Le orchidee tra le specie floricole sono sicuramente da considerarsi fra le più vecchie in quanto la loro comparsa sulla terra si fa risalire a circa 65 milioni di anni fa. I resti più antichi sono stati trovati nel Monte Bolca presso Verona. Il nome orchidea fu usato per la prima volta da... Continua »
Come curare le orchidee in casa e in terrazzo

In questa rubrica daremo consigli sulla loro coltivazione e soprattutto sulle tecniche per riuscire ad averle rigogliose e fiorite ogni anno, anche più volte l'anno.
La famiglia delle Orchidaceae, è sicuramente una delle più ricche di specie del mondo vegetale. Troviamo infatti ben 775 generi con 19.500 specie sparse per tutto il mondo. Molte sono terrestri e le ritroviamo anche nelle zone fredde dell'Europa; diverse le ritroviamo nei boschi e nei prati delle Alpi e degli Appennini italiani. In ogni caso, quelle che maggiormente sono di interesse floristico sono quelle originarie delle zone molto calde e temperate dell'America dell'Asia, dell'Africa e dell'Oceania. Le specie esotiche, originarie di queste zone, iniziarono a essere presenti in Europa nei primi anni del 1700 ma solo verso la sua fine iniziò la loro coltivazione nelle serre. Da quel momento in poi, durante tutto il 1800, gli esploratori, spesso pagati dai più importanti floricoltori, giravano il mondo alla ricerca di nuove specie.
Tanti sono i successi e gli insuccessi nella storia della coltivazione delle orchidee e questo perchè nei primi periodi, si pensava che, essendo piante provenienti da paesi caldi, si sottoponevano a delle vere e proprie saune. In questo modo alcune specie vissero bene, mentre tantissime morirono. Questo perchè, pur provenendo da paesi caldi, in realtà erano di zone di montagna, quindi più fresche. Molti insuccessi si ebbero inoltre perchè non si conosceva la loro fisiologia per cui si sottoponevano a un regime di vegetazione continuo senza tener conto che tutte le orchidee, hanno necessità di un periodo di riposo più o meno lungo senza il quale, la vegetazione successiva può essere compromessa. In ogni caso, anni di studio, di successi e di insuccessi, hanno portato queste stupende creature a diffondersi e a essere presenti nelle nostre case.
IN QUESTA RUBRICA PARLEREMO DI:
- Informazioni generali sulle orchidee
- Come coltivare le orchidee
- Principali specie di orchidee e come coltivarle