sul viso e sul collo e lascia agire per 15 minuti. Passato il tempo risciacqua con acqua calda e fredda alternando e poi tampona con un asciugamano morbido.

MASCHERA VITAMINICA RIVITALIZZANTE ALLA LATTUGA

Prendi alcune foglie di lattuga biologica e frullale. L'impasto ottenuto stendilo sul viso e sul collo. Lascialo in posa per 15 minuti e poi risciacqua alternando acqua calda con acqua fredda. Asciuga sempre tamponando con un asciugamano morbido. E' una maschera rivitalizzante ottima quando cambia la stagione.

MASCHERA NUTRIENTE ALLA CAROTA

Metti a bollire due carote biologiche e dopo che sono diventate molli schiacciale fino ad avere una purea. Quando è ancora calda mettila sul viso e lasciale agire fino a quando non diventa fredda. Quando è calda infatti tutti i principi attivi, tra cui soprattutto la vitamina A, agiscono direttamente sul viso. Alla fine eliminala risciacquando delicatamente alternando acqua calda con acqua fredda per diverse volte.

OLIO NUTRIENTE

Mescola un cucchiaio di olio di germe di grano (oppure olio d'oliva o olio di avocado) con alcune gocce di succo di limone. Applica sul collo e sul viso massaggiando. Elimina l'eccesso di olio tamponando un fazzolettino di carta dopo di che lascia agire tutta la notte.

Cosa fare dopo aver messo una maschere

E' buona norma, dopo aver fatto una maschera, applicare sul viso un olio di germe di grano sulla pelle ancora umida oppure la tua solita crema nutriente idratante.

Modi per prevenire e mitigare la formazione delle rughe
Come prevenire le rughe

Sono tante le cose che si possono fare per rallentare la formazione delle rughe. La genetica ha un suo ruolo sul come la nostra pelle invecchia, ma certamente non è fondamentale. Ha molta influenza lo stile di vita che hai, quali l'esposizione al sole, diete sbagliate, stress, fumare, non avere un'adeguata cura della pelle, tutti fattori che puoi controllare, al contrario del tuo DNA. Ti riporto a seguire alcuni rimedi e modifiche nel tuo stile di vita per mantenere più a lungo la tua pelle dall'aspetto giovane.

1. Non andare mai a letto senza aver pulito la pelle del viso

Pulisci sempre il viso dal trucco o dallo smog della città ogni giorno prima di andare a letto. Usa dei detergenti delicati adatti al tuo tipo di pelle. L'obiettivo è eliminare sudore, sebo in eccesso, trucco e sporco accumulati sul viso durante il giorno senza rimuovere gli oli essenziali che naturalmente produce la tua pelle.

2. Proteggi la pelle dal sole ogni giorno

La protezione della pelle dal sole è fondamentale. Questo vale sia che tu sia in spiaggia o sia in città. Usa adeguati protettivi solari per il tuo viso e per tutta la pelle del corpo con un solare con SPF tra 30 e 50, ogni giorno, anche se ci sono le nuvole. Usa un cappello a falda larga, usa indumenti leggeri, vestiti chiari che riflettano il sole e che coprano la pelle esposta e proteggi gli occhi con occhiali da sole con protezione UV. Tutto questo perchè una regolare applicazione della protezione solare rallenta i segni dell'invecchiamento sulla pelle. La luce UV scompone le fibre di collagene e di elastina della nostra pelle. Queste fibre formano il tessuto connettivo che sostiene la pelle. Quando questo strato si rompe, la pelle diventa più debole e meno flessibile e inizia a cedere formando le rughe.

3. Tieni la tua pelle idratata

E' fondamentale idratare ogni giorno la pelle. Le creme idratanti sono un toccasana soprattutto mano mano che si va avanti con l'età e la pelle diventa sempre più secca. Creme che contengono collagene, acido ialuronico e vitamina C sono particolarmente efficaci per prevenire la formazione delle rughe.

4. Bevi molto

E' importante bere molto. Un adeguato apporto di acqua al nostro corpo, oltre che favorire tutte le funzioni del nostro organismo e regolare la temperatura corporea, aiuta a mantenere la pelle sana e idratata dall'interno.

5. Non fumare

Il fumo del tabacco danneggia il collagene e l'elastina della pelle che sono le fibre che conferiscono elasticità alla pelle. Inoltre la nicotina contenuta nelle sigarette provoca anche la costrizione dei vasi sanguigni, quindi un minore afflusso di sangue e di conseguenza di ossigeno alla pelle. Inoltre increspare le labbra, quando si aspira la sigaretta, provoca le rughe intorno alla bocca.

6. Riduci la quantità di alcool

L'alcool disidrata la pelle e la pelle secca ha maggiori probabilità di sviluppare rughe.

7. Una dieta sana ed equilibrata.

Mangia ogni giorno frutta e verdura fresca perchè aiuta a prevenire i danni da invecchiamento precoce della pelle. Inoltre ci sono diversi studi che hanno messo in evidenza che una dieta ricca di zuccheri o carboidrati raffinati in genere (pane, pasta ecc.) può accelerare l'invecchiamento.

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