Home => Tecniche di coltivazione => Esigenze di luce delle orchidee

Luce orchidee: di quanta luce hanno bisogno e dove sistemarle


Luce orchidee: di quanta luce hanno bisogno e dove sistemarle
Tu sei in: home orchidee luce per le orchidee

Parlare di quanta luce hanno bisogno le orchidee non è semplice e questo perchè alcune si accontentano della penombra, altre hanno necessità di luce abbondante ma non diretta. Molte orchidee, durante la loro evoluzione hanno abbandonato la terra per vivere sugli alberi, alla ricerca di una maggiore quantità di luce. In termini assoluti possiamo dire che la luce è determinante per la loro crescita ma ci sono variazioni di quantità a seconda della specie.

DI QUANTA LUCE HANNO BISOGNO LE ORCHIDEE?

Non è semplice dire di quanta luce hanno bisogno le orchidee e soprattutto non c'è una risposta univoca per tutte le specie. L'intensità luminosa per la crescita dell'orchidea è compresa tra 5.000 e 50.000 lux(1) con una grande variabilità tra i diversi generi e che vedremo in dettaglio nelle singole schede monografiche. Per averne un'idea pensiamo a come vivono in natura:

  • la Phalaenopsis cresce abbarbicata sugli alberi nelle parti basse o medie del tronco quindi non riceve la luce diretta del sole ma una discreta quantità di luce, superiore a quella del sottobosco;
  • la Cattleya, cresce a metà altezza del tronco o nelle parti alte e riceve la luce diretta del sole per buona parte della giornata. Da questo deduciamo che per crescere e fiorire ha bisogno di molta più luce rispetto alla Phalaenopsis e possiamo pertanto tenerla in pieno sole nei nostri climi;

In ogni caso, per dare una indicazione sulle principali specie che si trovano nelle nostre case:

  • Phalaenopsis 8-12.000 lux;
  • Dendrobium e Odontoglossum 15-20.000 lux;
  • Cattleya 20-30.000 lux;
  • Cymbidium 30-45.000 lux;
  • Cambria 12.000 - 15.000 lux.

Tenendo conto che il lux (lx) è l'unità di misura per l'illuminamento nel Sistema Internazionale. Facciamo alcuni esempi tenedo conto che 1 lux è pari a un lumen diviso un metro quadrato. Per fare alcuni esempi:

  • la luce del Sole mediamente varia tra i 32.000 lux e i 100 000 lux;
  • sotto i riflettori degli studi televisivi si hanno circa 1.000 lux;
  • in un ufficio luminoso si hanno circa 500 lux;
  • la luce della Luna è pari a circa 1 lux.

Per soddisfare questi valori se nella propria casa non c'è luce naturale sufficiente, si ricorre a comuni lampade al neon poste parallelamente rispetto al piano d'appoggio durante l'inverno e l'ombreggiamento d'estate.

In linea generale possiamo affermare che quasi tutte traggono grande beneficio se durante la stagione calda sono poste all'esterno ma non al sole diretto. Se pensate di fare ciò abbiate cura di far adattare la pianta al diverso ambiente. Per far questo, non portatela all'esterno fino a quando la temperatura notturna è al di sotto dei 15-16°C . Per le prime giornate, tenetela fuori di giorno ma di notte riportatela dentro. I primi giorni lasciatela all'ombra e solo gradatamente portatela a una maggiore quantità di luce.

Attenzione al sole diretto, specialmente quello di mezzogiorno e del primo pomeriggio che rischierebbe di bruciare le foglie. Quando arriva l'autunno, seguite lo stesso iter vale a dire, riabituatele gradatamente al nuovo ambiente. Ricordate sempre che la luce è fondamentale per tutte le piante ma in particolare per le orchidee, infatti con scarsa illuminazione cresceranno stentatamente e non fioriranno così come se la luce è eccessiva, non fioriranno.

Per le orchidee coltivate in casa: dove posizionarle

Se le orchidee sono coltivate in casa, troviamo una posizione vicino alle finestre orientate a est o a sud-est, che consentono di avere una buona luce durante tutto il giorno. Vanno evitate le finestre esposte a sud e a sud-ovest, perchè troppo calde e poco luminose.

Se non riuscite a capire se la posizione che trovate dentro casa sia sufficientemente luminosa per la vostra orchidea, un trucco potrebbe essere di fotografare l'angolo dove sono collocate, senza il flash della macchina fotografica. Se la foto non è chiara, bene, trovate un'altra sistemazione.

In ogni caso per sapere esattamente di quanta luce ha bisogno la vostra orchidea, si rimanda al dettaglio delle singole specie.

TESTI CHE USIAMO PER SCRIVERE I NOSTRI ARTICOLI

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a .

Trovapiante