Rimedi naturali contro le zanzare
Rimedi naturali contro le zanzare economici e tutti naturali, senza usare alcun prodotto chimico, che funzionano!
- Premessa
- Che cosa attira le zanzare
- Quali sono i rimedi naturali contro le zanzare
- Mangiare determinati alimenti contro le zanzare funziona?
- Vestirsi con determinati colori contro le zanzare funziona?
- I rimedi naturali contro le zanzare sono efficaci?
- Controindicazioni nell'uso dei rimedi naturali contro le zanzare
- Consigli per l'acquisto dei rimedi naturali contro le zanzare
PREMESSA
Le zanzare sono oggettivamente una seccatura. Pur essendo degli animali essenziali nella catena alimentare, perchè sono il nutrimento di tantissime altre specie animali, noi esseri umani ne faremo volentieri a meno. Ti succhiano il sangue, ti ronzano nell'orecchio la notte, ti irritano e ti pungono. Noi siamo la loro colazione, pranzo, merenda e cena!
Proviamo di tutto per tenerle lontano ma loro dopo un po' ritornano. Ne uccidi una e ne compaiono dieci al loro posto. La domanda allora è: come sbarazzarcene? Di fatto non è necessario ucciderle per tenerle lontane. Esistono molti repellenti fai da te che funzionano egregiamente per tenerle lontane senza usare pericolose e dannose sostanze chimiche. Ti propongo pertanto diversi rimedi naturali contro le zanzare che ti aiuteranno a tenerle lontane, da te e dalla tua casa.
CHE COSA ATTIRA LE ZANZARE
Di solito giustifichiamo il fatto che le zanzare ci pungono dicendo che abbiamo il "sangue dolce". In realtà questo non significa nulla in quanto le zanzare sono attratte dal calore umano e dalla sudorazione. Un mix delizioso per questi insetti è composto da: anidride carbonica che produciamo respirando, più l’odore della nostra pelle, che contiene acido lattico abbondante nel sudore.
Sia le zanzare maschio che le zanzare femmina si nutrono di nettare e polline come principale alimento. Tuttavia le zanzare adulte femmina hanno bisogno del sangue per avere proteine extra necessarie per deporre le uova. Pensa che con un solo pasto di sangue, una zanzara femmina può deporre fino a 300 uova.
QUALI SONO I RIMEDI NATURALI CONTRO LE ZANZARE
Dato che si è sempre più sensibili ai prodotti di sintesi dannosi per l'ambiente e per la nostra salute, siamo più orientati verso i prodotti naturali, contro le zanzare. Ecco pertanto alcuni consigli su come tenerle lontane in modo totalmente naturale ed ecologico.
piante anti zanzara
Per disorientare le zanzare per prima cosa possiamo usare delle piante dal profumo a loro sgradito, che sono dei veri e propri repellenti, messe in giardino o sui davanzali delle finestre: un rimedio naturale utile per salvaguardare la nostra salute e avere un delizioso profumo nell’aria che respiriamo. Le piante contro le zanzare più efficaci sono: la citronella, la cedrina, la catalpa, il geranio, il basilico, la menta, la calendula, la lavanda, il rosmarino.
Tutte queste piante con il loro profumo intenso mimetizzano l’odore della nostra pelle confondendo le zanzare.
Nel curare queste piante stai attento a non lasciare ristagni d'acqua nel sottovaso dove gli insetti potrebbero trovare l'ambiente ideale per depositare le loro uova. Un altro accorgimento è mettere nel terriccio delle piante alcune monetine di rame, ad esempio da 5 centesimi di euro, che rilasciano ioni e ossido di rame limitando la schiusa delle uova.
oli essenziali
Alcuni oli essenziali sono anche loro dei repellenti naturali, sempre grazie al loro profumo intenso, che possono essere spruzzati direttamente sulla nostra pelle. Parliamo degli oli essenziali di lavanda, oli essenziali di limone, oli essenziali di citronella, oli essenziali di menta, oli essenziali di geranio, oli essenziali di limone, tea-tree oil o olio essenziale di melaleuca. Molto efficace è anche l'olio di eucalipto al limone ottenuto dalla pianta Eucalyptus citriodora.
Si possono mettere delle gocce vicino alle finestre o dove noi ci troviamo o anche spalmarli sulla pelle.
Attenzione però a non usare gli oli essenziali puri sulla pelle perchè troppo concentrati, e quindi possono risultare irritanti. E' necessario diluirli prima di applicarli sulla pelle con un olio vettore oppure con una crema corpo.
oli vegetali
Un olio vegetale efficace è senz'altro l'olio di neem (estratto dalll'omonimo albero: Azadirachta indica) e anche l'olio di sesamo.
Spesso, questi oli vegetali sono usati come oli vettori e mescolati a oli essenziali dalle proprietà insettifughe questo per realizzare dei prodotti naturali contro le zanzare ancora più efficaci.
eliminare l'acqua stagnante
Le zanzare depongono le uova sull'acqua o intorno all'acqua e sia la larva che la pupa sono acquatiche e sono sufficinti 4 giorni per completare il loro ciclo di vita dalle uova agli adulti. Quindi se noi eliminiamo l'acqua che ristagna nei vasi o in giardino, impediamo a questo insetto di riprodursi. Inoltre non lasciare le ciotole del cane o del gatto con l'acqua a ristagnare: cambiala spesso.
usa candele e incenso
Le zanzare non sopportano certi profumi pertanto sia l'incenso che le candele profumate con gli aromi delle piante a loro sgradite, citate sopra, le tengono lontane. In questo modo non si avvicineranno alla tua casa e soprattutto alla tua pelle. Oltre ciò, avrai in casa un'atmosfera magica.
MANGIARE DETERMINATI ALIMENTI CONTRO LE ZANZARE, FUNZIONA?
Molti affermano che mangiare aglio o assumere una compressa di vitamina B possa tenere lontare le zanzare. In realtà sono stati fatti numerosi studi e sperimentazioni in merito e si è visto che questi alimenti non riducono l'attrattiva delle zanzare nei nostri confronti.
Si è visto inoltre che l'assunzione di alcool stimola l’attrazione delle zanzare e si pensa che questo sia dovuto al fatto che si producono più alti livelli di acetone, etanolo e metanolo nel sudore (emanazioni volatili della pelle)che potrebbero essere responsabili dell'aumento dell'attrazione.
VESTIRSI CON DETERMINATI COLORI AIUTA COME RIMEDIO NATURALE CONTRO LE ZANZARE?
Dagli studi fatti si è visto che gli indumenti che non riflettono molta la luce sono generalmente più attraenti degli indumenti più riflettenti. In pratica gli indumenti di colore scuro sono più attraenti per molti tipi di zanzare rispetto agli indumenti di colore chiaro (bianchi, kaki, verdi o gialli). Quindi le zanzare preferiscono i colori scuri rispetto a quelli chiari.
I RIMEDI NATURALI CONTRO LE ZANZARE SONO EFFICACI?
Non c'è una risposta certa e definitiva riguardo questa domanda. Per alcune persone sono molto efficaci per altre no. Un tipo di rimedio è efficace nei confronti di una persona mentre per un'altra no. L'efficacia dei rimedi naturali contro le zanzare è soggettiva e varia da persona a persona, anche se in linea di massima, funzionano sempre.
CONTROINDICAZIONI NELL'USO DEI RIMEDI NATURALI CONTRO LE ZANZARE
Non dimentichiamo mai che "naturale" non significa "sicuro". Infatti per esempio gli oli essenziali o i preparati naturali contro le zanzare possono causare effetti indesiderati o reazioni allergiche importanti. Pertanto prima di usare qualunque rimedio naturale, consulta prima il tuo medico sopratutto se sei un soggetto allergico o se soffri di diverse patologie o sei in stato interessante o stai allattando.
CONSIGLI PER L'ACQUISTO DEI RIMEDI NATURALI CONTRO LE ZANZARE
La prima cosa che devi guardare quando acquisti gli oli essenziali, è che siano puri e biologici, per evitare additivi chimici che potrebbero essere nocivi per la salute. Gli aspetti che devi tenere in considerazione sono:
- leggi sempre l'etichetta per assicurarti che ciò che stai acquistando sia naturale e libero da sostanze chimiche dannose;
- opta per prodotti derivati da coltivazioni sostenibili e responsabili;
- non dimenticare inoltre di acquistarli presso negozi specializzati quali erboristerie o farmacie che daranno la garanzia di quello che stai acquistando.
Utilizzare questi rimedi naturali può aiutarti a goderti le serate estive o il relax nel tuo giardino senza l'assillo delle zanzare, facendo del bene anche all'ambiente.
- Home Remedies - Wisconsin Mosquitoes and Mosquito-Borne Diseases - University of Wisconsin-Madison Department of Entomology
- Controlling Mosquitoes - University of Maryland - College of Agriculture and Natural Resources
Approfondimenti consigliati
- Griffonia: proprietà a cosa serve e controindicazioni
- Ganoderma lucidum, un fungo che arriva dalla Cina dalle innumerevole proprietà benefiche per la nostra salute