Home => Spazio ai lettori => Racconti di viaggio => Viaggio in Tunisia => Viaggio in Tunisia... Prosegue con pag. 5/23
RACCONTI DI VIAGGIO
TUNISIA
La terra dove la cultura si interseca con le oasi
testi di Antonietta Peroni
foto di Giovanni Camici
Pagine: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23
29 Aprile 2014: abbiamo lasciato Kairouan e ci siamo diretti in autobus a Gafsa, dopo due ore di viaggio eravamo già alla ricerca di un albergo, dove poter pernottare, girando un po’ e consigliati dagli abitanti del posto, ci siamo fermati al Republic Hotel. Qui abbiamo fatto un giro al mercato e abbiamo pranzato con un sandwich contenente brik e patatine fritte, cioè mezza baguette farcita con harissa, tonno, olive verdi o nere, capperi; il brik, una sottile frittella ripiena di uova, tonno, patate o carne e formaggio, piegata e fritta, una botta al fegato, ma molto buono.

Gafsa piscine romane
Gafsa - Sala kasbah
Qui sono tutti molto gentili e accoglienti, per strada ci dicevano in continuazione: ”Grazie per avere scelto di visitare il nostro paese!” indicandoci i posti da visitare (anche se noi avevamo già il nostro programma). A piedi abbiamo raggiunto le Piscines Romaines, formate nel passato da sorgenti termali di acqua calda che i romani hanno catturato in un complesso idraulico.

Gafsa piscine romane
Gafsa - Piscine romane
Gafsa piscine romane
Gafsa - Piscine romane
Le vasche sono profonde circa cinque metri, noi purtroppo le abbiamo trovate senza acqua, poiché ci sono i lavori di restauro (anche se si dice che a causa dei lavori di scavo destinati ad alimentare l'acqua per l'oasi, ha prosciugato le falde in superficie), comunque sono molto belle.
Gafsa piscine romane
Gafsa - Piscine romane
Qui ci siamo un po' rilassati, cercando d’immaginare come fosse stata la vita all’epoca, intorno a noi una pace immensa, siamo gli unici turisti presenti. Lasciate le piscine abbiamo fatto un giro per la città, acquistando viveri e gustandoci un tè alla menta.
Troverete altre fotografie del mio viaggio nelle pagine:
Pagine: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23

Questo racconto è stato cortesemente inviato da un nostro lettore. Se pensi che questo violi il Diritto d'autore o la Proprietà intellettuale o il Copyright preghiamo di avvisarci immediatamente scrivendo all'indirizzo scrivi@elicriso.it. Grazie

Se desideri pubblicare un tuo racconto di viaggio invialo a scrivi@elicriso.it
Trovapiante