Home => Come curare la nostra bellezza => Pori dilatati

Pori dilatati: a cosa sono dovuti e i rimedi più efficaci

Pori dilatati: i nostri consigli su come restringere i pori dilatati e ritrovare un aspetto più giovane.

Pori dilatati: a cosa sono dovuti e i  rimedi più efficaciFoto di un viso con pori dilatati

Tu sei in: home come curare la nostra bellezza pori dilatati: cause e rimedi più efficaci

COSA SONO I PORI DILATATI

I pori dilatati sono delle aperture o depressioni visibili sulla pelle che possono apparire più grandi e più evidenti. Sono di fatto dei condotti che trasportano il sudore e il sebo (olio) prodotti dalle ghiandole sudoripare e sebacee della pelle verso l'esterno. Quando i pori sono dilatati, possono sembrare più visibili e spesso sono associati a una pelle grassa o mista e possono essere presenti a qualunque età ed etnia.

Non è certo se gli uomini o le donne siano più inclini ad avere i pori dilatati, è certo che nelle donne ha molta influenza il ciclo mestruale durante il quale i pori diventano più grandi.

CAUSE DEI PORI DILATATI

Sono molte le cause che possono portare ad avere i pori dilatati, la principale è sicuramente la propria genetica: si è geneticamente predisposti ad avere i pori dilatati. Oltre ciò però esistono anche altre cause che sono:

  • eccessiva produzione di sebo: una produzione eccessiva di sebo può causare l'ingrandimento dei pori;
  • avere dei follicoli piliferi di grandi dimensioni;
  • accumulo di cellule morte sulla pelle: quando le cellule morte della pelle si accumulano nei pori, possono ostruirli e far sì che sembrino più grandi;
  • età: con il passare del tempo, la pelle perde la sua elasticità naturale in quanto il collagene e l'elastina, le proteine che forniscono supporto strutturale alla pelle e ai pori, si perdono. Di conseguenza i pori sembrano più grandi e dilatati;
  • avere la pelle troppo rilassata fa allargare i pori;
  • l'acne può portare ad avere pori dilatati, soprattutto se l'acne è trattato in modo improprio;
  • eccessiva esposizione al sole: l'esposizione eccessiva ai raggi UV può danneggiare la pelle e causare un aumento della produzione di sebo oltre che distruggere il collagene e l'elastina, contribuendo al rilassamento e al conseguente ingrandimento dei pori;
  • cambiamenti ormonali: i pori diventano più visibili a partire dalla pubertà in quanto subentrano i cambiamenti ormonali che fanno sì che le ghiandole sebacee producano più olio. Oltre ciò durante il ciclo mestruale, si ha un aumento delle dimensioni dei pori e si sviluppano anche sfoghi di acne.

RIMEDI NATURALI PER RISOLVERE I PORI DILATATI

Non esiste un rimedio definitivo per curare i pori dilatati in quanto è per lo più un risultato della propria genetica. Esistono però cure e attenzioni che puoi avere per la tua pelle per migliorarla sensibilmente. Da una parte puoi mantenere lontani il sebo, gli oli e i detriti che si accumulano nella tua pelle, dall'altra aiutare la tua pelle ad avere più elastina e collegene.

Vediamo pertanto alcuni rimedi che possono aiutarti a minimizzare i pori dilatati.

DETERSIONE DELLA PELLE

Pulire il viso più volte al giorno, soprattutto la mattina e la sera prima di andare a letto, può aiutare a prevenire l'untuosità e i pori ostruiti. Durante la pulizia del viso fai le seguenti cose: lavati in modo delicato perchè se si è troppo energici la pelle si può irritare e gonfiare rendendo i pori più visibili; usa acqua tiepida perchè l'acqua molto calda può causare danni alla pelle, facendo apparire i pori più grandi; usa un detergente non comedogenico e senza oli.

Detersione della pelle del viso per combattere i pori dilatatiDetersione della pelle del viso per combattere i pori dilatati

USA UN TONICO ASTRINGENTE PER RESTRINGERE I PORI DILATATI

Una volta pulita per bene la pelle usa un buon di buona qualità ma che puoi fare anche tu a casa, per restringere i pori e dare alla pelle un aspetto più levigato.

RIMUOVI OGNI SERA IL TRUCCO

Ogni sera rimuovi tutto il trucco prima di andare a dormire perchè se lo lasci i pori rimangono ostruiti, si accumulano oli, batteri e impurità che non fanno altro che aggravare la situazione.

USA DEGLI ESFOLIANTI PER COMBATTERE I PORI DILATATI

L'esfoliazione è quella pratica che rimuove le cellule morte dallo strato supericiale della pelle. Questa pratica illumina la pelle e la lascia più liscia. Rimuovere le cellule morte è importante in quanto ostruiscono i pori di conseguenza li fanno sembrare più grandi e profondi.

L'esfoliazione può essere fisica o chimica.

Esfoliazione fisica: in pratica si usano dei detergenti che contengono delle minuscole particelle abrasive che puoi sentire con le mani. Solitamente sono etichettati come scrub per il viso. Gli scrub aiutano a lucidare e rimuovere tutte le cellule morte della pelle dalla superficie del viso.

Esfoliazione chimica: si tratta di usare determinate sostanze chimiche che tolgono gli strati superficiali della pelle. Questa pratica ti consigliamo di farla fare a un professionista, un dermatologo o in specifici centri estetici in quanto se fatta male, può irritare gravemente la pelle. In ogni caso si trovano in farmacia dei pelling chimici da banco che puoi usare ogni due settimane e talvolta settimanalmente, a seconda del tipo di peeling e della profondità delle cellule della pelle che rimuove, ma fallo sempre sempre le indicazioni che ti vengono fornite.

PROTEGGI LA PELLE CON PROTETTIVI SOLARI OGNI GIORNO

I protettivi solari proteggono la pelle dalle radiazioni solari che possono irritare e danneggiare la pelle infatti tanto più sole prende la nostra pelle, tanto più la pelle perde la sua compattezza, si rilassa e i pori appaiono più grandi in quanto il sole fa perdere l'elastina e il collagene. Usa pertanto una da SPF 30 in su.

TRATTA DELICATAMENTE LA TUA PELLE

Strofinare la pelle del viso per esempio con l'asciugamano la rende all'apparenza più pulita ma la irrita profondamente facendo quindi sembrare i pori più grandi così come stuzzicare o spremere i pori. Pertanto usa gentilezza con la tua pelle.

SE HAI L'ACNE, CURALO ADEGUATAMENTE

L'acne ostruisce i pori e pertanto li irrita e li fa apparire più dilatate. Per questa ragione consulta un bravo dermatologo che saprà darti tutti i suggerimenti necessari per la loro cura. Ma ricorda sempre, la prima cura è una buona detersione della pelle.

MASCHERA CON ARGILLA VERDE

Esistono numerosi tipi di argilla in commercio adatte per realizzare delle masche re per il viso. Sono tradizionalmente utilizzate per scopi di cura della pelle e trattamenti cosmetici grazie alle loro proprietà assorbenti, esfolianti e purificanti. Sono un rimedio efficace per la pelle grassa e soggetta a irritazioni. Aiutando anche a eliminare il gonfiore e calma la pelle.

Per utilizzarla fai una pasta con un po' di acqua di rose e applicala sul viso e tienila fino a quando non si asciuga. Dopo di che lava il viso con acqua tiepida e tampona con un asciugamano.

Fai questa maschera una volta alla settimana.

Maschera all'argilla verde sul viso per combattere i pori dilatatiMaschera all'argilla verde sul viso per combattere i pori dilatati

USA DEI PRODOTTI DELLA PELLE A BASE DI RETINOLO

Il retinolo è un derivato della vitamina A e combatte sia l'acne che le rughe. Aiuta a eliminare le cellule morte e quindi a pulire i pori. Inoltre aumenta la produzione del collagene che mantiene la pelle più elastica. Segui le indicazioni sulla confezione o della specialista nel suo utilizzo, in quanto un uso eccessivo può causare irritazione della pelle.

MANGIA CIBI SANI

E' fondamentale mangiare degli alimenti che non favoriscano l'accumulo di sebo. Infatti mangiare troppi carboidrati con un elevato indice glicemico e prodotti lattiero-caseari possono favorire la formazione dei pori dilatati. Quindi nella propria dieta è opportuno limitare il loro uso.

CONSIGLI PER L'ACQUISTO DEI PRODOTTI PER COMBATTERE I PORI DILATATI

Dato che i pori dilatati sono una preoccupazione per molte persone, tieni conto, in base a quello che abbiamo descritto, che ci sono diversi prodotti e trattamenti disponibili per aiutare a ridurne l'aspetto. Ecco alcuni consigli per l'acquisto di prodotti per combattere i pori dilatati:

Scegli prodotti non comedogeni: assicurati che i prodotti che acquisti siano non comedogeni, il che significa che non ostruiranno i pori ulteriormente. Questo è particolarmente importante per prodotti come creme idratanti e fondotinta, che possono influenzare l'aspetto dei pori dilatati.

Fai attenzione ai tuoi specifici bisogni della pelle: ogni persona ha una pelle diversa, quindi è importante considerare i tuoi specifici bisogni. Ad esempio, se hai la pelle sensibile, potresti voler evitare prodotti troppo aggressivi che potrebbero causare irritazione.

Consultati con un dermatologo: se hai problemi persistenti con i pori dilatati o hai altre preoccupazioni riguardo alla tua pelle, potresti voler consultare un dermatologo. Possono consigliarti sui migliori prodotti e trattamenti per il tuo tipo di pelle e le tue preoccupazioni specifiche.

Compra prodotti che abbiamo anche la protezione solare: l'esposizione ai raggi UV può contribuire a dilatare ulteriormente i pori e danneggiare la pelle. Pertanto, cerca prodotti per la cura della pelle che contengano anche protezione solare a spettro largo per proteggere la pelle dai danni causati dal sole.

Leggi le recensioni: prima di acquistare un prodotto, dai un'occhiata alle recensioni online o chiedi consigli a persone che hanno provato il prodotto. Le recensioni possono darti un'idea di come il prodotto funzioni per gli altri e se potrebbe essere adatto alle tue esigenze.

BIBLIOGRAFIA CONSULTATA

Approfondimenti consigliati

Trovapiante

--->

Dedicato a Fabio Petrocchi, un amico, un compagno, un uomo
Elicriso Home